Thread Ufficiale di Argomenti Fiscal / Patrimonial / Federalistici (4 lettori)

f4f

翠鸟科
Comunque devi tenere presente che oltre un tot nn puoi prelevare (ad esempio prelievo regionale sulle buste paga cui si somma il comunale) e quindi allo stato attuale è fisiologico un certo assestamento della cosa ...


sì,
ma credo che Gerard facesse notare, con il grafico, come negli ultimi due anni si siano ridotte le imposte locali a vantaggio dei trasferimenti, cioè proprio il contrario di quanto ci si sarebbe dovuti attendere dal un governo favorevole al federalismo
ed in più, come questa dinamica sia in controtendenza alla serie dal 1980 ad oggi: hanno 'rotto la trendline', diciamo
sarebbe poi interessante studiare se la somma imposte+trasferimenti=k ... ma non ne ho i mezzi, adesso


intanto
bocciatura del federalimo comunale ( per pareggio) alla Commissione
Il regolamento interno alla commissione, all'articolo 7 prevede che «le deliberazioni della Commissione sono adottate a maggioranza dei presenti, considerando tali coloro che esprimono voto favorevole o contrario. In caso di parità di voti la proposta si intende respinta».


il PdL pare interpreti la norma diversamente :rolleyes:
Silvio Berlusconi dal canto suo aveva spiegato che «in caso di pareggio il governo procederà lo stesso visto che la legge lo consente». «L'esito è stato un pareggio, quindi è respinto. Ma si tratta di un parere consultivo e sicuramente ci sono i presupposti perché il governo vada avanti» si è affrettato a precisare dopo il voto Antonio Leone, esponente del Pdl. «Adesso si va avanti a fare il decreto» ha aggiunto il presidente della Commissione Enrico La Loggia.



vero è che il parere è consultivo, ma in assenza dell'assenso, la materia deve essere portata in parlamento
agire per decreto, dopo aver incassato il parere negativo, beh è un pò una forzatura: il potere l'esecutivo non è il legislativo ... o il giudiziario , imho


vedremo, comunque, se nel decreto confermeranno l'impostazione della IMU: ritengo di sì, perchè mi sembra di aver capito che il voto di Baldassarri sia mancato proprio su questi elementi ... evidentemente considerati irrinunciabili
 

superbaffone

Guest
in un'italia immobile è meglio un federalismo da sistemare con futuri interventi, o una discussione infinita su un eventuale federalismo?
 

Ignatius

sfumature di grigio
ringrazio Ignatius per il gran lavoro fatto :):) :up::up:

Che lavoro? Spostare qualche post... Fra l'altro non son mica sicuro al 100% di aver spostato quelli giusti.

Anziché ringraziarmi, ricordami al momento del voto, quando mi candiderò a Sindaco di Paperopoli.

Adesso torno in apnea. :ciao:
 

wartburg_12

forumer storico
Trovati !!!

Oh cazzabbubboli, stasera ho appena sentito l'esito della 'bicameralina', e mi sono detto 'andiamo un pò a vedere che si dice a IO nel thread sulla patrimoniale' ..... E NON L'HO PIU' TROVATA :eek::eek::help::help::wall::wall::wall:

Quindi cerca qui cerca là ... ed eccola qui, sull'isola ... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Vabbè, mi sono letto le pagine precedenti, se può interessare NON SONO D'ACCORDO NELL'AVERLA SPOSTATA QUI ma .... PASIENSA !!!!

Ora, tornando a noi, vorrei capire se questa cosa (= cambio di modalità/percentuale ecc. degli affitti) è da considerare PATRIMONIALE, o se, forse, è solo una piiiiiccola introduzione alla Patrimoniale vera (=Amato Diabolik ... do you remember ? ne abbiamo parlato all'inizio di questo thread, e spero di non aver, con quelle mie, dato il 'LA' a considerazioni prettamente politiche .... però .... e qui torno al mio punto di vista, forse è un pò pretenzioso sperare di sigillare l'ECONOMIA dalla POLITICA ... o sbaglio ?)

Inoltre, e qui concludo, non capisco cosa sta accadendo, ma forse sono solo io che 'vedo nero' però ho notato che Mark ci ha detto che passerà più raramente di qui (liberissimo di farlo, per carità) il Negusneg non è che si veda più molto spesso, Porchetto è andato da un'altra parte, il Folignate ho letto oggi che sarà assente a tempo indeterminato .. e ho fatto solo i nomi dei FONDATORI di questo sito, cioè quelli che, come me e voi, sono arrivati da FOL .... vabbè, e qui concludo perchè sono OT ma forse sono io che vedo male ?????)
 

f4f

翠鸟科
guarda sugli altri forumers non so nulla
imho, se un forum è interessante, uno appena può ci ritorna
quindi, manteniamolo interessante :)


ti rispondo un attimo, riassumendo un pò:
la patrimoniale è una imposta che tassa il patrimonio: da questa splendida ovvietà :lol:, deriva che può essere:
una tantum
a regime

in Italia la Costituzione TEORICAMENTE esclude la patrimoniale, indicando le imposte sul reddito : ma in pratica, la ICI, la vecchia INVIM e le imposte di successione sono tutte patrimoniali
una tantum, lo sfregio di Amato del 1992, che ha creato anche il precedente legale

adesso, a parte le proposte di Amato.Veltroni, per una una-tantum , c'è un dibattito sulla traslazione di alcune imposte, riequilibrando il gettito tra imposte dirette-indirette e appunto patrimoniali -- ICI
nel dettaglio, il federalismo prevede una nuova imposta IMU che ingloba la ICI , ma che pare sia superiore come aliquota, ma senza che ci sia una riduzione di altre imposte: la 'patrimoniale mascherata'


sintesi di ieri:

1 bocciato il federalismo
2 il federalismo riproposto ( credo, tel quel ) come decreto dal CdM


un pò di giornali


anzitutto, uno speciale su 'Panorama', vediamo se riesco a trovarne un estratto
poi


LASTAMPA.it
Federalismo: Bersani: Da governo inaudito schiaffo al Parlamento "Un inaudito schiaffo al Parlamento, una lesione senza precedenti alle prerogative delle commissioni parlamentari fissate per legge. Un vero atto di arroganza", commenta Bersani. "Il governo Berlusconi-Bossi, dopo tanta propaganda - prosegue - finisce per approvare con un colpo di mano il federalismo delle tasse".




Italia Oggi - Patrimoniale riaffosserà il mercato

CONFEDILIZIA Patrimoniale riaffosserà il mercato DI SIMONA D'ALESSIO L' immobiliare ha rialzato la testa e, nel 2010; ha registrato l'aumento di compravendite dell'1-1,5% nelle grandi città. Nell'anno appena iniziato dovrebbe consolidarsi la ripresa, sebbene pendano due incognite: quella positiva della cedolare secca sugli affitti. -(contenuta nel decreto sul federalismo municipale, all'esame del Parlamento) e la negativa ipotesi della tassa patrimoniale.






Chiti (Pd): “Ecco la patrimoniale nascosta del governo”

”Faccio alcuni esempi che dimostrano come di fatto sia stata introdotta una patrimoniale per le imprese. Per un ufficio di oltre 100 mq qualificato come immobile strumentale l’ICI è di 595 euro, mentre l’IMU sarebbe di 707, un aumento di 112 euro. Per un negozio di 50 mq nella zona semi-centrale di una città di provincia, a fronte di una ICI di 858 euro l’IMU sarebbe di 1.018, 160 euro in più”. “Per un supermercato di medie dimensioni – incalza Chiti – nella semi-periferia di una grande città si passa dai 17.227 euro di ICI ai 20.458 di IMU, più 3.231 euro. Per un capannone produttivo di circa 500 mq nella zona industriale di una citta’ di provincia si passa dai 12.174 euro di ICI ai 14.456 di IMU, per un aumento di 2.282”.




il Grillaccio ha una boutade d'effetto
http://www.intopic.it/notizia/2537077/
Blog di Beppe Grillo - Patrimoniale bunga bunga





comunque, la Lega spinge per questa formulazione, con pieghe interpretative ad hoc
LASTAMPA.it
Federalismo: Lega: rivedere composizione Bicamerale Roma, 3 feb. (TMNews) - L'approvazione in Cdm del decreto sul federalismo municipale era un atto dovuto e ora i Presidenti delle Camere dovranno rivedere la composizione della Bicamerale sul federalismo. Lo dichiarano i capigruppo della Lega di Senato e Camera, Federico Bricolo e Marco Reguzzoni "L'adozione da parte del Consiglio dei Ministri del decreto sul Federalismo municipale è un atto dovuto nel rispetto delle prerogative del Parlamento. Infatti la legge 42 dà il compito al governo di emanare il decreto visto che la V commissione Bilancio del Senato ha espresso un parere favorevole. Il pareggio che si è realizzato in Commissione Bicamerale ha determinato la non espressione del parere da parte della Commissione stessa", premettono. ( mia nota... vedere nei post sopra, l'art 7 bicamerale)





comunque: il decreto, deve essere approvato dal PdR:
altrimenti, l'esecutivo avrebbe anche il potere legislativo :rolleyes:
attendiamo il parere del Quirinale sulla urgenza del decreto
 

wartburg_12

forumer storico
Thanks !!!

Grazie mille, sei stato molto chiaro e forse ho capito un pò di più a proposito del 'tegolino' che sta per arrivarci 'in coppa' :D

p.s. non ho ancora controllato, ma visto che forse oltre a me ci sono altri interessati a seguire questo thread, e che, come me, non lo trovano più dall'altra parte ... mi sembra sarebbe più comodo mettere di là un avviso tipo "il thread ... è stato spostato in .... " ... questo senza nulla togliere agli altri utenti, se ce l'ho fatta io a ritrovarlo ce la possono fare tutti :) ... sarebbe solo più comodo !
(se invece questo avviso c'è, e io non l'ho visto, COME NON DETTO ! :) )
 

f4f

翠鸟科
il federalismo è urgente ??



Cosa mettere in agenda per una riforma del sistema fiscale. Il 51,7% degli italiani ritiene l’aumento dei controlli e degli accertamenti fiscali per combattere l’evasione l’intervento più urgente da attuare, mentre «solo» il 23,4% chiede di abbassare il livello dell’imposizione fiscale e il 22,1% di semplificare il sistema tributario. Aumentare le forme di tutela del contribuente è la priorità per il 20% del campione, per il 16,6% la soluzione è l’attuazione del federalismo fiscale, per il 12,5% occorre invece introdurre il quoziente familiare.
Comunicati stampa





CENSIS, FEDERALISMO: PER META' ITALIANI ACUIREBBE I DIVARI - CNR CRONACA
CENSIS, FEDERALISMO: PER META' ITALIANI ACUIREBBE I DIVARI





Cronaca


che mostra come le opinioni sul federalismo spaccano in due il Paese, con un Nord dove la riforma incontra la maggioranza dei consensi (il 49,8% al Nord-Ovest, il 49,5% al Nord-Est) e un Sud dove, al contrario, il 60,6% della popolazione si esprime in senso decisamente critico, temendo gli effetti di penalizzazione che potrebbero derivarne per le regioni meridionali.


Quattro italiani su dieci (il 41%) secondo il centro studi credono che il federalismo fiscale possa contribuire a migliorare la gestione della cosa pubblica,

( quindi, il 59% crede che NON conribuisca al miglioramento -- ndr)



ma la metà dei cittadini (il 50,2%) è del parere che la riforma aumenterà il divario economico e sociale tra il Nord e il Sud.
Il timore è avvertito soprattutto dalle persone più istruite (il 53,2% tra i diplomati, il 54,1% tra i laureati)



 

Users who are viewing this thread

Alto