Banca MPS, il Tesoro avrà il 4% dopo l'aumento di capitale
Banca MPS (IT0001334587) ha comunicato che il suo Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l'assemblea straordinaria per l'aumento di capitale per il prossimo 14 aprile in coincidenza con la riunione dei soci per l'approvazione del bilancio. L'operazione avverrà previo raggruppamento delle azioni ordinarie nel rapporto di 1 nuova azione ogni 20 possedute. Banca MPS ha determinato il numero di azioni da assegnare al Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), quale corrispettivo per il pagamento degli interessi maturati (243 milioni di euro) sui "Monti Bond".
Sulla base della media del prezzo delle azioni nei 10 giorni di borsa consecutivi precedenti la riunione dell’odierno Consiglio di Amministrazione, saranno attribuite al MEF circa 449 milioni di azioni ordinarie di nuova emissione.
Banca MPS spiega che, assumendo un aumento di capitale di 3 miliardi di euro e assumendo che il prezzo delle sue azioni al lancio dell’operazione sia in linea con i livelli attuali, la quota del MEF dopo il completamento dell’aumento di capitale sarà pari al 4% circa del capitale.
Il Tesoro si è reso disponibile a non vendere le azioni che avrà dal 1 luglio nei successivi 180 giorni.
Redazione Borsainside