Tempo a Milano - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tex mi raccomando!
non facciamoci deprimere
è il loro gioco

il calcolo di Iu sui parassiti della politica è addirittura ottimista
la situazione è anche peggiore, si tratta di più di 2 milioni
per mantenere questa spaventosa macchina burocratica vanno alla ricerca di ogni possibile tassa

oggi la cosa è ancora più insopportabile dato che a Palazzo Chigi siede un ABUSIVO
mai eletto da nessuno
solo un paese dominato dal gruppo dello Svizzero e da quello del Condannato poteva accettare questa situazione da quarto mondo

No problem, come detto a Iulius qualche mese fa, noi trader abbiamo una marcia in piu', siamo meno sensibili e ci troviamo piu' preparati quando arrivano le notizie. Ad esempio penso che solo pochi matti come me in Italia si stanno preoccupando delle decisioni che stanno prendendo ORA sulla Tasi. La maggior parte se ne preoccuperà quando arriveranno le cartelle a Giugno, e non saprà come pagare, e forse a quel punto si chiederà: " Ma che razza di gente ho votato il mese scorso".

Per quanto riguarda la situazione Ucraina, accennata da Grifo, questa puo' degenerare o rientrare (come per la Siria). Noi come al solito pero' attenderemo quello che ci raccontano i prezzi, solo dopo prenderemo o cambieremo posizione, giocare a testa e croce è cmq sbagliato, anche se una volta ti va bene.

Per TEX.

Il battleplan del Ftsemib secondo la mia interpretazione.
Mi spiace che quasi sicuramente non sia quella canonica,
poichè come si faccia a farlo, in particolare la "centratura",
è un segreto ben custodito.

Ottengo di gran lunga migliori risultati col QT, quella curva
verde inserita nel grafico.

Che dici del grafico escludendo il QT ?

Io penso che la linea verde racconta un'altra storia. ;)
Anche io ho parlato di un possibile taglio parziale della parte finale ribassista dell'intermedio soprattutto in un ciclo impostato al rialzo.
Il ciclo dice una cosa, ma i prezzi del tuo grafico ne stanno raccontando un altra. L'indice (Ucraina a parte domani) non ne vuol sapere di invertire il suo trend positivo che dura da 1 anno e mezzo, e questo E' UN FATTO.
Io non posso che ribadire che sia meglio seguire il trend piuttosto che anticiparlo, ed è inoltre meno faticoso questo atteggiamento, non necessita di chiacchierare per ore sulle varie ipotesi. Da parte mia cmq massimo rispetto per chi riesce a guadagnare con l'analisi ciclica, soprattutto per il grande impegno che necessita.

Io penso che la linea verde racconta un'altra storia. ;)
Anche io ho parlato di un possibile taglio parziale della parte finale ribassista dell'intermedio soprattutto in un ciclo impostato al rialzo.
Il ciclo dice una cosa, ma i prezzi del tuo grafico ne stanno raccontando un altra. L'indice (Ucraina a parte domani) non ne vuol sapere di invertire il suo trend positivo che dura da 1 anno e mezzo, e questo E' UN FATTO.
Io non posso che ribadire che sia meglio seguire il trend piuttosto che anticiparlo, ed è inoltre meno faticoso questo atteggiamento, non necessita di chiacchierare per ore sulle varie ipotesi. Da parte mia cmq massimo rispetto per chi riesce a guadagnare con l'analisi ciclica, soprattutto per il grande impegno che necessita.

Non intendo fare propaganda al mio QT ma risulta evidente che è
aderente ai prezzi.
Col battleplan ho un' indicazione relativa, fermo restando che per
fare la centratura (certo, a modo mio) è un' impresa mica scherzi.
Nota: la centratura l' ho fatta in base al QT e non al minimo prezzo.

Si tratta di due metodi diversi e solo a volte complementari.
Il battleplan è un modello statico, il mio deriva dalla serie dei prezzi,

Come al solito hai colto il problema. Da giugno dell'anno scorso gli emergenti soffrono il deflusso di liquidita' (fine del carry trade indebitamento dollari investimento in emergenti). Solo che i media hanno dato risalto alla cosa in ritardo. A mio modo di vedere gli effetti attuali sul listino italiano si possono vedere sulla fase laterale che inchioda il nostro Fib a 20500 punti mentre i bot hanno ormai un rendimento negativo (fuori dai bond emergenti e dentro bond sud europa). Finche' la raccolta dei fondi comuni italiani sosterra' il Fib la fase continuera'. A mio avviso siamo nel pieno di una bolla BTP. Quando scoppiera' non e' dato sapere ,.. ma meglio starne fuori. Le tensioni in Ucraina possono essere un pretesto sufficiente per innescare un effetto domino al ribasso su tutti i mercati (il cosiddetto cigno nero). Se questo si verificasse vedremo allora i tips contesi dagli investitori internazionali, bund ancora da vendere (troppo vicini i crucchi all'Ucraina) e listini depressi a seguito del rafforzamento del dollaro. Forse Obama ora vuole un dollaro forte e Putin potrebbe fargli il favore. Il tapering a mio modo di vedere comportera' principalmente il rientro dei fondi in patria dopo che hanno prodotto ulteriori gains oltreconfine. Credo l'Eurozona sara' l'ultima area a venir interessata da questo processo di disinvestimento. E questa montagna di soldi verra' dirottata sui tips in virtu' dei famosi cigni neri (da notare come e' facile che si verifichino). Con questi soldi Obama potra' lanciare un programma di rilancio degli States senza precedenti. E le imprese americane potranno investire all'estero a prezzi stracciati forti del dollaro forte. Come sempre ... parere personale.

Grazie dell' intervento, Grifo.

Da che mondo è mondo ognuno fa i propri interessi, inutile nasconderselo.
Il Reich, come con antipatia dico io, ha ragione; persegue il suo
tornaconto. Gli Usa si comportano nello stesso modo.
La Russia ha ragione (dal suo punto di vista, non del mio) a invadere la
Crimea, abitata in prevalenza da russi. Nel perseguire tali interessi contano
naturalmente, i rapporti di forza, non certo la morale.
Quindi i più deboli possono alzare meno la voce o perfino devono subire.

Ciò che mi disgusta è che i nostri governanti (di qualsiasi colore) a perseguire gli interessi nazionali non ci pensano nemmeno, a prescindere.

Touche' un'autre fois !!! E ricordiamoci che la Fed ha in pancia tanti Tips almeno quanti ne ha la Cina. Se si scatenasse un sell off e quindi un acquisto massiccio di debito pubblico americano potrebbe iniziare a disinvestire tips senza dare troppo nell'occhio ora che il Qe e' in fase di rottamazione con il Tapering in corso. Ed i proventi saranno girati al Tesoro. Altra bumba per il novello New Deal. Ricordiamoci che il Belgio, anziche' Bund, ha gia' acquistato 55 miliardi di Tips come bene rifugio. Ed ha piu' che compensato i deflussi combinati di Cina e Giappone (che hanno venduto tips allo scopo di sollecitare gli States a chiudere al piu' presto il Qe che demolendo il dollaro erode le loro riserve). Una volta che il dollaro si rafforzera' anche loro ripristineranno gli acquisti di tips in portafogli. Parere personale.

Ultima modifica:
L' amico Grifo mi ha segnalato questo bell' articolo che vi invito a
leggere.
Mi fa piacere constatare che anche altri la pensano come me.
Voi ricorderete che è da tanto tempo che vado sostenendo la
necessità di opporsi alla prepotenza germanica.
I tedeschi non cambiano. Hanno cominciato con la prima guerra
mondiale, hanno continuato con Adolf e proseguono con Angela.
Certo, i metodi sono diversi ma il traguardo cui essi mirano è lo stesso.
Bisogna impedirlo altrimenti per l' Italia sarà la fine.

Valutazione mercati finanziari (ottica globale) - Pagina 5

Allegati

• UsaGermany.jpg
    UsaGermany.jpg
    135 KB · Visite: 159
Enel - 22 gennaio 2014 Val. 3,47

- QT positivo/Rsi caldo/Stop long (dal 2/1 inversione di QT
ha guadagnato il 10,72%)
- Croc di Xinian: positivo

Commento: stop long (no incremento) per Rsi caldo.

Enel - 28 febbraio 2014 Val. 3,72

- QT positivo/ Inizio Orb1 negativo/ Kri & Xinian negativi/
- ADM positivo non brillante
- RVI - -RVI Bearish
Commento: dall' ultima inversione positiva ha fatto + 17%.
FLAT. In considerazione long se > 3,8. Short breve
se < 3,68.

Allegati

• Enel-ADM-28-02-14.jpg
    Enel-ADM-28-02-14.jpg
    130,8 KB · Visite: 103
  • Enel-Orb-28-02-14.jpg
    Enel-Orb-28-02-14.jpg
    296 KB · Visite: 98
  • Enel-Rvi-28-02-14.jpg
    Enel-Rvi-28-02-14.jpg
    277,3 KB · Visite: 111