Ciao FA intanto grazie per i grafici.Sto leggendo della situazione che si e' venuta a creare in Europa per effetto della Grecia. Io penso che il popolo greco e' come il popolo italiano, un popolo che per anni ha vissuto sopra le proprie possibilita',tra sprechi, ruberie,mancanza di rispetto delle leggi e poco propensi a seguire una vita di sani principi.Ora come si suol dire tutti i nodi vengono al pettine.Secondo me i governanti europei dovevano esaminare bene prima la situazione economica greca, prima di ammetterla all'Europa e non ora che e' troppo tardi.
Purtroppo in questa Europa ce ne sono tanti di paesi come la Grecia e con questi politicanti che votiamo e che non vedono piu' in la del proprio naso non c'e' da stare allegri.
E come dicevano quei bambini napoletani in un film di anni fa "Io speriamo che me la cavo" grossomodo dovrebbe essere cosi'
Auguro a tutti una serena giornata

Ottima analisi Iulius ... specialmente quella che riguarda l'hub del gas e delle merci. Si perche' a mio avviso la Grecia, se gioca bene le sue carte, puo' diventare un hub energetico dato che ha una consistente dote di giacimenti da sfruttare celati sotto le sue isole ed un gasdotto russo che transiterebbe dalle sue parti. La Cina poi se riesce a fare del Pireo un superporto, ad ottenere una stabilizzazione dei Balcani con relativo potenziamento della rete di infrastrutture ferroviarie veramente potra' mettere in second'ordine Rotterdam in virtu' della miglior posizione geografica della Grecia. La posta in gioco a livello geopolitico e' alta e questo Washington lo sa'. Come pero' ha detto giustamente Picchio il popolo greco oscilla tra due poli ... c'e' sia Leonida che ferma i Persiani alle Termopili sia quei luridissimi parassiti clientelisti che sono campati sopra le proprie possiblita' e che stanno portando valuta al di fuori dei confini nazionali per speculare sulla svalutazione della moneta nazionale. Ho quindi dei dubbi che il popolo greco riuscira' a cogliere la palla al balzo per risolvere i suoi problemi ... molto probabile che cambi una schiavitu' con un'altra (prima i colonnelli ... poi la dorata gabbia europea che alla fine ha presentato il conto ... poi magari l'abbraccio asfissiante sino/russo). Sarei MOLTO ma MOLTO piu' ottimista se fossimo noi al posto loro (il che e' tutto dire). Per limitarsi alla giornata di domani il mercato testera' sicuramente la determinazione della Bce nel respingere l'offensiva speculativa contro l'Eurozona. Avremo sicuramente un'exploit della volatilita' ... con esiti assolutamente non scontati ... in una battaglia (short LMA contro bazooka e Qe di Draghi) l'esito non e' mai facilmente determinabile. Antenne dritte quindi lunedi' ... e cinture di sicurezza allacciate !!!
Che strano è il mondo!
Proprio la sinistra che si è sempre atteggiata quale baluardo a
difesa dei più deboli ed emblema stesso della democrazia, giunta al
potere ha solo pensato alle tasche proprie. I risultati si sono visti
in tutti i paesi: finanza allegra, peggioramento economico,
aumento della disoccupazione, tasse sempre più elevate.
La Grecia non ha fatto eccezione. E' ovvio che non si possa
vivere al di sopra delle proprie possibilità.
Come si può risolvere il problema?
Se io ho prestato dei soldi la colpa è anche mia che non sono stato
attento. A frittata fatta come uscirne? Come sperare di recuperare
il mio credito? Augurando al mio debitore lunga vita ed un lavoro
assicurato. Non sarò così fesso di attivarmi in prima persona per
togliergli la possibilità di sopravvivenza. Elementare Watson.
Invece è proprio quello che si sta facendo. Un motivo ci sarà ed è
difficile pensare alla stupidità.
Ricordo che finita la prima guerra mondiale i vincitori imposero alla
Germania sconfitta

clap: ) degli indennizzi talmente pesanti (

)da
precluderle ogni possibilità di rinascita. La conseguenza fu l' ascesa al potere di Hitler.
Ora al posto del Reich abbiamo la Grecia (che di guerre non ne ha mai
fatte).
Strano però il ragionamento krucco: quello che per loro era insopportabile diventa ragionevole per gli altri. Ho detto "altri"
perchè dopo la Grecia capiterà alla Spagna, Portogallo, Italia ecc.
Perchè il disegno tedesco non è quello di arrivare ad uno Stato
comune, dove tutti i popoli aderenti sono considerati uguali e come
tali aiutati se necessario. Il fine ultimo è di espropriarli tutti e dominarli.
Sieg Heil !

PS.
Vi, i ns politicanti non sono idioti come credi ma con i soldi degli
altri: "Io speriamo che me la cavo".
PS. Grifo, non darei troppa importanza ai primi sondaggi. E' chiaro
che i potenti useranno la stampa asservita per i loro scopi.