Tempo a Milano - Cap. 1 (17 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wasabi79

Capitan Harlock
Augh grande sciamano Wasabi ... agli ordini. :)

P.S.
Scherzi a parte ... benvenuto Wasabi nel mondo dell'avversione al rischio. Un risveglio improvviso dei mercati ... non c'e' che dire. Safe heaven che vanno a ruba ... Bund, Tips ed ora anche i preziosi (in ritardo ... com'era ovvio). Tant'e' che al risveglio dell'oro ha fatto da contraltare il rialzo del cross (contestuale ribasso del dollaro contro l'euro ... comprovata correlazione inversa). Crollo del dollaro che non si e' verificato contro altre valute. Eh si ... sul rialzo dei tassi Usa ora c'e' un gran parapiglia ... gli LMA erano cosi' felici di poter usare ancora tutta la liquidita' possibile a buon mercato per perpetrare le loro malefatte che si sono dimenticati dei rischi di una guerra delle valute ... su cui non hanno nessuna voce in capitolo per influenzarne i corsi. Un CIGNO NERO che ha preso COLPEVOLMENTE di sorpresa gli analisti Usa. I cinesi si sono rotti le scatole di farsi prendere in giro dalla Fed e dalle sue false promesse ed ora la banca centrale cinese ha deciso di alzare lei i tassi della Fed con una bella svalutazione dello yuan onde favorire le esportazioni del Celeste Impero ... anche a costo di sacrificare la borsa ed il mercato dei capitali (questo mettera' a dura prova le immani riserve cinesi ... sia gli stranieri che i facoltosi cinesi stanno smobilizzando per investire al di fuori dei confini cinesi in paesi ... come gli Usa in primis ... dove la valuta e' destinata ad apprezzarsi e non piu' a svalutarsi ... un carry trade in piena regola). Infatti i ribassi che si sono verificati a mio modo di vedere sarebbero stati gli stessi di quelli che si sarebbero verificati se la Fed avesse annunciato il rialzo dei tassi anche di 0,25 punti percentuali. Anzi ... forse anche peggio ... dato che la Cina e' il primo partner commerciale Usa, un peso massimo mondiale a livello finanziario e soprattutto e' impermeabile ai ricatti LMA di qualsiasi ordine e grado ... nonche' gode dell'appoggio (udite udite) dei Repubblicani americani ... (stanchi degli obbrobri dei democratici e soprattutto ormai totalmente allergici ad Obama e pronti a disfarsene alle imminenti elezioni Usa) ... fautori di una politica piu' restrittiva (l'approvazione dell'FMI alla svalutazione dello yuan ne e' la prova). Un quarto Qe non credo si verifichera' perche' non c'e' piu' nessun LMA da salvare ed Obama non vuol passare alla storia come il presidente che ha fatto marcire l'economia reale inondando di liquidita' i mercati finanziari e contemporaneamente distruggendo la classe media americana (gia' prostrata dalle dure prove). La Fed si limitera' a lasciare la situazione com'e' al massimo fino alla fine dell'anno prossimo ... vista la piega che sta prendendo la congiuntura. In un certo senso la Banca Popolare Cinese e le dimissioni del contaballe Tsipras hanno tolto la Fed dal cul de sac in cui si era cacciata con l'annuncio del rialzo dei tassi. Questi due eventi stanno bucando la bolla che aleggiava sui mercati TERRORIZZANDO A MORTE gli LMA ed i fondi pensione americani (anche i fondi comuni italiani) senza che la Fed debba prendere provvedimenti sui tassi che andrebbero a detrimento dell'economia reale Usa. Sul breve credo che l'euro possa rafforzarsi ulteriormente dato che il bund e' compratissimo ... ma sul medio termine sono convinto che arriveremo alla parita' ... non dimentichiamoci che e' in discussione un trattatto commerciale Usa/Eurozona e se la cosa va in porto in tempi ragionevoli uno dei risvolti principali sara' l'equiparazione di fatto delle due valute di riferimento ... almeno SECONDO ME. La mia view attuale sui mercati non cambia ... venuto meno l'effetto della droga sui mercati ci sara' il riallineamento finanza/economia reale. Una bella discesina di cui beneficieranno i safe heaven ... Tips in primis (i cui rendimenti sono quanto di piu' allettante ci sia in ottica rischio rendimento) ... bund ed oro in seconda battuta. E con il tesoretto che ha in pancia la Fed il governo americano e' nelle condizioni finalmente di varare il New Deal ... delle cui dinamiche ho gia' parlato in precedenza. Come sempre ... parere personale. Cosa ne pensi ?

Penso che le tue analisi mi piacciono sempre molto...è effettivamente vero ciò che dici.
Mi piace la giusta considerazione sulla Cina e sulla svalutazione dello Yuan.
Per quanto riguada il QE forse non sarà Yankee bensì UE, ma un'altra porcata del genere fuori dalla logica io me la aspetto
Grazie
 

Grifo104

Forumer storico
Penso che le tue analisi mi piacciono sempre molto...è effettivamente vero ciò che dici.
Mi piace la giusta considerazione sulla Cina e sulla svalutazione dello Yuan.
Per quanto riguada il QE forse non sarà Yankee bensì UE, ma un'altra porcata del genere fuori dalla logica io me la aspetto
Grazie

Grazie della considerazione Wasabi. Sempre un piacere scambiare quattro chiacchiere tra compagni di merende. Sul fatto di un proseguio del Qe di Draghi oltre settembre 2016 sono d'accordo con te. Non dimentichiamoci che il bazooka di Draghi in realta' e' la flebo necessaria a tutti i paesi dell'Eurozona (soprattutto alla Germania che ha il debito pubblico in termini assoluti piu' alto di tutta Europa) per finanziarsi agevolmente in tempo di grandi turbolenze dei mercati. Come stai vedendo ora il Qe europeo e' tarato per sostenere in primis il debito pubblico e non l'azionario.
 
Ultima modifica:

wasabi79

Capitan Harlock
Grazie della considerazione Wasabi. Sempre un piacere scambiare quattro chiacchiere tra compagni di merende. Sul fatto di un proseguio del Qe di Draghi oltre settembre 2016 sono d'accordo con te. Non dimentichiamoci che il bazooka di Draghi in realta' e' la flebo necessaria a tutti i paesi dell'Eurozona (soprattutto alla Germania che ha il debito pubblico in termini assoluti piu' alto di tutta Europa) per finanziarsi agevolmente in tempo di grandi turbolenze dei mercati. Come stai vedendo ora il Qe europeo e' tarato per sostenere in primis il debito pubblico e non l'azionario.

Beh lo chiamiamo QE quello di Draghi ma sappiamo che di liquidità immessa non ha un ceppa lippa visto che sta comprando titoli di stato.
Dovrebbe passare a comprare anche bond di partecipate come ENI se non lo ha già fatto.
Come dice il buon Mazzalai questa è una crisi di domanda ma a loro in chiul gli entra ed in testa no(aggiungo io)
 

iulius

Forumer storico
Una carrellata quasi mondiale. Solo indici.
La direzione è unica.

Mib e Dax avevo già postato.
 

Allegati

  • DJ-Dsi-21-08.GIF
    DJ-Dsi-21-08.GIF
    50,7 KB · Visite: 108
  • Nasdaq-Dsi-21-08.GIF
    Nasdaq-Dsi-21-08.GIF
    49,8 KB · Visite: 120

iulius

Forumer storico
Non poteva mancare per il ns. Picchio.

Forse, dico forse, stà costruendosi una base per ripartire.
Ma vista la situazione generale dei mercati, non ti consiglio
certo di incrementare.
Ciao V. :)
 

Allegati

  • Saipem-Cicli-21-08.GIF
    Saipem-Cicli-21-08.GIF
    75,4 KB · Visite: 101
  • Saipem-Dsi-21-08.GIF
    Saipem-Dsi-21-08.GIF
    55,4 KB · Visite: 177
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto