Grifo  proprio  non   riesco a  spiegarmi  o  tu  fai  proprio  finta  .....       non sono  sparito   ..  semplicemente  scrivo  pochissimo   e  il numero  dei  post  lo  sottintende !  tu invece  intervieni  tutti  i  giorni  "sfinendo"  è  il termine  giusto  con  questo  aumento  dei  tassi  e  declini  sempre  tutto  in base  a  quello  che  pensi  e  non a quello  che  mostrano   i  grafici.      Ho  già  detto  e  ripetuto e  se  vuoi  ti  faccio  anche  il  disegnino ,  che  i mercati  hanno  due  fasi  ...    per  la  cronaca  rialzista  e  ribassista  ( ndr )  e  quindi  quando  alcuni  segnali  mi  inducono  all'inversione  ne  prendo  atto.  Ad  inizio  anno   si  è  concretizzato  con la  rottura  di  20.500 il Max Bear Cross  e  pertanto  il Fib  è  diventato  short !  ...  mi  aspettavo  30.000   ?   pensavo  fosse  possibile ,  ma  la  svolta  del  ciclo  quadriennale  che  ho  postato  una  volta  e  il Max Bear Cross   hanno  vanificato  ....    Ora   il mercato sta  girando (  anche  se  il nostro  è  in ritardo )  ma  Dax e Cac40   che  sono  gli  europei  trainanti   sono  in uno  stato  già avanzato  di  questo potente  pattern ( Max Golden Cross )...  Per  te  invece,   si  vedremo , ... gli  Lma .... Trump .... lo 0,25%  etc etc  ci  sarà  da  ridere ..... etc etc  etc ....   Ancora  sugli  Usa  ,  è  palese  che  ti  rode   che  salgano ,    ma  dopo  una  lateralizzazione  durata  due  anni  e  clamorosa  rottura  rialzista  sei  sempre  qui  a  menare  il torrone   ...  ma   un semplice  principio  di  analisi  tecnica  dice  che  più  è  lunga  la  fase  laterale  e  più  è  lunga  ed  importante  la  fase  successiva  .... e  quindi   non mi meraviglierei  di  vedere  in un tempo  ragionevole  i  2.450 dell'S&P500 (  ribaltamento  ddel  box ),  per  poi  andare  a fare  nuovi  massimi  ancora  ben  più  alti !   Sono  sopravvalutati ?  probabilmente  si  ,  ma  quello  che  conta  è  chi  ci  mette  i  soldi  e  non  chi  fa  chiacchiere   da  bar  e  da  che  mondo  e mondo  se  tre  comprano  e  uno vende  il mercato sale!  ovviamente  prima  o  poi  ci  saranno  in tre  a vendere  ed  uno  a  comprare  ..   e  prenderò  atto ...   
Una  volta  mi  ero  permesso   di  dare  un contributo  dicendo  che  quando  dopo  la  36°-40° seduta  del  trimestrale  venivano  segnate  quattro  barre anche  non consecutive   al  rialzo  nella  stragrande  maggioranza  dei  casi  il trimestrale  si  era  interrotto  e  ne  era  partito un altro, ...  ma  aveva  suscitato ilarità  ...