Tempo a Milano - Cap. 1 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Grifo104

Forumer storico
Ciclicamente per quello che mi riguarda anche se in questa materia sono uno gnomo, non sono così sicuro delle affermazioni varie che leggo , perché a fronte di qualche soggettiva interpretazione, comunque sempre valida fino a prova contraria, occorre portare poi elementi oggettivi per validare questo o quello …. Ecco ovviamente parlo per me stesso .. e vengo all’aspetto statistico che non ragiona certo di pancia. I cicli sono fatti di durate .. la scoperta dell’acqua calda … :banana:ma queste hanno un minimo ed un massimo, certamente calcolato su ciò che è avvenuto in passato ….. ed anche le fasi impulsive come quelle correttive sono sottoposte a tot giorni minimi e tot giorni massimi, .. :wall: Taglio corto l’ipotesi che questo intermedio partito il 7 luglio sia ancora in corso è valida, ma dal mio stretto punto di vista non lo sarebbe più se dovesse verificarsi un minimo sotto 20.075 dal 2 ottobre in poi, questo perché nella storia , “mai” una fase negativa è durata più di 54 sedute . E dal top battezzato il 20 luglio a 24.175 ne sono trascorse ad oggi già 51 !!!! ( solo in due casi nella storia è durata di più ) Dovesse accadere ciò , e non è così improbabile, .. come sarei portato ad interpretare il tutto ? :mumble: ciclo del 7 luglio troncato il 24 agosto dopo sole 34 sedute, da qui nuovo intermedio del quale potremmo aver chiuso il 24 settembre ( oppure è in fase di chiusura ) la prima metà ( T+2 ), a zig zag quindi come le cerniere per qualche altra settimana fino a chiudere davvero l’annuale attorno a fine ottobre inizio novembre :titanic: . Come sono belli i cicli dove puoi dire tutto ed il contrario di tutto senza aver mai torto :lol: … prima ovviamente … E qui mi viene da buttar giù un’altra provocazione, .. Per giudicare un trend , da Gann o non mi ricordo da chi, … si dice che occorre valutare la tendenza di quattro cicli inferiore ( quindi per l’annuale l’intermedio e per l’intermedio il quindicinale ( t+1 ), ed allora per giudicare il quadriennale devo prendere in considerazione gli annuali …… :bow: e ta ta ta tan .. la tendenza dei tre annuali almeno per ora è bullish, ovvero sicuramente tre massimi a salire e tre minimi a salire :up:e pur nella negatività la vedo dura già ora bucare 17.500 :no: minimo di partenza …. Da qui deduco che l’affermazione di Tolomeo che sostiene che abbiamo visto il massimo di un ciclo di 8 anni e che si scende fino al 2020 ( e sarà magari anche così … ), ciclicamente per il mio modestissimo modo elementare di leggere , non sta in piedi ( almeno per ora ) Quindi mentre l’analisi tecnica ha già lanciato forti indizi bearish :help: con il taglio della m50gg sulla m200gg ( anche se quest’ultima non è ancora inclinata al ribasso ) , ma al tempo stesso però non ho ancora assistito ad una dinamica trimestrale di massimi e minimi a scendere ( almeno per ora ), per l’analisi ciclica non voglio dire che è ancora tutto in piedi, ma deve battere un colpo … La partenza del prossimo annuale :ihih:dirà veramente cosa sta succedendo perché qualora la figura a megafono dovesse reggere nella parte bassa ( diciamo zona 19.500 ) , successivamente potrebbe essere interessata la parte alta che attualmente viaggia a 24.000 – 24.500. So già che Grifo dirà … poveretti quelli che credono che si possa raggiungere quota 24.000 …. Beh non ci credo nemmeno io, ma se devo valutare non leggendo di Glencore di Petrobras e della Volswagen e di Hsbc .. questa è una ipotesi che sta in piedi ….. ma lo so Grifo è troppo concentrato su Godot .. ehm sull’aumento dei tassi e a volte si distrae … oh parere personale ….:ola:

Beh Marietto ... cosa dire. Su un altro forum, qualche annetto fa', quando si stava scendendo per raggiungere 12000 punti e dicevo che si stava preparando un rimbalzo per almeno 18000 punti qualcuno mi diceva piu' o meno la stessa cosa. Mi rendo conto di aver sbagliato ... per difetto. Spero di non sbagliare per difetto nemmeno questa volta. Metadone permettendo ... of course. :D

P.S.
Ci mettiamo d'accordo eh ... se lo dici te ... parere personale ... non lo dico io ... perche' ancora vale quello che dici te. :)
 
Ultima modifica:

wasabi79

Capitan Harlock
La partenza del prossimo annuale :ihih:dirà veramente cosa sta succedendo perché qualora la figura a megafono dovesse reggere nella parte bassa ( diciamo zona 19.500 ) , successivamente potrebbe essere interessata la parte alta che attualmente viaggia a 24.000 – 24.500. So già che Grifo dirà … poveretti quelli che credono che si possa raggiungere quota 24.000 …. Beh non ci credo nemmeno io, ma se devo valutare non leggendo di Glencore di Petrobras e della Volswagen e di Hsbc .. questa è una ipotesi che sta in piedi ….. ma lo so Grifo è troppo concentrato su Godot .. ehm sull’aumento dei tassi e a volte si distrae … oh parere personale ….:ola:[/SIZE][/FONT]

E perchè no, io lo vedo molto probabile un ritorno a 24.000 indipendentemente dal ciclo che di cui si parla....
Il mercato è dinamico....si può tornare a 24k e poi andare a 18.000.

Vediamo, 18.000 punti inizia ad essere un valore che sta salendo nelle mie percentuali...
 

wasabi79

Capitan Harlock
Beh Marietto ... cosa dire. Su un altro forum, qualche annetto fa', quando si stava scendendo per raggiungere 12000 punti e dicevo che si stava preparando un rimbalzo per almeno 18000 punti qualcuno mi diceva piu' o meno la stessa cosa. Mi rendo conto di aver sbagliato ... per difetto. Spero di non sbagliare per difetto nemmeno questa volta. Metadone permettendo ... of course. :D

P.S.
Ci mettiamo d'accordo eh ... se lo dici te ... parere personale ... non lo dico io ... perche' ancora vale quello che dici te. :)

Allora a 12 ci riandiamo? Dimmi un po?Dai dai.... :D
 

Grifo104

Forumer storico
E perchè no, io lo vedo molto probabile un ritorno a 24.000 indipendentemente dal ciclo che di cui si parla....
Il mercato è dinamico....si può tornare a 24k e poi andare a 18.000.

Vediamo, 18.000 punti inizia ad essere un valore che sta salendo nelle mie percentuali...


Concordo !!! Ed allora ... come dico sempre ... monitoriamo attentamente gli sviluppi (Marietto permettendo eh). :)
 

Grifo104

Forumer storico
Allora a 12 ci riandiamo? Dimmi un po?Dai dai.... :D

Eheheheheh ... perche' no. Scusa quando si andava al Luna Park non si sceglieva sempre l'ottovolante con piu' montagne russe ? E stavolta di montagne russe ne avremo proprio tante ... a mio modo di vedere ... mai mettere limiti a due cose:

1) alla Provvidenza (da 12000 a 24000 punti)
2) alla legge di Murphy (da 24000 a probabili 12000 punti)

Dato che per empirica esperienza soggettiva sono sicuro che entrambe esistono e potentemente agiscono ...
 

iulius

Forumer storico
sono d'accordo ! tant'è che prendo in considerazione sia l'analisi tecnica, che quella ciclica, ma da supervisore c'è sempre la statistica, che guarda caso è l'unica non soggetta ad interpretazioni . Piace anche a me quella pulita di Tolomeo, almeno per quello che leggo solo qua altroive non so .. ma come ho tentato di dimostrare, anche se è aria fritta ... sostenere che abbiamo visto un top di un ciclo di 8 anni e che si scende fino al 2020 ( e sarà anche così non so .. ) , ciclicamente per quelle cose basilari che conosco non sta in piedi ....

Che si scenda fino al 2020 è una cretinata. Può anche darsi che sarà
così. In tal caso si sarà trattato di una cretinata fortunata.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto