Tempo a Milano - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
grazie della risposta Ignatius:)
leggendo le dichiarazioni di Visco mi pare di capire che al momento stiamo a livello di stato patrimoniale(rivalutazione che nn cambia il peso di bilancio)
vedremo quando passeremo a livello di conto economico
Visco ha parlato di centinaia di acquirenti potenziali senza che l'operazione tocchi la natura pubblica della banca stessa e i beni(leggasi oro)
vedremo
ho letto che hanno pure scadenza temporale per la vendita(finestra oltre cui perderebbero il beneficio) e che tutta l'operazione è legata alle rassicurazioni che son state fornite sulla > concessione di credito a imprese e famiglie

vedremo
a oggi di promesse e impegni ne abbiamo lette tante
la contabilità asettica ci dice invece di contrazione continua del ruolo "commerciale" delle banche nostrane(sebbene la "malefatta" sia planetaria:wall:)

saluti e saluti al 3d

Grazie :)

Non ho avuto modo di documentarmi a dovere ma da pareri di personaggi
seri sembra che ci siano alcuni punti oscuri.

Allegati

• CL-CicloT-4-02-14.jpg
    CL-CicloT-4-02-14.jpg
    220,4 KB · Visite: 102
  • CL-Orb-4-02-14.jpg
    CL-Orb-4-02-14.jpg
    308,4 KB · Visite: 105
grazie della risposta Ignatius:)
leggendo le dichiarazioni di Visco mi pare di capire che al momento stiamo a livello di stato patrimoniale(rivalutazione che nn cambia il peso di bilancio)
vedremo quando passeremo a livello di conto economico
Visco ha parlato di centinaia di acquirenti potenziali senza che l'operazione tocchi la natura pubblica della banca stessa e i beni(leggasi oro)
vedremo
ho letto che hanno pure scadenza temporale per la vendita(finestra oltre cui perderebbero il beneficio) e che tutta l'operazione è legata alle rassicurazioni che son state fornite sulla > concessione di credito a imprese e famiglie

vedremo
a oggi di promesse e impegni ne abbiamo lette tante
la contabilità asettica ci dice invece di contrazione continua del ruolo "commerciale" delle banche nostrane(sebbene la "malefatta" sia planetaria:wall:)

saluti e saluti al 3d

Grazie a te.
Nel frattempo io ho parzialmente risolto un mistero: con il "nuovo" capitale sociale, i dividendi di Bankitalia potranno essere ben superiori agli attuali 70 milioni: si parla di 4-500 milioni.
Il che chiuderebbe il circolo, ovvero la rivendita da parte di Bankitalia delle quote acquistate temporaneamente: esse potrebbero essere rivendute a investitori che potrebbero arrivare ad un rendimento del 6%.

Il 6% è tanto, tantissimo per un investimento privo di rischio (più simile alla cedola di un Bond AAA che al dividendo di un'azione normale)... farebbe pensare che anziché un "regalo", sia stato un "furto" a danno delle banche che hanno dovuto cedere...
Ma c'è quel "potrebbero": Bankitalia potrebbe distribuire meno del massimo... quindi, chi comprerà le quote dismesse da Bankitalia avrà un rendimento pressoché certo, ma variabile / indeterminato.

P.S. Oggi ho abbandonato il rituale scaramantico: come chiuderà il mercato? :-? Panic-buying o panic-selling a causa della mancanza del mio autorevole :rolleyes: presagio? Oppure piatto, come se - solo in apparenza - io non contassi una cippa? :sad: :sad: :sad:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto