Tempo a Milano - Cap. 2

ANDARMENE.

Penso che avrete notato che I.O. è da tempo sul viale del tramonto.
Francamente non capisco il motivo, o meglio non credo che quel
blog a pagamento ospitato possa aver causato una simile disaffezione.
In una tal condizione passa la voglia di lavorarci.
Avete un' idea dei motivi?

Ciao FA ,io non so quali potrebbero essere i motivi del calo di presenze o visitatori nel forum ma in questi anni che ho frequentato il forum
ho notato molta gente che passava a leggere per avere idee di come muoversi in questo mondo della borsa (come me) poi piano piano ho iniziato
a studiare e a crearmi un mio metodo di lavoro che non sara' il massimo ma che non mi fa piu' perdere.
Non credo proprio che qualche blog a pagamento, .. ma chi paga poi per leggere fregnacce ? .... possa essere la causa, ritengo piuttosto che tu vai molto vicino a dare una risposta corretta, ... aggiungo che se provi a fare una analisi con una visione positiva quasi quasi , anzi senza il quasi quasi, vieni deriso ! Qui è semplice la maggior parte sono al ribasso e non concepiscono il rialzo , un esempio è la visone di Gilles lecita più che lecita ( SENZA ALCUNA POLEMICA ) ma che ogni tre per due viene a rammentare che la fine del mondo avverrà! certo che avverrà, ma non è che mi devo suicidare perchè prima o poi arriverà la fine ! Di conseguenza il perpetrarsi del rialzo infastidisce tutti coloro e sono la stragrande maggioranza , che al contrario pensano DA ANNI che i mercati debbano crollare e quindi arriva la disaffezione . Un analista , un buon analista, deve cercare di capire dove può andare il mercato, NON SE SIA GIUSTO O SBAGLIATO IL TREND, invece in tanti fanno analisi, ma la declinazione che ne esce chissà perchè è sempre CONTRO ovvero negativa! In altri thread , se provate a leggere .. vedrete che appena il mercato perde qualche punto , in un avvicendarsi più che normale , .. si rianimano, ...
Ecco non mi sono fatto canne o bevuto litri di vodka, sono sobrio e non serve che qualcuno mi dica che il Cape Shiller è a 31 negli USA lo vedo benissimo, non serve che qualcuno mi dica che l'indice di Warren Buffett è al massimo da sempre, lo vedo benissimo, ... ma il mercato sale , vedo anche la droga a fiumi diffusa dalle banche centrali, ed allora ? che faccio ? dico che facendo l'analisi tecnica il mercato deve scendere ? ma dai ... ! il trend va FINO A PROVA CONTRARIA e prima di cambiare idea, voglio vederla nei fatti questa prova contraria ...
Faccio un altro esempio, Grifo ha martellato con i tassi a breve che dovevano andare in cielo, e ne hai voglia di dire .. anche fosse quello che conta è quanto fanno gli operatori, e gli operatori sono LONG sui T-Note10y e sui T-Bond30Y, tant'è che i tassi sono rimasti lì dov'erano nel 2015 , e la prossima ondata .. non so in quanto tempo , li porterà ancora più in basso del minimo storico perchè siamo in deflazione, occulta o meno ma siamo in deflazione ! .....
Tutto ciò senza voler contestare chi con sacrificio porta avanti questo thread , a cui vanno solo meriti, ... ma forse quanto scritto sopra non è poi così distante da quanti si erano accostati ... Anzi mi piacerebbe proprio sentire il parere anche con una semplice nota da parte di chi ha avuto occasione magari in forma marginale di partecipare e che addesso invece non ... si fa più vivo .. Per la cronaca , ho pochissimo in borsa e cosette particolari qualche certficato e il ... mio divertimento è con le option legate al dax "NON DIREZIONALI" ..

Ciao V. come stai un caro saluto da parte mia.
Condivido il tuo pensiero e penso anche io che il mercato sia di difficile lettura.
Ognuno lo analizza con i mezzi che ha e con i propri metodi e non e' detto che siano quelli giusti o sbagliati perche' alla fine se investono i propri soldi
devono dar conto a loro stessi.
Secondo me chi gira nei forum o e' gente che cerca la dritta per i propri investimenti (quelli che cercano i segnali) e quelli che vogliono convincere che i loro segnali o i loro metodi sono validi e sono tanti ( Danno le dritte e se va bene insistono altrimenti spariscono).
Io sarei propenso a cercare di costruirsi un proprio metodo e cercare di migliorarlo man mano che si commettono errori e cercare nei forum le conferme alle proprie strategie con gente che puo' darti un aiuto (e sono pochi). In IO ce ne sono 3 o 4 affidabili secondo me.
Questo e' quello che penso io sulla riduzione delle Frequenze di persone su questo forum.Giusta o sbagliata e una mia analisi.
Con questo voglio ancora ringraziare il padrone di casa per la sua disponibilita' e dedizione al suo thread e al fatto che comunque ci mette la faccia da tanto tempo
senza mai rovesciare continuamente le proprie analisi ma facendo parlare i grafici che e' gia tanto.
Un caro saluto a tutti i partecipanti e un augurio di una buona serata.
P.S. fatti sentire piu' spesso se puoi.

FTSEMIB Settimanale

Questa settimana , abbiamo fatto il pullback della Trendline rialzista settimanale rotta
la settimana scorsa, chiudendo proprio sulla TL a quota 22416.

Pullback in anticipo a quanto mi aspettavo,
ma non è detto che non ne faccia un altro nelle settimane prossime.

L'adx è ancora positivo mentre l' indicatore Fisher ha preso definitivamente la via del ribasso, idem per l'indicatore CM_laguerre che non è ancora del tutto scarico.

Che dire?

Mi aspetto un pò di debolezza la settimana prossima, che ci porterà a testare
il supporto di zona 22200; la settimana dopo si dovrebbe riprovare a salire
a disegnare la testa destra a 22860 del testa e spalle in formazione.

Resistenza Settimanale: 23133,420
Supporto Settimanale: 21932,570

Con una chiusura settimanale sotto i 21932,5 si scende verso i 21300

Mentre con la rottura dei 22591,750 si parte per il target a 22860

FTSEMIB Index - Ultimo Valore : 22416,31

CROC X1 - Supporti / Resistenze - Multiday (TF - 1H)

R3 = 22923,11
R2 = 22843,81
R1 = 22433,08
PIVOT = 22361,58
S1 = 22290,08
S2 = 22261,17
S3 = 22218,82

CROC X3 - Last Signal (Lungo Periodo - TF 1D)
LONG da 22.083,29
dal 16/11/17

intanto bisogna dire che la provocazione di Iu ha dato buoni frutti

abbiamo un minimo di confronto

per chi legge in silenzio è bene rispondere a Marietto

- io sono LONG Eni e Total

non le shorto mai
le uso per cassetto visto l'ottimo dividendo
ogni tanto ne vendo metà quando fanno +10

non ho alcun interesse a crolli o fine del mondo

spero proprio di no

- io credo che se si fa trading sia bene valutare il rapporto risk-reward
che corrisponde al vecchio principio di borsa

compra basso, vendi alto

quini non compro alto

- se guardiamo lo SP vediamo che si poteva bene comprare alto
anche se nel 2016 ci si beccava 2 correzioni forti a gennaio e giugno

- se guardiamo il MIB...pietà

con tutta la salita dello SP non è arrivato neanche a metà di quello che aveva nel 2007

e come lo SP è il 50% più alto del 2007

i prezzi delle case a San Francisco sono maggiori del 2007

gli indicatori di Shiller, WB, etc, dicono soltanto che arriverà una forte correzione
che rischia di essere un pesante crollo quando tutti quelli perma-bull inizieranno a panicare
e a vendere in massa

non voglio pensare dove finisce il MIB

tutto qui

sono 10 anni dal 2007 ma dal nostro Dondiego ho postato il grafico di lungo americano
e ho fatto ipotesi

è bello appunto confrontarsi

come sapete preferisco fare trading sulle comm

anche se i metalli sono fortemente manipolati dalle banche centrali

da tempo scrivo che non vedo alcun segnale

né long né short

sono molto interessato a confrontarmi con chi ne abbia

MIB - SP 25-11-2017 copia.jpg

Gilles vedi il senso del tuo intervento la dice lunga, ... sei NEGATIVO a prescindere ! Tu non fai un'analisi ed esponi ciò che la tua analisi ha prodotto , ma semplicemente ti sei formato in testa un'idea , condivisibile o meno .. ( hai tante ragioni sui motivi non dico di no ... ) , ed in base a quella èpoi emetti responsi ... Fai quello che credi ma tu spesso intervieni con caratteri cubitali, con un modo che .. PRATICAMENTE CHI E' AL RIALZO E UN IMBECILLE ... Le ragioni per cui sale o scende non le so, tanto poi trovano sempre una scusa sia per i rialzi che per i ribassi, ma finchè si FANNO MASSIMI A SALIRE il trend è al rialzo , e di qui non si scappa, quando si faranno MINIMI A SCENDERE avrà invertito ma fino ad allora permettimi .. oltretutto non è proprio un giorno che esprimi sentenze pesanti .. probbailmente i mercati per te dovrebbero chiudere ! Comunque lasciando perdere l'ironia, vedi confronti due indici , e fin qui non c'è male ma prendi una cantonata almeno così credo perchè l'indice S&P500 è un Total return e quello italiano no , quindi quando quest'ultimo stacca dividendi ordinari e / o straordinari l'indice ne risente negativamente mentre quello americano così come il Dax no ! Significa essere un pochino prevenuti , guarda mi sono divertito, a ricalcolare il valore dell'indice comit come base il 1 dicembre 1999 , ebbene , COMUNQUE non ha fatto meglio dell'indice americano e nemmeno del Dax , ma non è stato quel disastro che dal tuo commento appare , .. certo disastri come quello dei bancri ne ha prodotto ma comunque oggi il comit si troverebbe a 2094 e il fib a 49.000 , e se tale criterio ,lo faccio partire dal 1973 ha prodotto lo stesso rendimento del Dax quasi al tick ... ( anche se prima del 1999 il calcolo del dividendo è fatto a spanne ... )

INDICE COMIT RETT.png

SURREALISMO

vabbeh...Marietto ha deciso di anticipare Carnevale

allora fermi tutti

i grafici che vedete sono sbagliati

il MIB sale sempre

più del DAX, più dello SP !

è inarrestabile

e quando avete acquistato un Fib o miniFib e state perdendo
perché lo stupido conto va in rosso e sembra dico sembra che il MIB perda

beh...non preoccupatevi...non state perdendo soldi

il MIB sale sempre