Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
per discorso particolare, infatti seguendo alla lettera il TS dovrei rientrare dopo oggi che ha fatto l'inversione ma mi sembra la cosa meno furba (per quello anche ti scrivo l'email generale per non fare confusione.. ah mi scuso se mi ripeto 2000000mila volte però devo fare il rodaggio iniziale e non so ancora quanto durerà)
stasera guardo i singoli titoli..
C' è un errore che non dipende da me, penso, ma dalle "medie centrate" dell' analisi ciclica.
Avevo pubblicato che l' inversione positiva di lungo periodo del Mib
era avvenuta il 28 settembre. Aggiornando la situazione a ieri risulta
invece che l' inversione è avvenuta il 4 ottobre.
Il motivo può essere spiegato col fatto che in una media centrata
per i dati successivi mancanti vengono utilizzati quelli dell' ultima
quotazione.
Qualcuno ha già notato ed eventualmente risolto l' inghippo?
Lo so e questo mi crea confusione. Rimane però il fatto che la perforazione
della linea dello zero ha un valido significato. Voglio dire che passati alcuni giorni e mantenendosi l' indicatore sopra lo zero, l' inversione si può
considerare avvenuta.
Ciao A.
Constato la necessità di ripetere alcuni concetti:
1) il Quicky è un ciclo di breve (brevissimo). si può prendere posizione
anche in contrasto con il TIC e Trend. Ma in questo caso si può pensare
solo al "mordi e fuggi";
2) Il TIC è il ciclo di medio ed è molto affidabile. L' entrata va fatta solo
se il Quicky conferma, altrimenti aspettare e tenersi pronti;
3) il Trend è l' indicatore di medio-lungo, affidabile.
Io uso il Quicky quale "protezione" del capitale investito e di stop loss.
In pratica entro ed esco ad ogni cambio di direzione dello stesso.
Se il Quicky diventa negativo ed il TIC lo è già, allora = short.
(Quando è consentito).
[SIZE=-1]Il difetto delle medie mobili centrate é la mancanza di dati perchè spostate a sinistra; un po' come la classica coperta corta. Molti ovviano in modo empirico, ad es, Migliorino suggerisce di aggiungere un numero di dati pari alla metà del periodo della media e uguali all'ultimo dato disponibile (meglio utilizzare in excel la funzione "linea di tendenza polinomiale"); trattasi però di artifizi grafici .......[/SIZE]
Lo so e questo mi crea confusione. Rimane però il fatto che la perforazione
della linea dello zero ha un valido significato. Voglio dire che passati alcuni giorni e mantenendosi l' indicatore sopra lo zero, l' inversione si può
considerare avvenuta.
Ciao A.
però per avere questo tipo di conferma non serve aggiungere dati inventati, basta vedere la mmc in ritardo, ma se è una conferma di lungo può essere accettabile...
piuttosto uno potrebbe affiancare sia un mmc reale (ritardata) a una costruita non con gli ultimi valori uguali, ma una funzione polinominale dei precedenti dati/regressione..