Tempo a Milano - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
da wiki...
Leonardo da Vinci e i pionieri


Progetto di elicottero di Leonardo


La prima idea di una macchina che potesse librarsi in volo fu di Leonardo da Vinci. Il grande inventore aveva infatti compreso alcune nozioni, poi rivelatesi esatte, circa il volo, verosimilmente desumendole dallo studio degli uccelli. Osservando questi animali aveva concepito, tra le varie soluzioni, quella di un congegno in grado di reperire la portanza necessaria per mantenersi in volo grazie ad una spirale che doveva essere tenuta in moto circolare continuo.
La spirale, meglio nota come vite aerea, sfruttava inconsapevolmente alcuni principi dell'aerodinamica, ma nella versione in cui era stata disegnata, non avrebbe potuto realmente volare, in quanto Leonardo non superò il problema della controrotazione del corpo. Inoltre, ai suoi tempi non era disponibile la potenza sufficiente a sollevare un elicottero soprattutto a causa dello scarso rendimento di quell'elica. Lo studio leonardesco influenzò il nome attuale dell'elicottero, poiché "helix" ha proprio il significato di "spirale".
Nel 1754, l'inventore russo Mikhail Lomonosov affrontò il problema ideando un modello dotato di propulsione autonoma, ma il suo progetto non riuscì a volare. Il concetto del volo verticale venne ulteriormente esplorato nel 1784, appena un anno dopo l'ascensione dei Fratelli Montgolfier in pallone, dal naturalista Christian de Launoy con il suo artigiano Bienvenu, quando presentarono all'Accademia della Scienza di Parigi un giocattolo dimostrativo funzionante con due rotori controrotanti realizzati con piume di tacchino mosse da un archetto elastico metallico[1][2] L'idea delle eliche controrotanti venne accettata come brevetto per la prima volta nel 1859 in risposta alla richiesta dell'inglese Henry Bright, cui fece seguito nel 1863 una simile registrazione di brevetti in Gran Bretagna e Francia da parte del visconte Gustave Ponton d'Amecourt. Questo pioniere del volo francese costruì un modello con un motore a vapore[1], che però non fu in grado di sollevarsi in volo durante l'esposizione aeronautica di Londra del 1868, ma la validità del progetto si poté verificare quando volò una versione con i rotori mossi da elastici.[3]
d'Amecourt chiamò i suoi modelli "helicopteres" ed è per questo considerato l'inventore del termine.
Un passo avanti significativo avvenne a cura dell'italiano Enrico Forlanini solo nel 1877. In quell'anno, l'inventore effettuò a Milano una dimostrazione durante la quale una piattaforma di 3,5 kg si alzò fino a 13 metri grazie a una caldaia con vapore in pressione. Non era il primo volo di un modello di elicottero, ma era il primo esperimento riuscito realizzato con un aeromobile metallico di quel tipo, dotato di un vero e proprio motore.[2]

Ti ringrazio molto:) ma quelli erano elicotteri come si deve; mica degeneri!
:(
 
Bravo Darione:up:

Mi soffermo su Enel che alcuni giorni fa l' avevo data in pole-position.
Ricordarsi che incidenti di percorso imprevisti alterano una via che è già stata
tracciata (da "mani forti") e che non cambia il tracciato come si cambia la
canottiera.
Enel aggiornata a ieri.
 

Allegati

  • S.png
    S.png
    121,6 KB · Visite: 149
  • Enel-Orb+Croc.png
    Enel-Orb+Croc.png
    76,2 KB · Visite: 135
  • Enel-Quicky.png
    Enel-Quicky.png
    38,1 KB · Visite: 388
  • Enel-Tic.png
    Enel-Tic.png
    131,2 KB · Visite: 147
  • Enel-vRoc.png
    Enel-vRoc.png
    80,2 KB · Visite: 156
comunquq a guaradre i book di intes ed uni
è pazzesco..fanno salti di 2 se non 3 tick alla volta...
si mettono in lettera sotto il prezzo battuto...
roba da mat :down::down::down::down::down::down::down:
 
Dario ci sei???
ti rispondo di qui per non disturbare Robin..
perchè dici che il FIB è meno liquido del mini?
a guardere i volumi non direi
e poi leggendo rokko ogni tanto dice che ci sono i min e max disallineati
ma non mi pare che abbia mai detto che è sempre uno più basso o più alto...
ero andato via..
cmq grazie per la risposta.
io li sto osservando da pochi gg, per cui era costatazione singola, che però dava parecchio fastidio perchè se mangiano 5 tic su uno pochi sull'altro sono molto di più ed è fastidioso se lo tengono così "manipolato".. cioè per due volte mi hanno preso a mercato il livello inferiore togliendo bene 7 e 5 pezzi dal denaro in un frazione di secondo.. uno addirittura in trend up:wall:
To' Iulius, per l' elicottero prova con questa :D
:D:D:D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto