Mediaset, Ebit primo semestre +26,6%, ricavi stabili
Mediaset (IT0001063210) ha comunicato oggi di aver chiuso il primo semestre del 2015 con
utile netto di €24,3 milioni, in forte crescita rispetto alla perdita di -€20,5 milioni registrata nello stesso periodo dello scorso anno.L'
Ebit è salito del 26,6%, a €137,5 milioni dai €109,5 milioni del primo semestre del 2014.
I
ricavi sono rimasti sostanzialmente stabili a €1.721,1 milioni. In
Italia i ricavi hanno ammontato a €1.243,7 milioni (-1,1%). La raccolta pubblicitaria sul mercato domestico si è attestata a €1.011 milioni registrando una flessione dello 0,8% sul semestre trimestre del 2014. In
Spagna i ricavi sono cresciuti del 2,2% a €478,5 milioni. I ricavi pubblicitari televisivi lordi si sono attestati a €473,2 milioni (+6%).
L'
indebitamento finanziario di Mediaset si è ridotto passando dagli €861,3 milioni del 31 dicembre 2014 ai €628,2 milioni del 30 giugno 2015.
Guardando al futuro Mediaset ritiene che sia ancora estremamente difficile formulare previsioni circa l’evoluzione annua del mercato pubblicitario italiano. Sulla base delle evidenze fin qui disponibili, l’andamento della raccolta pubblicitaria del gruppo in Italia nei mesi di luglio e agosto si mantiene positivo, confermando una progressiva stabilizzazione delle condizioni del mercato. In Spagna, a fronte di una ripresa economica più solida, dovrebbe proseguire il trend di raccolta pubblicitaria registrato nella prima parte dell’anno.
Redazione Borsainside