Thread Ufficiale di Argomenti Fiscal / Patrimonial / Federalistici (5 lettori)

f4f

翠鸟科
Strano perchè io invece ci leggo l'opposto.

beh un forum è interessante per il confronto, quello che penso io lo so già :)

in generale
le banche non hanno alcun interesse a comprare immobili, in specie in Italia: anzi, appena hanno un immobile , lo rivendono per non restare bloccati con la liquidità
in particolare, l'ipotesi di far abbassare il vaklore generale degli immobili per acquistarli a sconto, prevede di tenerli in bilancio almeno un annetto o due per attendere che i prezzi risalagano: e credo che tenere tutto quel denaro bloccato sarebbe catastrofico, dati i vincoli di Basilea2 e Basilea3

sui soldi a prestito, potrebbe pure essere
ma in genere , una liquidità pari al 10% del patrimonio ce l'hanno tutti
semmai , interessante immaginare gli effetti sul debito pubblico, se ci fossero fortissime vendite concentrate sui titoli di stato
 

DDUKE

Viva i popoli, Viva le Nazioni europee, fanculo U€
beh un forum è interessante per il confronto, quello che penso io lo so già :)

in generale
le banche non hanno alcun interesse a comprare immobili, in specie in Italia: anzi, appena hanno un immobile , lo rivendono per non restare bloccati con la liquidità
in particolare, l'ipotesi di far abbassare il vaklore generale degli immobili per acquistarli a sconto, prevede di tenerli in bilancio almeno un annetto o due per attendere che i prezzi risalagano: e credo che tenere tutto quel denaro bloccato sarebbe catastrofico, dati i vincoli di Basilea2 e Basilea3

sui soldi a prestito, potrebbe pure essere
ma in genere , una liquidità pari al 10% del patrimonio ce l'hanno tutti
semmai , interessante immaginare gli effetti sul debito pubblico, se ci fossero fortissime vendite concentrate sui titoli di stato

A parte il fatto del confronto civile che dovrebbe essere la norma non l'eccezione...:) il mercato immobilaire in Italia è fatto dalle banche ovviamente in caso contrario gli immobili non sarebbe saliti tanto e l'edilizia popolare non si sarebbe arrestata....sappiamoa chi ha giovato questo.

Ma il punto comunque è, a livello psicologico, la "non reazione" della gente nota ai più per inbufalirsi solo quando toccano il loro portafoglio.

Oggi abbiamo gente che ha già rubato nei prima anni 90, di notte, sui c/c e che ha riportato il paese nella stessa situazione e nessuna si scandalizza della riproposta.

Io, fossi una statalista, avrei visto in questa riproposta la mia "morte" perchè ovviamente a tutto c'è un limiti.

Invece oggi si parla di tette, nano ed egiziani ma dei Nostri tiranni, gli statalisti, nessuno ne parla.

Del governatore della Sicilia che vuol assumere altri 4K dipendenti...nessuno ne parla.

Ma dico io, chi è quello stupido che continua a buttare acqua in una cisterna bucata ???

Tra 20 anni saremo ancora qua...la verità è che lo Stato italiano è una grande Alitalia, continuiamo con gli ADC e a bruciar cassa...quando inieremo a trattarlo come una azienda efficiente ???

Prima dovremmo morire per farlo ? o incendiare le piazze ??? :wall:
 

f4f

翠鸟科
A parte il fatto del confronto civile che dovrebbe essere la norma non l'eccezione...:) il mercato immobilaire in Italia è fatto dalle banche ovviamente in caso contrario gli immobili non sarebbe saliti tanto e l'edilizia popolare non si sarebbe arrestata....sappiamoa chi ha giovato questo.

Ma il punto comunque è, a livello psicologico, la "non reazione" della gente nota ai più per inbufalirsi solo quando toccano il loro portafoglio.

Oggi abbiamo gente che ha già rubato nei prima anni 90, di notte, sui c/c e che ha riportato il paese nella stessa situazione e nessuna si scandalizza della riproposta.

Io, fossi una statalista, avrei visto in questa riproposta la mia "morte" perchè ovviamente a tutto c'è un limiti.

Invece oggi si parla di tette, nano ed egiziani ma dei Nostri tiranni, gli statalisti, nessuno ne parla.

Del governatore della Sicilia che vuol assumere altri 4K dipendenti...nessuno ne parla.

Ma dico io, chi è quello stupido che continua a buttare acqua in una cisterna bucata ???

Tra 20 anni saremo ancora qua...la verità è che lo Stato italiano è una grande Alitalia, continuiamo con gli ADC e a bruciar cassa...quando inieremo a trattarlo come una azienda efficiente ???

Prima dovremmo morire per farlo ? o incendiare le piazze ??? :wall:

eh! d'accordo sul conversare civile, ma la norma non è l'obbligo, ad evidenza -- che ciascuno faccia il suo, e tutto migliorerà
tolta la premessa, torniamo


metodologicamente, sto utilizzando questo thread come 'contenitore' per un elenco di link ad articoli che parlano di patrimoniale, e come punto di confronto su se-quando-come-quanto ci colpirà la patrimoniale
sulla opprtunità di farla, prima di una importante riforma della spesa statale, direi siamo unanimi : sarebbe iniquo e pesantemente controproducente a chi la propone

ma , restiamo sul pratico: io non credo che siano state le banche a spingere l'immobiliare, ma una serie di circostanze ( desiderio italico del 'possesso' vs 'affitto', interessi dei Comuni ad avere oneri urbanizzazione, speculazioni politico/economiche sulla edificabilità terreni egricoli ( e non ad es. riqualificazione delle aree già edificate), relativa sicurezza dell'investimento vs borsa ecc ) di cui le banche si sono approfittate
il rischio del sistema bancario di attaccarsi troppo all'iimobiliare è ben nota: dal Giappone di 15 anni fa , alla Spagna di oggi
 

f4f

翠鸟科
L'imposta comunale punisce le imprese: tasse sugli immobili in rialzo di un quinto


La speranza, allora, è che l'Imu sia almeno deducibile dal l'Ires e dall'Irap. Oggi la deducibilità è espressamente esclusa per l'Ici e tutto fa pensare che il nuovo tributo possa ricalcare anche su questo aspetto il suo gemello. Senza dimenticare i possibili rincari: il testo attuale del decreto consente al consiglio comunale di variare l'aliquota standard dell'Imu di 3 punti in più o in meno, in un range dal 4,6 al 10,6 per mille.


Tutto il contrario accade alle seconde case, affittate o tenute a disposizione (l'alloggio al mare, la villetta in campagna, l'appartamento sfitto in città). Oggi il proprietario paga l'Ici e l'Irpef sul canone o sui redditi fondiari, calcolata in questo caso partendo dalla rendita catastale maggiorata di un terzo. Con il fisco municipale, invece, verserà l'Imu e la cedolare (nel caso degli affitti), o la sola imposta municipale (che assorbe l'Irpef fondiaria) per le case vuote: il saldo, quindi, sarà sempre vantaggioso.

L'imposta comunale punisce le imprese: tasse sugli immobili in rialzo di un quinto - Il Sole 24 ORE
 

f4f

翠鸟科
«Di puntare ad un livello di crescita superiore lo diciamo da anni - spiega dal canto suo Corrado Passera, consigliere delegato di Intesa - Servono azioni coerenti. La crescita ha priorità rispetto alla patrimoniale». Per il presidente di Bnl e di Assonime, Luigi Abete,«serve una grande proposta di riforma fiscale con cui affrontare le tematiche nella loro complessità, serve un riequilibrio delle imposte dirette e indirette per evitare anche che ci sia il rischio di una patrimoniale eccessiva». Il presidente di Assonime si è detto contrario «alla patrimoniale come una tantum perché non risolve il problema del debito e sarebbe punitiva e ingiusta». Tuttavia, ha aggiunto, «la patrimoniale non deve essere un tabù e va fatta nel quadro del riequilibrio delle imposte con una riforma fiscale», su cui c'è già una proposta di Assonime.

http://www.corriere.it/politica/11_...ni_fd6c750a-2d20-11e0-becd-00144f02aabc.shtml
 

Comandante Gerard

Forumer storico
Ma dopo più di un mese di parole non vi sembra che sia arrivato finalmente il momento di porre rimedio a quell'insulto "ortografico" del titolo di questa discussione?
Mi auguro che i responsabili del "forum" provvedano e ne spieghino le ragioni.

Ma tu chi sei, che come primo messaggio ti presenti dando simili del tutto personali ed opinabili giudizi...che, come per incanto, subito dopo, i "responsabili del forum" seguono pedissequamente, senza peraltro dare una parvenza, anzi, nemmeno un simulacro di spiegazione?
Forse fai parte del gruppo dei "responsabili" ?
Mah...bannatemi pure, se volete, vorrà dire che ho scoperto il giochetto...
:D :D
 

f4f

翠鸟科
fuori dalle boutade politiche,
una linea sulla patrimoniale c'è anche nel PdL ??

pare ne parlino, per negarla, ma ne parlino
Patrimoniale, no degli economisti - PRIMO PIANO - Italiaoggi







pur non essendo contrario pregiudizialmente a ipotesi di fiscalità straordinaria, «l'applicazione oggi di imposte straordinarie potrebbe distogliere l'attenzione della cura fisiologica del rapporto debito-prodotto interno lordo tramite soluzioni durevoli».
Sulla stessa linea sembra essere un sito di economisti e manager ritenuti non lontani sia dalle posizioni di Giuliano Amato che da quelle di Tremonti. Il sito è Crusoe.it :: Home page, presentato alla stampa nel giugno del 2009 anni fa proprio da Amato e Tremonti,

«È indubbio che qualsiasi ipotesi di tassazione straordinaria del patrimonio abitativo dovrebbe essere discussa con riferimento a basi imponibili economicamente significative ed equamente accertabili nonché con una definita ripartizione dei compiti in capo ai vari livelli dell'amministrazione. Entrambe le condizioni al momento non sembrano essere rispettate».




questa è l'unico argine, non teorico ma pratico, che ostacola la patrimoniale

«rischiano di drenare liquidità indispensabile a cittadini e imprese in un momento in cui sia persone fisiche che persone giuridiche ne hanno gran bisogno».
 

Users who are viewing this thread

Alto