La Cina è la capitale mondiale dell'auto
Pubblicato Il 9 Aprile 2025 Da Martin Armstrong
La Cina è il maggiore produttore ed esportatore di automobili al mondo. Un fatto poco noto è che la Cina è diventata il maggiore esportatore di automobili al mondo nel 2023, con le aziende di veicoli elettrici a basso costo BYD e Chery sotto i riflettori. Da allora, il settore automobilistico nazionale è in costante espansione, con i marchi cinesi che hanno raggiunto il massimo storico del 69,4% della quota di mercato nazionale dei veicoli passeggeri nel primo trimestre del 2025.
La crescente popolarità delle auto elettriche ad alta tecnologia ha favorito il settore automobilistico cinese.
BYD ha superato Tesla, diventando la principale azienda di veicoli elettrici al mondo. BYD aveva già superato Tesla in termini di fatturato nel 2018, ma le due aziende si sono trovate ad affrontare una forte concorrenza.
Nel 2024, BYD ha esportato 4,27 milioni di veicoli in tutto il mondo, rispetto agli 1,79 milioni di veicoli venduti da Tesla.
Nel 2025, BYD ha consegnato 416.388 veicoli elettrici a batteria (BEV), superando i 336.681 veicoli di Tesla per due trimestri consecutivi. BYD ha superato Tesla in termini di fatturato annuo per la prima volta nel 2024, generando 107 miliardi di dollari (con un aumento del 29% su base annua) dopo aver registrato un aumento del 40% nelle vendite di veicoli elettrici a batteria e ibridi.
Tesla ha registrato una leggera crescita dello 0,95% su base annua nel 2024, generando un fatturato di 97,7 miliardi di dollari, ma le vendite di auto hanno rappresentato solo 72,5 miliardi di dollari del fatturato totale.
Complessivamente, la Cina ha esportato 5,86 milioni di veicoli nel 2024, con un aumento annuo del 19,3%. Messico, Russia, Brasile ed Emirati Arabi Uniti sono stati i principali acquirenti. La Cina ha venduto
4,96 milioni di veicoli per passeggeri (aumento del 19,7% su base annua), 900.000 veicoli commerciali (aumento del 17,5% su base annua) e 1,28 milioni di veicoli a energia rinnovabile, oltre a 987.000 veicoli elettrici a batteria.
Il Giappone è il secondo esportatore mondiale di automobili, con 4,22 milioni di veicoli esportati nel 2024, in calo del 4,5% rispetto al 2023. Toyota rimane il principale produttore di veicoli in Giappone, con un fatturato di 312,28 miliardi di dollari e 830.048 milioni di veicoli.
La Germania mantiene il terzo posto nelle esportazioni di automobili. Nel 2024, la Germania ha esportato 3,4 milioni di autovetture, con un aumento annuo del 2,5%. Circa
il 25,9% di tutti i veicoli esportati dalla Germania lo scorso anno era elettrico. Il Gruppo Volkswagen rimane la punta di diamante della Germania, con un fatturato annuo di 354,86 miliardi di dollari.
Nel febbraio 2025, le auto cinesi rappresentavano il 27,5% delle vendite totali di auto a livello globale. Ora, queste auto non solo sono più economiche di quelle che altre nazioni come la Germania o gli Stati Uniti possono produrre,
ma sono anche tecnicamente più avanzate. Negli ultimi anni, i governi hanno imposto tasse al settore automobilistico cinese, nella convinzione che la Cina goda di un vantaggio ingiusto. Le aziende cinesi non sono separate dal governo.
Il PCC ha iniettato ingenti capitali nelle aziende private per espandersi rapidamente e abbassare i prezzi della concorrenza. Queste aziende hanno anche ridotto il rischio grazie al sostegno del governo. Il costo del lavoro è molto più basso in Cina e il paese non ha bisogno di esportare componenti per la produzione.
Nel complesso, la Cina è riuscita a penetrare rapidamente nel mercato automobilistico globale e a diventare leader mondiale.