Tempo a Milano - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Minusvalenze.... ecco è ufficiale quello che vi avevo anticipato...

Articolo 3, Comma 13 del decreto Irpef (quello degli 80 euro)

Citazione:
13. Le minusvalenze, perdite e differenziali negativi di cui
all'articolo 67, comma 1, lettere da c-bis) a c-quater), del testo
unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente
della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, sono portati in deduzione
dalle plusvalenze e dagli altri redditi diversi di cui all'articolo
67, comma 1, lettere da c-bis) a c-quinquies), del citato testo
unico, realizzati successivamente alla data del 30 giugno 2014, con
le seguenti modalita':
a) per una quota pari al 48,08 per cento, se sono realizzati fino
alla data del 31 dicembre 2011;
b) per una quota pari al 76,92 per cento, se sono realizzati dal
1° gennaio 2012 al 30 giugno 2014. Restano fermi i limiti temporali
di deduzione previsti dagli articoli 68, comma 5, del medesimo testo
unico e 6, comma 5, del decreto legislativo 21 novembre 1997, n. 461.

Rallegriamo ed esultiamo :clap:

Nei meandri delle coperture trovate da Renzi per sbandierare la sua #svoltabuona si nascondo tre notizie per i risparmiatori italiani. La prima è positiva e prevede la possibilità (fornita dalla legge) di «scansare» l’aumento delle aliquote su azioni, fondi, obbligazioni, Etf ecc. dal 20 al 26% a partire dal prossimo primo di luglio. La seconda è che questa eventualità (in gergo tecnico si chiama affrancamento) possa rivelarsi una grande trappola. La terza, invece, è un dato di fatto: a oggi non è stato trovato nessun meccanismo che eviti la retroattività del salasso che andrà a gravare anche sui guadagni maturati negli scorsi anni. Insomma, è il caso di star attenti e non farsi ingannare dalle soluzioni in apparenza più vantaggiose.

Questo il ragionamento. Nel giro di pochi anni (il precedente aumento risale al 2012 con Monti) la tassazione sui capital gain di quasi tutti i prodotti del risparmio (sono esclusi i titoli di Stato) è passata dal 12,5 al 26%. Più che raddoppiata. Lo Stato, così, attraverso la procedura dell’affrancamento ha voluto offrire al contribuente la possibilità di scegliere cosa gli convenga fare. Se lo valuta opportuno può realizzare una sorta di cessione figurativa della partecipazione senza smobilizzare i titoli cha ha in portafoglio. Risultato: le plusvalenze saranno assoggettate all’imposta sostitutiva vigente fino a quel momento, cioè il 20%, mentre per il periodo successivo il nuovo valore di carico di azioni, obbligazioni ecc. sarà uguale a quello che il mercato ha rilevato al 30 giugno 2014. Attenzione, però, perché il termine ultimo per agganciarsi all’operazione di affrancamento è il 30 di settembre. Questo significa che chi arriva a ridosso della scadenza vedrà applicarsi la nuova aliquota del 26% sul plusvalore che matura a partire dal primo luglio.

Avvertenze a parte la norma ha una spiegazione molto evidente. Da una parte il legislatore ha voluto evitare vendite in massa nei giorni precedenti all’entrata in vigore delle nuove aliquote e dall’altro ha offerto una via d’uscita, come del resto era successo con il precedente rialzo di fine 2011, rispetto alle evidenti penalizzazioni nel passaggio da un regime più favorevole a uno sfavorevole.

Detto questo, resta da evidenziare che si tratta di un’operazione molto rischiosa. E qui arriviamo alla trappola nascosta. Potrebbe succedere, infatti, che le plusvalenze al primo di luglio diventino delle minusvalenze nei mesi a seguire. E che quindi per eccesso di zelo anche il più oculato dei risparmiatori si trovi a pagare il 20% per cento di tasse su un guadagno che al momento dell’effettivo smobilizzo dell’investimento non c’è stato.
Morale della favola: se entro il 30 settembre il risparmiatore decidesse di non avvalersi del cosiddetto affrancamento si troverà a pagare nei mesi a venire una tassa retroattiva sui guadagni passati (perché il 26% vale anche per i guadagni maturati negli scorsi anni) senza che sia previsto nessun meccanismo correttivo per neutralizzare l’effetto inflazione che in alcuni casi potrebbe anche azzerare i guadagni. Se invece esercita l’opzione che gli garantisce il legislatore rischia di perdere i suoi soldi se il titolo in futuro dovesse subire un brusco calo.

Io non ho capito perchè la tassa viene applicata anche ai guadagni passati.... che roba è l'affrancamento? Mi sa che devo prendere qualche provvedimento per ridurre le minus alla svelta. Il capital gain su obbligazioni conta per scalare le minus azionarie?

Insomma è come dicevo:
una manovra a largo raggio per asservire il popolo.
Servi della gleba.

Francia come o peggio dell' Italia.
Brasile non ne parliamo.
Però con riferimento a quanto diceva Gil del Brasile
quello che ivi succede è la normale conseguenza del
modo di governare inteso ad asservire le masse.
Non giustifico certamente quegli atti di banditismo ma
so anche che se il paese fosse governato nell' interesse
dei suoi abitanti tutti, cesserebbero di colpo.

Se l' andazzo continua prepariamoci ad essere la fotocopia
del Brasile.

Finora l' Italia, almeno su questo è ancora per alcuni settori
un' isola felice, o almeno lo è nella mia regione.

Sono rimasto ricoverato in ospedale per due volte in quest' ultimo
decennio per due interventi chirurgici.
Sia prima degli interventi per gli esami preliminari che dopo nella
fase post operatoria ho trovato un ambiente perfetto.
Lo è stato anche nella fase operatoria, infatti sono vivo. :D

Durerà?

Sto lavorando ad un progetto che potrebbe essere utile a tutti,
investitori esperti o meno.
Un report giornaliero di tutti i miei 50 titoli inseriti nel db.
Il nome provvisorio è "Iuborsa". Posso cambiarlo con un nome
più bello. Il parto dovrebbe avvenire tra pochi giorni.
Nel report ci metterei per ogni titolo la relativa situazione tecnica,
le resistenze ed i supporti, il segnale operativo.
Il tutto generato automaticamente dal TS.

Ho 50 titoli nel db, che può accoglierne altri 25.
Chi può fornirmi gli storici dal luglio 2007, esclusi quelli di origine
Yahoo, si faccia avanti.
Per gli aggiornamenti ci penserei poi io.

Buona sera e buon Fine Settimana a tutti!
Sto riscoprendo il duro lavoro col sudore della fronte, che mi fa bene sia fisicamente che spiritualmente :up:, con gran beneficio per le micromanutenzioni abitative :up:, ma la pennichella pomeridiana finisce per durare anche 6 ore. :down:
Ho letto velocemente gli interventi di questa 1a parte del w.e., e mi sento di ringraziare Xin per i veloci e sintetici aggiornamenti normativi, nonché Iulius quale inviato di guerra :lol:, Gil per le esperienze internazionali, e anche gli altri per le proprie esperienze e dubbi.
Come mio solito, mi piace fare il menagramo ed il predicatore disfattista, quindi "mi prendo la briga di dare a tutti il consiglio giusto" (F. De Andre).
Per esperienza personale, sono all'incirca in pareggio o leggera vincita da quando ho iniziato l'azionario, ma se avessi continuato ad investire solo in Buoni Postali come avevo iniziato a fare da quando non avevo spese familiari da 18 anni (i BPF da 1.000.000 di lire del 1996 sarebbero divenuti 15.600.000 di lire tra 2 anni tutto esente da tasse e dopo un decreto ministeriale successivo che ha abbassato i rendimenti per legge) a oggi mi troverei a non dover neanche lavorare. Quindi pur avendo negli anni pagato diverse migliaia di lire ed € in capital gain, mi ritrovo cmq ad avere accumulato minusvalenze per una cifra di poco superiore a 6 cifre. Per i piu' curiosi dico soltanto che le perdite maggiori sono dovute quasi tutte a:
- strumenti derivati
- operazioni al ribasso
- raddoppio di operazioni in perdita
inutile dire che nell'azionario (anche se piu' dispersivo) è piu' facile guadagnare, e puoi beneficiare di quella bella cosa periodica che è lo stacco dei dividendi. Ma ORA HO FRETTA DI RECUPERARE VELOCEMENTE LE MINUS.
Ed è proprio questo che volevo evidenziare qui.
La fretta di voler recuperare "entro il" ci porta a fare piu' operazioni e sbagliare di piu'. Chi ci guadagna è solo la banca in commissioni. Dobbiamo invece ACCETTARE mentalmente le perdite pregresse, infischiandocene della riduzione della quantità delle minus (l'errore è stato ns e nel passato, non ora e non per colpa del governo) ed operare con lo stesso approccio di chi non le ha, cercando di ottenere un rendimento del 10-20% l'anno (che deve essere considerato un ottimo risultato), LA FRETTA ci porterà invece ad altre perdite, oltre a rovinarci gran parte della giornata, che merita invece di essere vissuta ora che siamo in salute.
A stasera per l'aggiornamento settimanale!

Io non ho capito perchè la tassa viene applicata anche ai guadagni passati.... che roba è l'affrancamento? Mi sa che devo prendere qualche provvedimento per ridurre le minus alla svelta. Il capital gain su obbligazioni conta per scalare le minus azionarie?

non lo so non ho mai preso obbligazioni... non so come sono trattate fiscalmente...

le minus le riduci con il capital gain su azioni, ETC, certificati.....

con gli ETF poco o nulla....

con l'affrancamento paghi in anticipo il 20% sulle plus virtuali che hai
in portafoglio al 30/6....

ma secondo me non vale la pena....

è una scommessa che le plus rimangano tali.... se poi diventano minus comunque tu hai pagato....

se si hanno minus conviene vendere tutto e ripianare le minus che verranno tagliate...

se si hanno plus conviene comunque vendere pagando il 20% e incassare il gain...

Ultima modifica:
Buona sera e buon Fine Settimana a tutti!
Sto riscoprendo il duro lavoro col sudore della fronte, che mi fa bene sia fisicamente che spiritualmente :up:, con gran beneficio per le micromanutenzioni abitative :up:, ma la pennichella pomeridiana finisce per durare anche 6 ore. :down:
Ho letto velocemente gli interventi di questa 1a parte del w.e., e mi sento di ringraziare Xin per i veloci e sintetici aggiornamenti normativi, nonché Iulius quale inviato di guerra :lol:, Gil per le esperienze internazionali, e anche gli altri per le proprie esperienze e dubbi.
Come mio solito, mi piace fare il menagramo ed il predicatore disfattista, quindi "mi prendo la briga di dare a tutti il consiglio giusto" (F. De Andre).
Per esperienza personale, sono all'incirca in pareggio o leggera vincita da quando ho iniziato l'azionario, ma se avessi continuato ad investire solo in Buoni Postali come avevo iniziato a fare da quando non avevo spese familiari da 18 anni (i BPF da 1.000.000 di lire del 1996 sarebbero divenuti 15.600.000 di lire tra 2 anni tutto esente da tasse e dopo un decreto ministeriale successivo che ha abbassato i rendimenti per legge) a oggi mi troverei a non dover neanche lavorare. Quindi pur avendo negli anni pagato diverse migliaia di lire ed € in capital gain, mi ritrovo cmq ad avere accumulato minusvalenze per una cifra di poco superiore a 6 cifre. Per i piu' curiosi dico soltanto che le perdite maggiori sono dovute quasi tutte a:
- strumenti derivati
- operazioni al ribasso
- raddoppio di operazioni in perdita
inutile dire che nell'azionario (anche se piu' dispersivo) è piu' facile guadagnare, e puoi beneficiare di quella bella cosa periodica che è lo stacco dei dividendi. Ma ORA HO FRETTA DI RECUPERARE VELOCEMENTE LE MINUS.
Ed è proprio questo che volevo evidenziare qui.
La fretta di voler recuperare "entro il" ci porta a fare piu' operazioni e sbagliare di piu'. Chi ci guadagna è solo la banca in commissioni. Dobbiamo invece ACCETTARE mentalmente le perdite pregresse, infischiandocene della riduzione della quantità delle minus (l'errore è stato ns e nel passato, non ora e non per colpa del governo) ed operare con lo stesso approccio di chi non le ha, cercando di ottenere un rendimento del 10-20% l'anno (che deve essere considerato un ottimo risultato), LA FRETTA ci porterà invece ad altre perdite, oltre a rovinarci gran parte della giornata, che merita invece di essere vissuta ora che siamo in salute.
A stasera per l'aggiornamento settimanale!

bene, ho fatto il calcolo sull'X4-TS negli ultimi 7 anni
i risultati sono in tabella....
rendimento 40% a patto di seguirlo alla lettera (io non ci riesco ancora e faccio ancora fatica a non mediare al ribasso, invece di vendere in perdita....) gli errori che hai fatto tu gli ho fatti anche io in passato agli inizi.... e ho ancora parecchie minus pregresse.... e non sono ancora in pari con quello perso....

speriamo di essere più bravi in futuro e portare a casa almeno un 30% annuo.....

Allegati

• Microsoft Excel - 10-Indici -7years - 2014-04-13.jpg
    Microsoft Excel - 10-Indici -7years - 2014-04-13.jpg
    8,6 KB · Visite: 183
Sto lavorando ad un progetto che potrebbe essere utile a tutti,
investitori esperti o meno.
Un report giornaliero di tutti i miei 50 titoli inseriti nel db.
Il nome provvisorio è "Iuborsa". Posso cambiarlo con un nome
più bello. Il parto dovrebbe avvenire tra pochi giorni.
Nel report ci metterei per ogni titolo la relativa situazione tecnica,
le resistenze ed i supporti, il segnale operativo.
Il tutto generato automaticamente dal TS.

Ho 50 titoli nel db, che può accoglierne altri 25.
Chi può fornirmi gli storici dal luglio 2007, esclusi quelli di origine
Yahoo, si faccia avanti.
Per gli aggiornamenti ci penserei poi io.

grande!!! io lo chiamerei semplicemente Report Giornalierio Azionario

grande!!! io lo chiamerei semplicemente Report Giornalierio Azionario

Se lo rinomino Report Giornaliero Azionario tu in cambio mi forniresti
gli aggiornamenti degli storici, anche solo eod ? :mumble:

Posso inserire anche altro diverso dall' azionario.
Importante è che la serie storica sia di almeno 7 anni.

Spero che qualche amico sarà in grado di inviarmi dei titoli
nuovi per riempire il mio db capace di 75 titoli.
Ne mancano 25.

Buona serata. :)

bene, ho fatto il calcolo sull'X4-TS negli ultimi 7 anni
i risultati sono in tabella....
rendimento 40% a patto di seguirlo alla lettera (io non ci riesco ancora e faccio ancora fatica a non mediare al ribasso, invece di vendere in perdita....) gli errori che hai fatto tu gli ho fatti anche io in passato agli inizi.... e ho ancora parecchie minus pregresse.... e non sono ancora in pari con quello perso....

speriamo di essere più bravi in futuro e portare a casa almeno un 30% annuo.....

In effetti è da una settimana che mi sto segnando gli ingressi e le uscite dell X4-TS del ftsemib dello eurostox50 e del dax, seguendo le battute orarie (non ho capito se vanno considerate anche l'apertura (9.00) e la chiusura (17.35 e 17.45). Da giovedì pero' ho deciso di monitorare il tuo ts con battute giornaliere (chiusura) e ingresso all'apertura del giorno successivo seguendo una tua indicazione di questa possibilità, anche per fare un confronto equo con altri sistemi daily che operano in quel modo.

A questo proposito faccio presente qualche domanda:
- quando ti riferisci al 40% intendi pp. indice, a leva 1?
- ho difficoltà nel seguire non disponendo di aggiornamenti (almeno 1 al giorno) costanti specialmente su eurostoxx e su dax

Chiaramente considerando solo la chiusura, mi troverei con segnali contrastanti ai tuoi, quindi senza alcuni livelli di reverse/flat.
Questo per la mia impossibilità ad essere o voler essere presente ad ogni ora. Cmq non considerare questa come una mia richiesta ma solo una considerazione generale e seguita come di consueto.
Purtroppo un po' tutti disponiamo in un modo o nell'altro di sistemi buoni, ma finiamo per non rispettarli. Secondo me è questo il motivo che ci porta sui forum a lamentarci e a prendercela con nemici immaginari o astratti.

Se lo rinomino Report Giornaliero Azionario tu in cambio mi forniresti
gli aggiornamenti degli storici, anche solo eod ? :mumble:

Posso inserire anche altro diverso dall' azionario.
Importante è che la serie storica sia di almeno 7 anni.

Spero che qualche amico sarà in grado di inviarmi dei titoli
nuovi per riempire il mio db capace di 75 titoli.
Ne mancano 25.

Buona serata. :)

ciao F.,
complimenti per l'iniziativa, anche non seguo l'azionario ma solo indici.
Guarda se ti puo' andare bene così, e te li scarico da b.sella (con calma ;)).

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto