Ignatius
sfumature di grigio
ok ogni eccesso è diffetto e soprattuto l'uso di certi integratori non lo ritengo utile e anzi dannosso ma salviamo il pesce ... l'omega 3 del pesce sia cancerogeno mi sembra troppo certo non devi ingoirare pilole come caramelle
Omega-3 del pesce non sono salutari
"Conclusioni
Questi dati portano quindi a considerare l'olio di pesce come il falso elisir di lunga vita degli imbonitori del passato. La nuova, ennesima segnalazione che collega i livelli ematici di DHA al cancro alla prostata (Brasky, 2011) è un motivo in più per evitare il pesce e gli integratori di olio di pesce.
Gli acidi grassi omega-3 del pesce (DHA ed EPA) NON sono nutrienti essenziali. Il nostro organismo può infatti produrre gli acidi grassi omega-3 a lunga catena, cioè quelli presenti nel pesce, a partire dal loro precursore naturale, l'acido alfa-linolenico, l'unico acido grasso omega-3 essenziale, il quale deriva da fonte vegetale (semi di lino, noci, soia).
Questo meccanismo permette all'organismo di regolare le quantità di acidi grassi a catena più lunga, cioè DHA ed EPA, sulla base delle sue necessità, evitando quindi di doversi cimentare con elevate quantità di questi grassi che, come deriva da questo breve commento, risultano, se non dannosi per la salute, sicuramente inefficaci e comunque dannosi al portafoglio non solo dei consumatori ma anche del Sistema Sanitario Nazionale, dal momento che vengono forniti gratuitamente sotto forma di farmaco ad alcune categorie di pazienti."
Che dire dio salvi il branzino buone le noci ... ma chissà a quando uno studio sulle loro proprietà cancerogene?
Che minkiata, scusa il termine tecnico.
Glielo dici tu o glielo dico io, agli autori, che l'alimentazione umana attuale della maggior parte degli umani contempla pochissimi (a dir tanto) semi di lino, pochissima (a dir tanto) soja e poche noci, per cui dire che gli Omega3 si ottengono da altri alimenti è una corbelleria?
Rimane il fatto che assumere un elemento tramite integratori è sempre costosissimo, e quasi sempre molto meno efficace che assumerlo tramite l'alimentazione, per ragioni olistiche che tutti possono ben immaginare.
Invece, ieri ho cenato tardi, con una mozzarella di bufala da 2 etti (oltre alla pasta col pesto di rucola), e stamane mi sentivo gonfio.
A colazione, mi son limitato a una spremuta d'arance sudafricane e a mezzo caffè: mi sembrava doveroso informare le masse forumistiche.
PS Il pesto di rucola (in sostanza, ricotta + rucola) m'è piaciuto al punto che l'ho messo anche sulla mozzarella.