Tempo a Milano - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non so quanto affidamento dare al battleplan.
Quando fai la "centratura" tutto il percorso passato sembra coincidere
col tracciato del battleplan. Poi le cose vanno diversamente.
Ora ho rifatto l' ultima centratura ed anche questa volta il passato
ricalca il modello.
Sono curioso di vedere come andrà a finire.

NB. Nel grafico è scritto che ci sono anche i sottocicli T+2, T+1 e T;
da ignorare, li ho eliminati per non fare confusione.
Il grafico rappresenta solo l' intermedio.

E' esattamente così, l'analisi ciclica applicata sul passato funziona benissimo.
Così come le onde di Elliot, Fibonacci o le figure di analisi grafiche.
Ma essendo un'analisi che cerca di prevedere il futuro necessita di un lavoro massacrante (lo confermava un certo Izzo che ci lavora professionalmente) le figure vanno aggiornate giorno per giorno.
Una soluzione secondo me va ricercata, nell'abbinamento del segnale ciclico a un indicatore classico, media semplice (che tu hai disegnato ma che non ha tagliato) o taglio trendline supportiva.
C'è poi chi si inventato i cicli inversi dei minimi, paletti di controllo in/condizionati. Va tutto bene, pero' anche qui vale la pena tutto questo lavoro di messa in discussione delle previsioni di ieri, quando si puo' guadagnare semplicemente seguendo in maniera pecorina il trend e scordandosi di cercare di prevedere? (si risparmiano tempo e preoccupazioni se non anche dei soldi).
Altra cosa importante è BISOGNA SEGUIRE ALLA LETTERA I SEGNALI CICLICI e soprattutto LE SUE REPENTINE NEGAZIONI. Chi non ha un certo carattere di tipo militare, finisce per rovinarsi dopo avere per giunta faticato molto.
Altra soluzione sarebbe creare dei segnali certi DIGITALIZZANDOLI (long, short, flat) direttamente da indicatori numerici di oscillatori, velocità e, ultimo esempio di oggi medie polinominali ad esempio. In questo modo uno seguirebbe solo il segnale disinteressandosi del comportamento del giorno.
Ma la costruzione di un tale sistema richiede tempo e capacità. Notte!

Ultima modifica:
E' esattamente così, l'analisi ciclica applicata sul passato funziona benissimo.
Così come le onde di Elliot, Fibonacci o le figure di analisi grafiche.
Ma essendo un'analisi che cerca di prevedere il futuro necessita di un lavoro massacrante (lo confermava un certo Izzo che ci lavora professionalmente) le figure vanno aggiornate giorno per giorno.
Una soluzione secondo me va ricercata, nell'abbinamento del segnale ciclico a un indicatore classico, media semplice (che tu hai disegnato ma che non ha tagliato) o taglio trendline supportiva.
C'è poi chi si inventato i cicli inversi dei minimi, paletti di controllo in/condizionati. Va tutto bene, pero' anche qui vale la pena tutto questo lavoro di messa in discussione delle previsioni di ieri, quando si puo' guadagnare semplicemente seguendo in maniera pecorina il trend e scordandosi di cercare di prevedere? (si risparmiano tempo e preoccupazioni se non anche dei soldi).
Altra cosa importante è BISOGNA SEGUIRE ALLA LETTERA I SEGNALI CICLICI e soprattutto LE SUE REPENTINE NEGAZIONI. Chi non ha un certo carattere di tipo militare, finisce per rovinarsi dopo avere per giunta faticato molto.
Altra soluzione sarebbe creare dei segnali certi DIGITALIZZANDOLI (long, short, flat) direttamente da indicatori numerici di oscillatori, velocità e, ultimo esempio di oggi medie polinominali ad esempio. In questo modo uno seguirebbe solo il segnale disinteressandosi del comportamento del giorno.
Ma la costruzione di un tale sistema richiede tempo e capacità. Notte!

Ciao Tex,
da un lato quasi speravo di trovare qualcuno che fugasse i miei dubbi ma
ora sono contento di trovare chi ha le mie stesse perplessità.
Gli inversi, condizionati o meno, paletti di vario genere, centrature continue, insomma fare in modo di adattare il modello al sottostante
è un lavoro massacrante non so quanto utile. Non vorrei offendere chi
ci lavora quotidianamente ma una stupida domanda:
il ciclo T-2 partito alle ore 13:33, ecc. Ma non può essere che ci sia stato
un momentaneo impedimento, che so p.e. una interruzione elettrica
con conseguente sospensione dell' attiità la causa di ciò?
Ragionare nel modo che spesso leggo da l' impressione che i cicli siano
preordinati e funzionanti come un orologio. Non è così evidentemente.
Chiamare anche in causa l' esoterico Gann, l' innocente Fibonacci, un
altro che non ricordo (manca Pitagora) si entra nella fantafinanza.
Meglio, come bene hai detto, è seguire alla pecorina.

Non voglio dire che tutto sia da buttare alle ortiche; un fondo di verità
ci sarà anche, ma basato su periodi più ampi ed in ogni caso con dubbie
capacità predittive sui target e durata temporale.
Io ho visto che il warplan può essere usato come supporto ai propri
(se di comprovata relativa affidabilità) indicatori.
Come saprai io uso per il medio periodo il QT ed è a questo che mi
aggancio per le "centrature". Nel proseguimento osservo se il prezzo
si avvicina ad un' inversione della figura; in tal caso evito di prendere
posizioni nuove e valuto invece se sia il caso di uscire.
Ma per un tanto ci sono a disposizione tanti di quei indicatori e oscillatori.

i giochi nel breve periodo sono chiari.. lunedì si scende
a livello generale... da noi forse anche tutta la settimana

Buona domenica a tutti e a te...Xianian !
Mi scuso con te principalmente perchè ho usato e sto usando questo tuo post per la mia base di partenza su quello che avrò da dire/scrivere.

Tue affermazioni :

"i giochi nel breve periodo sono chiari.. lunedì si scende
a livello generale... da noi forse anche tutta la settimana"

So benisssimo che le basi su cui affermi questo sono solidissime e inoppugnabili ma fammi fare una riflessione.
Non ti sembra che non vi siano le condizioni per scendere ?
Mi spiego meglio.............

Ieri nei sottotiltoli di TGCOM (tv online/etere del Cavaliere Berlusconi)passa un messaggio inquietante :

"Berlusconi : verso 4 anni di riforme"

Ehmm...........ho pensato :
Ho letto bene ?
Fammi rileggere.......
si ho letto bene.
Allora,forse ho pensato che sono io che non capisco il significato di questa frase in un TG di Berlusconi ma poi in famiglia mi hanno confermato il significato.
Con questa frase Berlusconi vuol far capire che la loro opposizione tenderà ad appoggiare Renzi il quale avrà 4 anni per fare le riforme necessarie al paese.
Allora ho pensato :
Ma questo signore si è bevuto il cervello ?
Ha in testa il Pancotto (pietanza Toscana)?
La Pascale e Dudù gli hanno dato alla testa ?
Fatte le dovute considerazioni ho pensato di non enfatizzare la notizia ma poi ho pensato :
se i mercati vogliono la stabilità politica e un uomo al comando capace di fare quello che non hanno fatto gli altri in 25 anni di governi allora da domani la borsa sarà pronta per arrivare come minimo a 23 mila ma anche vicino ai 30000 pt.
Tanto più,dopo aver letto che SOLO grillo farà opposizione costruttiva/distruttiva con il suo 22% di elettorato.
Ma allora.................c'è qualcosa che io non so ?
Poi tu esci che noi lunedi e FORSE per tutta la settimana scenderemo.
Mah...................pensavo di aver capito molte cose in 30 anni di compra-vendite ma invece non ho capito un bel niente !
Buona Domenica !

Buongiorno e buona Domenica a tutti :):)

Ciao riccastro :D

questo è per te. (anche altro utente l' aveva chiesto, mi sembra).

GOLD - 14 febbraio 2014 Val. 1318,6

- DM = positivo con velocità up
- QT positivo / Ottimo/ Notare quanti n° verdi

GOLD - 21 febbraio 2014 Val. 1323,6

- QT positivo/ Velocità in aumento/RSI caldo/FLAT
- ADM positivo
Commento: Long se > 1333. Perchè ? Perchè si! (leggetelo);)

Allegati

• Gold-ADM-21-02-14.jpg
    Gold-ADM-21-02-14.jpg
    146,7 KB · Visite: 80
  • Gold-Orb-21-02-14.jpg
    Gold-Orb-21-02-14.jpg
    320,2 KB · Visite: 118
Ciao Aldrin,
Ti poni troppe domande. Basta porsi una sola: cosa dicono i grafici?
Dovresti aver capito il motivo: tutto quello che c' è da sapere è racchiuso
nel prezzo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto