Tempo a Milano - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Grifo104

Forumer storico
Wto: taglia stime su commercio mondiale, +2,8% nel 2015 e +3,9% nel 2016

Da +3,3% e +4% previsti ad aprile scorso (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 30 set - La Wto taglia le sue previsioni di crescita del commercio mondiale dopo la performance deludente dei primi due trimestri del 2015. Per l'anno in corso l'Organizzazione del commercio mondiale prevede ora una crescita del 2,8% (dal 3,3% stimato ad aprile scorso); per il 2016 un aumento del 3,9% (dal precedente +4%).

red-sal
(RADIOCOR) 30-09-15
 

marietto

Forumer storico
questa è per Grifo ... l'andamento delle commodities sovrapposto all'inflazione Usa .... E' abbastanza evidente che seguono la stessa tendenza, e quindi .... per aspettarsi un dato sull'inflazione al 2% o superiore, le materie prime dovrebbero decollare ... Ma l'evidente eccesso di offerta non tende a diminuire nonostante il violento calo dei prezzi, e per il petrolio l'eccesso attuale di output di circa 3 milioni di barili al giorno potrebbe raddoppiare con il completo accesso ai mercati dello "sdoganato" Iran ( la sua produzione infatti potrebbe avvicinarsi ai 4 mil di barili ). Solo prezzi sotto i 35 $ non renderebbero conveninete almeno per l'Iran la produzione, ma se il prezzo va sotto l'inflazione scende ultriormente. Se ne deduce che anche gli Usa stiano per avvitarsi in un quadro deflativo desolante, e in questo quadro il solo pensare ad un aumento dei tassi .. diciamo ... che è fuori luogo. Non è peraltro infatti il livello dei tassi ciò che importa di più , ma il livello dei tassi reali ... e in quasi tutto il pianeta non c'è trippa per gatti.. siamo in deflazione o quasi. Come se non bastasse il calo del prezzo delle commodities, l'altro "architrave" dell'inflazione è costituito dai salari .. Avete visto aumenti dei salari diffusi ? tali da invertire la rotta ? nemmeno per idea, anzi dopo che la Cina è entrata nel Wto stiamo assistendo ad una cinesizzazione dei salari e quindi anche su questo versante niente ... Grifo rassegnati a non veder salire i tassi nè a ottobre nè a dicembre, anzi .. come ho già scritto parecchio tempo fa continuoa pensare che una nuova manovra espansiva sia molto più vicina di quello che crediamo ....
 

Allegati

  • inflazione e commodities.png
    inflazione e commodities.png
    53,8 KB · Visite: 147

Grifo104

Forumer storico
Annotato quanto dici Marietto. Monitoriamo attentamente i futuri sviluppi. Sono molto curioso di cosa potra' succedere. Se la Fed non da' l'impressione di avere sotto controllo la situazione alzando i tassi in maniera simbolica credo che il mercato possa subdorare qualcosa di molto negativo. E reagire di conseguenza (magari con meno veemenza). Come sempre ... parere personale.

P.S.
Per me la Fed si e' messa in una partita loose/loose. E non credo di sbagliarmi ... di molto. :)
 

wasabi79

Capitan Harlock
questa è per Grifo ... l'andamento delle commodities sovrapposto all'inflazione Usa .... E' abbastanza evidente che seguono la stessa tendenza, e quindi .... per aspettarsi un dato sull'inflazione al 2% o superiore, le materie prime dovrebbero decollare ... Ma l'evidente eccesso di offerta non tende a diminuire nonostante il violento calo dei prezzi, e per il petrolio l'eccesso attuale di output di circa 3 milioni di barili al giorno potrebbe raddoppiare con il completo accesso ai mercati dello "sdoganato" Iran ( la sua produzione infatti potrebbe avvicinarsi ai 4 mil di barili ). Solo prezzi sotto i 35 $ non renderebbero conveninete almeno per l'Iran la produzione, ma se il prezzo va sotto l'inflazione scende ultriormente. Se ne deduce che anche gli Usa stiano per avvitarsi in un quadro deflativo desolante, e in questo quadro il solo pensare ad un aumento dei tassi .. diciamo ... che è fuori luogo. Non è peraltro infatti il livello dei tassi ciò che importa di più , ma il livello dei tassi reali ... e in quasi tutto il pianeta non c'è trippa per gatti.. siamo in deflazione o quasi. Come se non bastasse il calo del prezzo delle commodities, l'altro "architrave" dell'inflazione è costituito dai salari .. Avete visto aumenti dei salari diffusi ? tali da invertire la rotta ? nemmeno per idea, anzi dopo che la Cina è entrata nel Wto stiamo assistendo ad una cinesizzazione dei salari e quindi anche su questo versante niente ... Grifo rassegnati a non veder salire i tassi nè a ottobre nè a dicembre, anzi .. come ho già scritto parecchio tempo fa continuoa pensare che una nuova manovra espansiva sia molto più vicina di quello che crediamo ....

Io sono d'accordo con te marietto, Grifo già sa che su questa cosa io l'ho tradito da tempo...........
Però, non mi sorprenderebbe nulla vista la follia di chi prende le decisioni in europa e usa.
Perchè aumentare il QE di Draghi servirà a qualcosa? No eppure aumenterà. Le commodities posso avere solo dei rimbalzi tecnici speculativi per ora, anche se nemmeno quelli si vedono...
Un tempo dissi che oltre alle svalutazioni delle monete avremmo assistito soprattutto in Italia ad una svalutazione dei salari alla faccia di tutte le teorie di politica economica...
L'Italia sarà la Cina d'Europa...

Ps: ti voglio bene lo stesso Grifoeconomics
 

Grifo104

Forumer storico
Io sono d'accordo con te marietto, Grifo già sa che su questa cosa io l'ho tradito da tempo...........
Però, non mi sorprenderebbe nulla vista la follia di chi prende le decisioni in europa e usa.
Perchè aumentare il QE di Draghi servirà a qualcosa? No eppure aumenterà. Le commodities posso avere solo dei rimbalzi tecnici speculativi per ora, anche se nemmeno quelli si vedono...
Un tempo dissi che oltre alle svalutazioni delle monete avremmo assistito soprattutto in Italia ad una svalutazione dei salari alla faccia di tutte le teorie di politica economica...
L'Italia sarà la Cina d'Europa...

Ps: ti voglio bene lo stesso Grifoeconomics


Tranquillo Wasabi che a me piace confrontarmi ... mica mi rapporto con degli yesmen come fa qualcuno ... semmai con gente che ragiona con la propria testa ed e' capace di tenermi testa difendendo le proprie opinioni. Se uno e' in buona fede questo fa' ... finche' l'oggettivita' palesa il contrario allora si cambia idea. Mica e' una sconfitta ma semmai un'arricchimento personale. E siete in molti in questo forum che mi onorate della vostra amicizia. E di questo ve ne sono grato ... sempre.

P.S.
Scommettiamo che se rialza i tassi pochi mesi dopo assistiamo al lancio del New Deal in salsa Obamiana ? E' quello il segnale per dare il via agli investimenti pubblici finanziati sia dalla Fed che da mercati terrorizzati in fuga dai listini nei sicuri lidi dei tips americani. E proprio per questo nulla deve turbare il piano americano. Come sempre ... parere personale.
 

marietto

Forumer storico
L'indice dei bancari italiani ha costruito un incredibile triplo minimo a 15.378 .. e se si dovesse avvicinare di nuovo , non esistendo i quadrupli minimi .... sarebbe per romperlo, però qualcosa si muove in senso contrario basta leggere il link ... anche se fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare ....... E comunque sopra 21.400 di Ftse, potrebbero cambiare moltissime cose ..
https://it.finance.yahoo.com/notizie/ue-allenter-stretta-regole-su-143029993.html
 

wasabi79

Capitan Harlock
Per quanto riguarda la mia view se non vanno sopra 22500 non cambio idea...
Esistono i multiple bottom che se non vengono breakati sono trampolini di lancio per grandi ripartenze...
 

Grifo104

Forumer storico
L'indice dei bancari italiani ha costruito un incredibile triplo minimo a 15.378 .. e se si dovesse avvicinare di nuovo , non esistendo i quadrupli minimi .... sarebbe per romperlo, però qualcosa si muove in senso contrario basta leggere il link ... anche se fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare ....... E comunque sopra 21.400 di Ftse, potrebbero cambiare moltissime cose ..
https://it.finance.yahoo.com/notizie/ue-allenter-stretta-regole-su-143029993.html


D'accordo Marietto. Annotato anche questo. Monitoriamo attentamente gli eventi e vediamo se la somma delle news positive supera quella delle news negative (per la borsa ... non necessariamente per l'economia reale). Ed occhio ai cigni neri eh ... mi raccomando.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto