Visto che vivo la situazione quotidianamente sulla mia pelle mi permetto di dire che questa è solo la punta del famoso iceberg.
I costi di tali meccanismi pachidermici sono figli dell'eurostrutture e ingrassano sempre i soliti porci arroganti.
Follia del metodo? tra i miei coetani quelli che lavorano lo fanno in condizioni al limite dell'assuro..mesi e mesi non pagati sono all'ordine del giorno, un mio amico barista s'è beccato una gastrite a furia di lavorare fino a notte fonda a ritmi folli, un'altro s'è spaccato letteralmente la schiena a fare il marmista e il datore lo ha ABBANDONATO! quando non ha potuto più lavorare.
Un'altro ragazzo, di una cultura eccezzionale, ha fatto una carriera universitaria incredibile in filosofia ricerche a londra, si è ritrovato tagliato fuori dal meccanismo universitario... adesso fa fisioteriapia, no dico dopo che lo stato ha speso un botto ha formato un'ottima mente...
La mia ragazza (laureata 110 e lode etc etc) fa tirocinio da Leroy merlen, aggratis, per tutta l'estate, le ferie non sappiamo cosa sono, il bello è che la prospettiva è di avere magari casomai col tempo forse un posto da hostess (che è un modo gentile di definire la mansione di cassiera(con tutto il rispetto verso le cassiere))a 800 E al mese.
Ho fatto di tutto nella mia vita, dalle lezioni private, a montaggio impianti audio video (30E al dì sotto un sole allucinante), raccolta di olive, lavoro di ufficio... mai avuto una propettiva seria, e dire che non sono un completo idiota, ma sono totalmente fuori dal mercato del lavoro, per la semplice ragione che non voglio donare le mie terga al primo imbecille che vuole solo pagarmi il meno possibile
Mi chiedono pure il curricula per lavorare in pizzeria...
Pochi sono quelli veramente bravi e fortunati, magari con lauree specifiche, che hanno trovato un lavoro soddisfacente, ma solo all'estero. Quelli più sfortunati rimbalzano tra un contratto di ricerca di qualcosa che sai, anno dopo anno si fa sempre più difficile.
Ma possiamo mai avere tutti lauree specifiche con voti eccelsi?
E chi, come me, non può allontanarsi per ragioni familiari importanti? a già, è choosy...
Poi ci sono quelli senza titoli di studio, e lasciamo perdere...
Altri fornati, senza un briciolo di istruzione, continuano le attività di famiglia e hanno pure la faccia tosta di dirti che lavoro non ce nè perchè la gente non vuole lavorare.
Credetemi potrei continuare tutto il giorno a elencarvi tutte le sfaccettature della situazione, ma la verità è solo una, a quelli della mia generazione ci hanno messo a pecora e ci hanno fottuto alla grande!
Dietro quei 7000 candidati ci sono storie del genere, storie di ripetute umiliazioni e speranze quotidianamente infrante, un continuo cadere e rialzarsi senza neache potersi concedere il lusso di una prospettiva futura.
Solo che in italia non sono solo 7000 di queste storie, sono molte di più.
A sto punto meglio la guerra.
Scusate lo sfogo ma oggi sono di umore nero e faccio pure il compleanno.