Thread Ufficiale Unificato delle Discussioni di Politica Estera

a meno que ...
a meno que tutto sia per evitare il rimpasto a vantaggio dei 'responsabili', e mantenere il ruolo di ago della bilancia
ma questa spiegazione, che mette in gioco la guerra, la politica estera, e alla fine la morte delle persone
per un giochino italico sul potere di Scilipoti
ma fa squifo

f4f ha scritto:
siamo arrivati al punto che persino Casini pare dire cose condivisibili ...
La decisione del governo è il naturale sviluppo delle scelte fatte a marzo ed io d’accordo su un passaggio parlamentare, che in democrazia e’ sempre utile, ma non credo sia vincolante. Tuttavia, sulla gestione della questione libica il governo si è coperto di ridicolo: ha cambiato venti volte opinione e tutte le volte lo ha comunicato ai giornali o in diretta televisiva. Siamo passati dal ‘non disturbo Gheddafi’, al ‘partecipiamo ma non spariamo’. Ora evitiamo altri proclami pubblici che rischiano di essere contraddetti nell’arco di una settimana e di farci perdere credibilità.
Sulla Libia "abbiamo cambiato venti volte opinione", ha detto Casini, sottolineando che tali cambi non sono avvenuti "in silenzio" ma comunicati "tutti in diretta televisiva".
era quello che volevo dire io quando sostenevo che mi sfugge il ruolo
dell'Italia, ora finalmente il ruolo c'è , peccato che sia arrivato solo ora
e al rimorchio dei francesi ed inglesi

era quello che volevo dire io quando sostenevo che mi sfugge il ruolo
dell'Italia, ora finalmente il ruolo c'è , peccato che sia arrivato solo ora
e al rimorchio dei francesi ed inglesi

Buongiorno Conte,

Nn ho capito bene.. problema mio :)...Comunque, credo che è ovvio che siamo al rimorchio nè tantomeno poteva essere in modo diverso la cosa:

1)Gli accordi Italia/Libia perseguiti da due Governi consecutivamente (inizio con Prodi termine con Berlusconi):"alleati" nn felici ..
2)A margine degli accordi per prevenire gli altri (ammesso ne fossimo a conoscenza, cosa di cui dubito..) che si fa? li si invade prevetivamente?
3)In una specie di rubamazzo(gioco di carte) Fr/UK/USA mettoono in azione i loro corpi speciali e fomentano le rivolte
4)Attaccano.

A questo punto oggettivamente o scegli di attaccare e ci metti subito che so? 30 aerei...oppure attendi: tieni presente che, comunque, c'è un certo passato colonialista italiano, credo un attacco immediato sarebbe stato visto forse nn benissimo aggiungici i noti giri di waltzer occorsi nel passato...in ogni caso un tiro mancino degli "alleati" questo è chiaro.
Quindi è ovvio che avendo loro l'iniziativa noi siamo a rimorchio: ...ma nn potevamo nulla di diverso a parte dichiarargli guerra (scherzi a parte 50 anni fa quanto fatto da Fr/UK etc. era l' equivalente di una dichiarazione di guerra...)
Inoltre:
Pensa, addirittura, che alcune linee di pensiero danno il promoveatur ut amoveatur di Petraus dal Comando ISAF alla CIA per avere mano libera proprio in Libia(che sembra fu avversato dai generali per i troppi fronti aperti..sembra: fonte R24) attraverso un disimpegno dall' AfPAk (errore strategico immenso...Obama -IMHO- lo ricorderemo come l' evento + catastrofico che poteva capitare)...Ma spero che i fatti invece mi contraddicano.

f4f: un pò di fantascienza....i trenini di luca luca, allora b. la libia ai fr.. . ... vedremo i processi come vanno ... :)

Ultima modifica:
Buongiorno Conte,

Nn ho capito bene.. problema mio :)...Comunque, credo che è ovvio che siamo al rimorchio nè tantomeno poteva essere in modo diverso la cosa:

1)Gli accordi Italia/Libia perseguiti da due Governi consecutivamente (inizio con Prodi termine con Berlusconi):"alleati" nn felici ..
2)A margine degli accordi per prevenire gli altri (ammesso ne fossimo a conoscenza, cosa di cui dubito..) che si fa? li si invade prevetivamente?
3)In una specie di rubamazzo(gioco di carte) Fr/UK/USA mettoono in azione i loro corpi speciali e fomentano le rivolte
4)Attaccano.

A questo punto oggettivamente o scegli di attaccare e ci metti subito che so? 30 aerei...oppure attendi: tieni presente che, comunque, c'è un certo passato colonialista italiano, credo un attacco immediato sarebbe stato visto forse nn benissimo aggiungici i noti giri di waltzer occorsi nel passato...in ogni caso un tiro mancino degli "alleati" questo è chiaro.
Quindi è ovvio che avendo loro l'iniziativa noi siamo a rimorchio: ...ma nn potevamo nulla di diverso a parte dichiarargli guerra (scherzi a parte 50 anni fa quanto fatto da Fr/UK etc. era l' equivalente di una dichiarazione di guerra...)
Inoltre:
Pensa, addirittura, che alcune linee di pensiero danno il promoveatur ut amoveatur di Petraus dal Comando ISAF alla CIA per avere mano libera proprio in Libia(che sembra fu avversato dai generali per i troppi fronti aperti..sembra: fonte R24) attraverso un disimpegno dall' AfPAk (errore strategico immenso...Obama -IMHO- lo ricorderemo come l' evento + catastrofico che poteva capitare)...Ma spero che i fatti invece mi contraddicano.

f4f: un pò di fantascienza....i trenini di luca luca, allora b. la libia ai fr.. . ... vedremo i processi come vanno ... :)

mica ti seguo, Lorenzo
il lucaluca , potrebbe essre Motezemolo, ma mi manca l'addentellato della tua citazione ...:help::help:
e non ti seguo neanche sul 'fomentare': anche il sito da te postato dice che F e UK sono arrivati dopo il 24 febbraio, a rivolta già in atto: il fomentare, è possibile certo, ma è senza prove ...
a parte, ovviamnete, gli articoli di Libero ;);) altri non ne ho trovati :rolleyes:
stiamo ai fatti, come sempre conviene :)

ti seguo, invece, su AfPak: errore strategico
forse, preferisco , mossa strategica sbagliata: ho come l'idea che, dati gli alti costi e i bassi risultati, la ritirata sia vista come opzione valida: ed è pure vero, perchè con le scelte attuali quello sta diventando un altro fronte di perdite
ma
ma non ritirarsi, quello è un errore: rimanere ma con altre combinazioni di forza/diplomazia eccecc

eccellente in merito il libro di Luttawak sulla strategia dell'impero d'oriente -- mi permetto di consigliarlo , anche come manuale storico di strategia di confronti 'non convenzionali'

ciao :)

Ultima modifica:
mica ti seguo, Lorenzo
il lucaluca , potrebbe essre Motezemolo, ma mi manca l'addentellato della tua citazione ...:help::help:
e non ti seguo neanche sul 'fomentare': anche il sito da te postato dice che F e UK sono arrivati dopo il 24 febbraio, a rivolta già in atto: il fomentare, è possibile certo, ma è senza prove ...
a parte, ovviamnete, gli articoli di Libero ;);) altri non ne ho trovati :rolleyes:

stiamo ai fatti, come sempre conviene :)

Hai ragione..ma:

:no:

Siamo nel cazzeggio ergo pure la politica estera soggiace ... :Y

Quindi seriamente si, ma con un ciccino di spirito ... :) che se no arrivano dogmi e dogmatici epppppppperlacarità .. :)

Buon appetito
:)

Hai ragione..ma:

:no:

Siamo nel cazzeggio ergo pure la politica estera soggiace ... :Y

Quindi seriamente si, ma con un ciccino di spirito ... :) che se no arrivano dogmi e dogmatici epppppppperlacarità .. :)

Buon appetito

:up::up::up:

perfettamente d'accordo ,
senza spirito non vale più nemmeno la pena :):)
aggiungo che lo spirito , garbato e non offensivo, è sicuro indice di rispetto: che è pre-condizione per una discussione divertente e stimolante :up::up:

ps
sopra ho fatto una aggiunta ... che spero troverai interessante :)

buon appetito :):)

:up::up::up:

perfettamente d'accordo ,
senza spirito non vale più nemmeno la pena :):)
aggiungo che lo spirito , garbato e non offensivo, è sicuro indice di rispetto: che è pre-condizione per una discussione divertente e stimolante :up::up:

ps
sopra ho fatto una aggiunta ... che spero troverai interessante :)

buon appetito :):)

Si interessante,:up::up:altro libro da leggere di notte :eek:Quindi se mia moglie si arrabbia as usual (per la luce etcetc) dirò, OVVIAMENTE, che la colpa è tua :D...... molto interessante anche il commento condivisibile peraltro...Anche se la fretta è cattiva consigliera e mi pare una mossa dettata + da una scadenza elettorale - il che nn è il massimo della vita come valore aggiunto.
Inoltre: sono titoli che normalmente divoro - perchè mi intrigano da sempre le cose riguardanti geopolitica et strategie connesse...

morte annunciata di BIN LADEN e il cambio della CIA

che vè devo dì

per me questa morte è mooooolto più vecchia

com'è che l'hanno subito sepolto in mezzo all'oceano in modo che nessun possa verificare che quel cadavere sia proprio di Bin Laden e
se è LUI
sia stato proprio ucciso questa notte
e non già molti anni fa

insomma il cambio della guardia alla CIA appena annunciato è stato subito seguito del ritrovamento del cadavere di BiN LADEN

un po' troppo per essere una coincidenza

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto