U055884 ma certo ognuno fa quello che crede e pensa quello che vuole, ma prendere in giro gli altri .. beh prima uno si documenti come hai detto tu TENTANDO di andare il più vicino possibile alla realtà , ma il tema era quello lanciato da Julius .. perchè c'è disaffezione , e io ho scritto il perchè dal mio punto di vista anche se so benissimo di non avere la verità in tasca in nessun campo, ... ma appena ho scritto qualcosa ecco subito che arrivano le conferme di ciò che sostengo e l'intervento di Gilles lo dimostra ! scrivo un'altro esempio dopodichè posso lasciare gli altri a dare sfogo a quello che vogliono ... I fondi comuni di investimento non sono certo l'esempio della massima efficacia, e penso che su questo siamo tutti d'accordo, ebbene gli indici fideuram che misurano la performance , ... esprimono la media dell'inefficacia, Eppure nonostante tutto , l'Indice Fideuram Azioni Italia il 31 dicembre 1999 era a 128 ed oggi è a 151 !!! ( + 18% ), NONOSTANTE I COSTI ANNUI MEDI siano sopra il 2% !!!!! Si dirà che alcuni non esistevano nel 1999 vero, ...allora ne prendo uno che certamente esisteva il Fideuram Italia che quotava 24,63 il 31dic1999 e che oggi +è a 40,42 ... + 64% nonostante l'1,97% di spese correnti !!! Insomma di dati ne ho scritti a sufficienza a suffragio del mio pensiero però altri con qualche confronto esageratamente superficiale arrivano qui e ti dicono che sei un clown , .. chissà se poi quell'immagine di clown è quella che viene riflessa quando si guardano allo specchio ... E chiudo , .. non sono UN RIALZISTA A VITA ( oltretutto in azionario ho spiccioli ) , mi limito a seguire il trend FINO A PROVA CONTRARIA! Può cominciare a scendere da domani ? si può essere !, i mercati sono cari ? si può essere!, ma per dovere di cronaca occorre anche guardare alle alternative e nel 2007 era più facile fuggire dall'azionario perchè i bond rendevano attorno al 5% un pò tutti, i decennali italiani quelli tedeschi e quelli Usa e quindi con Il Cape Shiller alto c'era una via di fuga, oggi meno ... non che condivida questo ragionamento dl tipo azionario a vita, ma questo è quello che osservo !l