Thread Ufficiale di Argomenti Fiscal / Patrimonial / Federalistici (1 Viewer)

f4f

翠鸟科
si ma mica se ne é accorto..

Originalmente inviato da f4f
Quei dieci motivi per cui l'Italia non deve temere dalle nuove tensioni sui debiti sovrani - Il Sole 24 ORE



a fine giugno 2010 il debito pubblico estero italiano era di 837 miliardi di euro, inferiore a quello della Germania (978 miliardi) e della Francia (1.037 miliardi).

:):)






:wall::wall::wall:




ma egregio
il suo contributo è , al solito, superfluo alla discussione , a cui non contribuisce in alcun modo
sarà il caso che le spieghi :) ?
sì, ne ha bisogno , evidentemente: infatti, il tuo post è ripetuto :)

il tuo post è ad personam , ovviamente ( quel mica se ne è accorto... :) )
e avevo anche già risposto !!!!!
invitando a leggere per ben due volte l'articolo allegato, in cui si trova:
a fine giugno 2010 il debito pubblico estero italiano era di 837 miliardi di euro, inferiore a quello della Germania (978 miliardi) e della Francia (1.037 miliardi). La domanda vera allora è: nel caso limite (e sottolineiamo limite più volte) in cui gli investitori stranieri non sottoscrivessero più il debito pubblico estero, i paesi dell'Euroarea possiedono le risorse finanziarie interne sufficienti per far fronte a una simile eventualità? L'unico cavaliere bianco che in ultima istanza può venire in soccorso ai governi è il sopracitato stock di ricchezza finanziaria netta delle famiglie, non il Pil che è solo un flusso già allocato pressoché integralmente in domanda interna ed estera nell'anno stesso in cui viene generato. In base alla ricchezza, su sette paesi analizzati, solo Irlanda e Grecia non ce la farebbero a evitare il default. Persino Spagna e Portogallo, pur avendo qualche banca pericolante e una crisi economica interna gravissima, che per diversi anni determinerà un netto peggioramento delle condizioni di vita dei loro abitanti, dispongono di uno stock di ricchezza finanziaria netta delle famiglie più che sufficiente per rimpiazzare in tutto o in parte il debito pubblico estero eventualmente non più sottoscritto dagli stranieri. L'Italia ha oggi il più basso rapporto tra debito pubblico estero e ricchezza finanziaria netta delle famiglie, migliore di quello della stessa Germania. Il nostro paese, nell'interesse di tutti gli italiani, farebbe bene a dare ampia risonanza di ciò ai mercati perché forse tanti investitori (e speculatori) non ne sono consapevoli.

ben sapendo del limite metodologico ( so della differenza tra debito estero e debito detenuto dagli esteri :D ) , qui ho seguito il redattore dell'articolo aveva scritto ipotizzando una equivalenza DEI VALORI e non DEI CONCETTI tra debito pubblico e debito detenuto dagli esteri
approssimazione? certo
ma in quel momento non ho trovato di meglio :rolleyes:

comunque, a buona misura e conscio della approssimazione, avevo chiuso invitando a considerare che era una risposta ''indicativa '' ( lo hai letto ?? :D sai cosa vuol dire indicativa ? vuol dire guardare la luna e non il dito :D )
e quindi non conclusiva , e chiedevo a tutti di contribuire

e infatti io stesso ho contribuito in seguito, alleganto l'immagine dell'articolo del NYT, con dettagli parziali ma direi interessanti: emendando quindi l'approssimazione con cui si è iniziato a dare qualche cifra ''indicativa'' :D
ma confermando, cifre alla mano, che l'indicazione iniziale era esatta


quindi , mi è DEL TUTTO EVIDENTE che a te Mostromarino non interessa discutere della % del debito, ma solo rimarcare una mia iniziale approssimazione nel calcolo, del tutto tralasciando i miei disclaimer , il mio successivo intervento coi dati del NYT , e i successivi interventi degli altri utenti ( tutti per altro curiosamente coincidenti sulle cifre esposte :D )
ed senza scrivere nulla in merito al debito pubblico , nonostante l'esplicita richiesta
solo un intervento ad personam , come mi fai spesso :)

che sia questa la chiave del tuo contributo ? :D
 
Ultima modifica:

f4f

翠鸟科
bella lenzuolata auto-assolutoria..
ma rispondo:
assolutamente si

quando le soluzioni ci son già e si fan solo bizantinismi

pignoleschi e barrages inutili,sia pure pieni di disclaimer..

adesso leggo solo, come facevo prima..
intervengo solo e sempre sul metodo...

un mod puo`anche cancellare..non mi offendo


con molto rispetto

autoassolutoria, direi di no:
tutto già detto prima, anzi da subito ( il disclaimer, l'invito a leggere l'articolo): i successivi barrages ecc ecc tutti dovuti alla tua ostinazione personalistica
di spiegazione ? non serviva, bastava appunto leggere

di chiarimento del tuo comportamento?
certo si :) con tanto di conferma della tua animosità personale :)

intervieni solo e sempre sul metodo?
solo e sempre sul mio metodo, perchè quello di Bischerotto tu lo accetti senza critiche :)

se un mod cancellasse, non ti offendi? e di cosa dovresti offenderti tu ?????? :lol::lol:
sia comunque :)
ma intanto , resta il tuo comportamento 'non ortodosso' :)
e non è la prima volta :rolleyes:
 

tommy271

Forumer storico
Fisco: arriva il nuovo cud con novita'


Approda sul sito Internet dell'Agenzia delle Entrate



(ANSA) - ROMA, 17 GEN - Pronto per la compilazione il modello Cud per il 2011, che approda sul sito Internet dell'Agenzia delle Entrate con alcune novita'. Tra queste l'applicazione dell'aliquota addizionale del 10% sui compensi erogati in forma di stock option che superano il triplo della parte fissa delle retribuzioni. Spuntano poi nuovi campi dedicati alla tassazione del lavoro notturno. Torna anche l'agevolazione fiscale dedicata al personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico.
 

Comandante Gerard

Forumer storico
Prime proposte di patrimoniale...

Più o meno mascherate dalla "riforma fiscale"

Fisco: Abete (Assonime), ridurre tasse su redditi uniformando Iva al 20%
Dowjones

ROMA (MF-DJ)--"Una riforma del sistema fiscale e' ormai imposta dalla necessita' di correggere squilibri e distorsioni strutturali che si sono accumulati nell'ordinamento, rendendolo inutilmente complesso e dannoso per l'attivita' d'impresa e la crescita. Le imposte devono tornare ad essere regolate dal diritto: le distorsioni costano care, non solo in termini di equita' ed efficienza, ma anche in termini di competitivita' per le nostre imprese".

E' questo il passaggio finale del discorso tenuto oggi dal presidente dell'Assonime, Luigi Abete dal titolo "La Riforma Fiscale: un esercizio di valutazione quantitativa".

Per Abete "la riforma deve essere proposta unitariamente, indipendentemente dalle modalita' e tempi di attuazione, solo in questo modo puo' essere accettabile per i ceti sociali e gli interessi coinvolti. La riduzione del prelievo sulle famiglie e sulla produzione appare indispensabile per ricreare condizioni favorevoli al lavoro e all'investimento che oggi appaiono compromesse, oltre che per migliorare il profilo distributivo delle principali imposte, fonte oggi di una vera e propria crisi di legittimazione", spiega.

In particolare secondo una tabella esposta nell'intervento si evidenzia la valutazione dell'impatto sui conti pubblici dell'ipotesi di riforma fiscale avanzata dal presidente di Assonime Luigi Abete.

In particolare per quel che riguarda le maggiori entrate la tabella mostra come nelle maggiori entrate si inseriscano: aumento delle aliquote Iva e misure complementari per un complessivo di 40 miliardi di euro. Mentre l'imposta patrimoniale sulla ricchezza per 9 miliardi e la tassazione al 20% dei redditi finanziari per un 1 miliardo per un complessivo di 50 miliardi ovvero il 3% del Pil.

Nella parte della tabella dedicata alle minori entrate/maggiori spese sono indicati in 13 miliardi la riduzione Irpef piu' bassa da 23% al 20%. I contributi meno abbienti per 8 miliardi. Un sussidio generale di disoccupazione per 15 miliardi. Gli affitti con cedolare secca al 20%: 2 miliardi e la riduzione Ires dal 27,5% al 20% per un complessivo di 12 milardi. Per un totale di 50 miliardi. red/cat

(END) Dow Jones Newswires
 

f4f

翠鸟科
beh ma così si colpiscono i consumi, ad esempio l'Iva sugli alimentari

non capisco bene come si prelevano 9md di patrimoniale
 

f4f

翠鸟科
cerco di trovare gli atti del convegno
a mio paree, se a parlarne non è un politico o un commis , ma Abete,
le probab che la stiano preparando salgono


ps
ad oggi non ancora disponibili
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto