Banca MPS prepara aumento di capitale da almeno 1 miliardo
Banca MPS (IT0001334587) sta preparando un aumento di capitale per coprire almeno la metà dei 2,1 miliardi di shortfall emersi domenica scorsa con l'esito del comprehensive assessment. Lo riporta l'agenzia stampa "
Reuters" che cita una fonte vicina al dossier.Banca MPS ha nominato
UBS e
Citigroup advisor finanziari per esplorare "opzioni strategiche" dopo essere stata bocciata ai cosiddetti "
stress test" della
BCE.
Appena lo scorso giugno la banca senese aveva aumentato il suo capitale di 5 miliardi per rafforzare la sua posizione patrimoniale e per rimborsare gli aiuti statali.
Le nuove misure paracadute potrebbero includere la vendita di asset ed una potenziale fusione. La fonte citata da "Reuters" indica che il piano, che dovrà essere presentato alla BCE entro il 10 novembre, includerà un "consistente aumento di capitale" da almeno 1 miliardo.
Le banche che hanno sottoscritto l'emissione di azioni della scorsa estate sarebbero disposte a sostenere l'operazione. Gli advisor starebbero inoltre sondando l'interesse di nuovi potenziali investitori.
Il piano di ricapitalizzazione includerebbe anche "un evento di M&A", più difficile da realizzare e per il quale ci sarebbero diverse opzioni sul tavolo. La fonte citata da "Reuters" spiega che sono in corso trattative con
UBI Banca (IT0003487029) ed altri candidati.
Il cda di MPS si riunirà il 5 novembre
In serata Banca MPS ha comunicato che il suo Consiglio di Amministrazione si riunirà mercoledì 5 novembre per discutere e deliberare in merito al Capital Plan necessario a coprire il deficit patrimoniale riveniente dal Comprehensive Assessment.
"Attualmente - si legge in una nota - le misure ipotizzate prevedono la copertura integrale del deficit attraverso un aumento di capitale, mentre non è allo studio l’esercizio da parte di MPS della facoltà di conversione anticipata dei c.d. Nuovi Strumenti Finanziari in azioni ordinarie ovvero qualsiasi altra ipotesi che veda il Ministero dell'Economia e delle Finanze intervenire nella forma di nuovi aiuti di Stato, come dichiarato più volte dallo stesso Ministero".
Banca MPS aggiunge che il progetto di Capital Plan contiene altresi' ulteriori misure non diluitive e non onerose per la banca, tra cui la cessione di asset finanziari, volte a rafforzarne ulteriormente il profilo patrimoniale.
Redazione Borsainside