Tempo a Milano - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

iulius

Forumer storico
Ciao ragazzi. Come ogni domenica mattina cerco di riattivare la materia grigia immersa ancora nelle nebbie di morfeo. Facciamo il punto della congiuntura. Ho notato che le materie prime iniziano a dar segni di voler rimbalzare. Forse e' la volta buona che lo fanno. Finora gli investitori hanno scansato le commodities come la peste ... dato che continuavano a scendere ... e nessuno di buon senso compra ora quando potrebbe comprare piu' a buon mercato piu' in la'. Il segnale che ha comportato questo. A mio avviso le ultime esternazioni della Fed. L'abbinamento dell'ultimo discorso della Yellen ... dove sentenziava di essere tra i tredici (dei complessivi diciassette membri di cui e' composto il Fomc) che vogliono il rialzo dei tassi entro fine anno (per poi accusare il famoso malore) ... e la pubblicazione delle minute della Fed in cui traspae tutta la preoccupazione per la congiuntura ... la qual cosa giustificava i tentennamenti PASSATI in merito al rialzo dei tassi ... ma la volonta' comunque di alzarli entro fine anno. Ora vediamo questa cosa che impatto potrebbe avere nell'arco di tempo di sei/otto mesi:

Il rialzo dei tassi Usa (simbolico ... al massimo 0,25%) darebbe la conferma agli operatori di borsa che l'economia reale Usa e' pronta a gettar via le grucce ed a iniziare a camminare sulle proprie gambe ... incespicando e cadendo ma senza ritornare indietro ai tempi di Qe (Qui Quo Qua). Significa che quindi i tempi per iniziare ad investire SERIAMENTE nell'economia reale sono arrivati ... e quindi e' tempo di iniziare a far provvista di materie prime finalmente percepite a buon mercato (perche' ora ci sono le prospettive d'investimento che prima non c'erano). Si comprano sia soft che metalli industriali che energetici. A questo punto l'inflazione indotta inizia a farsi sentire (e la Fed ... gongolando per averci visto giusto riaffermera' sempre l'intenzione di avviare si una politica restrittiva ma con un rialzo dei tassi dai piccoli passi cadenzati ... senza fretta). Un sell off sui mercati emergenti ? Ormai c'e' gia' stato ed ora sono a prezzi di saldo. Il rialzo delle commodities di cui gran parte di loro sono esportatori li proteggera' dalle ulteriori pressioni esercitate da un dollaro che potrebbe rafforzarsi ulteriormente arrivando al massimo alla parita' sull'euro. Le imprese Usa si sono ricomprate una grossa fetta delle loro azioni per sostenere i corsi azionari nel periodo piu' buio dell'economia reale (se non sai dove investire investi in te stesso) premiando cosi' gli azionisti ma a detrimento del core business. A questo punto fiutando gli affari dovrebbero iniziare a vendere azioni per incassare i grassi gains e per avere la liquidita' necessaria per investire. La revisione al ribasso degli utili della corporate america dovrebbe fare il resto. Una bella correzione sull'azionario Usa che si tira giu' anche il resto degli indici dei paesi sviluppati ... emergenti che traccheggiano ... debito sovereign americano e tedesco in spolvero ... debito piigs in lenta correzione (grazie al Qe di Draghi) e commodities sull'ottovolante con discese ardite e grandi risalite ... ma con i minimi gia' abbondantemente fatti. Mi aspetto anche l'annuncio del famoso New Deal di Obama prima che quest'ultimo lasci la poltrona di presidente degli Stati Uniti. La cosa per cui verra' ricordato insieme all'Obama care. E per finanziare le fasi propedediche del Deal ci pensa la Fed con i soldi pubblici ... i gains e la liquidita' di tutti i Qe americani (3.000 miliardi di dollari sono tanti). Una volta avviato ai soldi pubblici si aggiungera' liquidita' da tutto il mondo che verra' ad investire in America prima come bene rifugio sui Tips poi per finanziare direttamente le infrastrutture e per partecipare ai lavori. E dopo un semestre o poco piu' ecco di nuovo riprendere sostenuta la corsa della Borsa da livelli piu' consoni alla congiuntura fino a vette magari ancora inusitate (per l'Italia ... perche' no ... anche 32000 punti ... magari ripartendo dai soliti 12000 o dai 15000). Le mie potrebbero essere liquidate come solo chiacchiere ... ma mi piace condividerle lo stesso con i miei compagni di merende (personalmente sono sempre dell'idea di vagliare tutto e trattenere il valore). Cosa ne pensate ?


Penso bene :up:
 

wasabi79

Capitan Harlock
Ciao ragazzi. Come ogni domenica mattina cerco di riattivare la materia grigia immersa ancora nelle nebbie di morfeo. Facciamo il punto della congiuntura. Ho notato che le materie prime iniziano a dar segni di voler rimbalzare. Forse e' la volta buona che lo fanno. Finora gli investitori hanno scansato le commodities come la peste ... dato che continuavano a scendere ... e nessuno di buon senso compra ora quando potrebbe comprare piu' a buon mercato piu' in la'. Il segnale che ha comportato questo. A mio avviso le ultime esternazioni della Fed. L'abbinamento dell'ultimo discorso della Yellen ... dove sentenziava di essere tra i tredici (dei complessivi diciassette membri di cui e' composto il Fomc) che vogliono il rialzo dei tassi entro fine anno (per poi accusare il famoso malore) ... e la pubblicazione delle minute della Fed in cui traspae tutta la preoccupazione per la congiuntura ... la qual cosa giustificava i tentennamenti PASSATI in merito al rialzo dei tassi ... ma la volonta' comunque di alzarli entro fine anno. Ora vediamo questa cosa che impatto potrebbe avere nell'arco di tempo di sei/otto mesi:
Cosa ne pensate ?

Fattene una ragione tanto NON LI ALZA :D
 

guillermo01

Forumer storico
Sigh ... crudele Wasabi. :)
Ma che leggi?:D Non lo sai che fino al 2017 (almeno) non li alza?:clap:
Per adesso cercano annunci di guerra sui siti "specializzati " per muovere l'economia:eeh:
Mi permetto di scherzare perchè vedo che qui dentro siete persone tutte in gamba. :)
Dai ti do un po' di "buone" notizie :up:

Futures del greggio - previsione settimanale: 12-16 ottobre Di Investing.com

Come il prezzo del petrolio impatta sui mercati finanziari. E perché il peggio potrebbe ancora venire - Rischio Calcolato

Da Monsanto e Glencore, passando per lo short interest, Deutsche Bank e la Cina. E' 2008 reloaded? - Rischio Calcolato
in questo 3° articolo c'è un motivo per fare partire a razzo i mercati al rialzo:)

Qualche nuovo dato sul caso Volkswagen. E sul perché gli europei farebbero bene a svegliarsi - Rischio Calcolato

http://www.investireoggi.it/economi...r-goldman-sachs-confermate-le-stime-negative/
Buona lettura. :)
 

wasabi79

Capitan Harlock
Tutti contro Grifoeconomics :lol:

Ps: da quando è uscito il DieselGate Angela non parla più e non comanda più...o comunque molto molto meno...è meno nazi
 

Grifo104

Forumer storico
Ma che leggi?:D Non lo sai che fino al 2017 (almeno) non li alza?:clap:
Per adesso cercano annunci di guerra sui siti "specializzati " per muovere l'economia:eeh:
Mi permetto di scherzare perchè vedo che qui dentro siete persone tutte in gamba. :)
Dai ti do un po' di "buone" notizie :up:

Futures del greggio - previsione settimanale: 12-16 ottobre Di Investing.com

Come il prezzo del petrolio impatta sui mercati finanziari. E perché il peggio potrebbe ancora venire - Rischio Calcolato

Da Monsanto e Glencore, passando per lo short interest, Deutsche Bank e la Cina. E' 2008 reloaded? - Rischio Calcolato
in questo 3° articolo c'è un motivo per fare partire a razzo i mercati al rialzo:)

Qualche nuovo dato sul caso Volkswagen. E sul perché gli europei farebbero bene a svegliarsi - Rischio Calcolato

http://www.investireoggi.it/economi...r-goldman-sachs-confermate-le-stime-negative/
Buona lettura. :)


Grazie ancora per le news Guillermo. Inizio subito a leggerle (fatti vivo piu' spesso piuttosto eh). :)
 

gilles1

Forumer storico
riflessione molto interessante ragazzi

non Vi quoto perché dovrei quotarVi tutti

io credo che siamo solo all'inizio della farsa e noto come ci siano parole che iniziano a comparire sui media ufficiali

NEXT CRISIS

si comincia a parlare di prossima crisi e a seguire il commento di Bernanke che ha sottolineato come la Fed potrà essere costretta anche a usare a lungo tassi a 0 dato che l'economia reale è SOTTO ZERO

ovvero...

QE4 mascherato

Fed officials seem ready to deploy negative rates in next crisis - MarketWatch
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto