Thread Ufficiale Unificato delle Discussioni di Politica Estera

Afghanistan 1979-92 massiccio sostegno ai Talebani opposti al governo laico filosovietico
l'Afghanistan era una dittatura , e non c'erano solo i talebani a combatterla
ma varie tribù e gruppi anche laici era una situazione molto complessa
non mi risulta che gli americani appoggiassero un gruppo in particolare

bene perlomeno l'Italia è uscita dall'impasse
ora siamo in guerra pure noi
sembra che la Lega non appoggerà la missione
ma il governo non cadrà sarà appoggiato dal PD :-o

questo qui lo capisco sempre meno

Napolitano: no indifferenti a sanguinaria reazione di Gheddafi
Agli esponenti delle associazioni partigiane, combattentistiche e d'arma, che ha incontrato stamane, il capo dello Stato ha spiegato poi la ratio dell'intervento. «Sentiamo di non poter restare indifferenti di fronte al rischio che vengano brutalmente soffocati movimenti comunque caratterizzati da una profonda carica liberatoria». Secondo Napolitano, insomma, «non potevamo restare indifferenti alla sanguinaria reazione del Colonnello Gheddafi in Libia». Di qui, ha aggiunto il presidente della Repubblica, «l'adesione dell'Italia al giudizio e alle indicazioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni uniti e quindi al piano di interventi della coalizione postasi sotto la guida della Nato».

Via libera di Napolitano ai raid mirati in Libia - Aerei italiani operativi in 24 ore - Il Sole 24 ORE

quando andiamo a bombardare la siria ???

+/- è andata così: La Francia è stata lasciata sola in buona sostanza: ha tuttora un' appoggio con al + qualche missile USA: troppo alte le spese ed i tagli per agganciarsi ad un' altra guerra - La Gran Bretagna pur essendo della partita, nn avendo moltissimo da guadagnarci pur garantendo appoggio e le sortite iniziali si è sganciata un pò ((un bel pò) dalla cosa; QUalche caccia Dk e se nn ricordo male Olandese ma la cosa è finita lì ... Quindi se nn vuole fare una figura di palta stratosferica (La Nato intera a questo punto..) ha dovuto:

1)Rinunciare a buona parte delle pretese - se nn a tutte- (Francia) in Cirenaica -
2)Obama a questo punto ha dovuto perfino ringraziare l' Italia per averlo aiutato a togliere le castagne dal fuoco, dal casotto creato dal Sarkò.
3)La contropartita è stata via libera all' operazione Lactalis/Parmalat (Nicholas nn poteva tornare a casa a mani vuote...)
4)L' appoggio francese a Mario Draghi
5)L' intenzione a questo punto (per nn pestarsi ulteriormente i piedi a vicenda e sopratutto stante gli eventi di tenersi in piedi assieme..) di creare assets economico/industriali di utilità reciproca.
6) Con la "scusa" Schengen riproiettare il Mediterraneo nella centralità Europea - con buona pace di Merkel ...
7)Un assist sul nuke anche se su questo nn sono molto d' accordo: piuttosto che l' EPR preferisco come noto il Th.

Forse nn tutti i mali vengono per nuocere ...

Australia 1972-75 USA e Inghilterra riescono a far allontanare dal governo il premier laburista Whitlam

A questo mi riferivo, postato appunto da Kronos - Che ne pensi?

Afghanistan: Tu credi che la motivazione è il terrorismo? se il problema è quello si manda un pò di squadre speciali e si decapita la cosa ... Ed il terrorismo come noto è di nascita saudita ...

+/- è andata così: La Francia è stata lasciata sola in buona sostanza: ha tuttora un' appoggio con al + qualche missile USA: troppo alte le spese ed i tagli per agganciarsi ad un' altra guerra - La Gran Bretagna pur essendo della partita, nn avendo moltissimo da guadagnarci pur garantendo appoggio e le sortite iniziali si è sganciata un pò ((un bel pò) dalla cosa; QUalche caccia Dk e se nn ricordo male Olandese ma la cosa è finita lì ... Quindi se nn vuole fare una figura di palta stratosferica (La Nato intera a questo punto..) ha dovuto:

1)Rinunciare a buona parte delle pretese - se nn a tutte- (Francia) in Cirenaica -
2)Obama a questo punto ha dovuto perfino ringraziare l' Italia per averlo aiutato a togliere le castagne dal fuoco, dal casotto creato dal Sarkò.
3)La contropartita è stata via libera all' operazione Lactalis/Parmalat (Nicholas nn poteva tornare a casa a mani vuote...)
4)L' appoggio francese a Mario Draghi
5)L' intenzione a questo punto (per nn pestarsi ulteriormente i piedi a vicenda e sopratutto stante gli eventi di tenersi in piedi assieme..) di creare assets economico/industriali di utilità reciproca.
6) Con la "scusa" Schengen riproiettare il Mediterraneo nella centralità Europea - con buona pace di Merkel ...
7)Un assist sul nuke anche se su questo nn sono molto d' accordo: piuttosto che l' EPR preferisco come noto il Th.

Forse nn tutti i mali vengono per nuocere ...

ciao Lorenzo

come accade, temo, siamo un pò lontani nella analisi
vedremo se F ha rinunziato alle pretese, ad adesso non ne so nulla
Obama ringrazia perchè noi ci siam decisi a fare quakkosa ( ma solo missili mirati, savordìkusè ??)
parmalat abbiamo perduto ( o stiamo perdendo) - alè
l'appoggio a Draghi, ok, ma vien dopo altri appoggi, e quale beneficio ne avremo ? ( cmq i F non potevano candidarne uno loro, nè E o GB , ergo .... )
l'intenzione di muoverci insieme, ok ottimo: ma sappiamo come intendo i francesi la collaborazione con gli italiani ( cfr parmalat, ma se vuoi anche carrefour ecc ecc )
vediamo vediamo come si sviluppa il gioco del new.schenghen , sto a vedere cosa dirà la Merkel
assist sul nuke, se vogliamo il Th è persino negativo...

insomma
meglio tardi che mai, ma chi tardi arriva male alloggia
inscì disem kusì

ciao Lorenzo

come accade, temo, siamo un pò lontani nella analisi
vedremo se F ha rinunziato alle pretese, ad adesso non ne so nulla
Obama ringrazia perchè noi ci siam decisi a fare quakkosa ( ma solo missili mirati, savordìkusè ??)
parmalat abbiamo perduto ( o stiamo perdendo) - alè
l'appoggio a Draghi, ok, ma vien dopo altri appoggi, e quale beneficio ne avremo ? ( cmq i F non potevano candidarne uno loro, nè E o GB , ergo .... )
l'intenzione di muoverci insieme, ok ottimo: ma sappiamo come intendo i francesi la collaborazione con gli italiani ( cfr parmalat, ma se vuoi anche carrefour ecc ecc )
vediamo vediamo come si sviluppa il gioco del new.schenghen , sto a vedere cosa dirà la Merkel
assist sul nuke, se vogliamo il Th è persino negativo...

insomma
meglio tardi che mai, ma chi tardi arriva male alloggia
inscì disem kusì

Buonasera f4f :),

Embè ecche problema è essere lontani nella analisi? se fossimo d' accordo di che diamine si discute? Io sono portato adessere ottimista tu un pò meno, sembra, ma nessun problema ...
Partendo dall' ultimo ho solo registrato che nn sono d'accordo su una eventuale EPR ... e che IO sono casomai favorevole al Th ... quindi l' assist è per B. mica per il Th ...
Missili savvordikusè: eddai ... Orzù! :lol::lol: ha detto razzi poi missili poi altissima precisione - bene: l' alta precisione nel nostro armamento a mia memoria è garantita solo da una LGB - che nn è nè un missile nè un razzo - inoltre: aerei pronti a partire: in un altro articolo Wsj lessi che servivano gli aerei abilitati per l' attacco al suolo ... ma se sono missili che ti frega di un' aereo per attacco al suolo?! ergo useranno LGB.
Se è per questo anche io ho una posizione attendista circa gli sviluppi politici - Personalmente ritengo che se i transalpini ci hanno sempre trattato alla Carrefour è perchè glielo hanno permesso .... forse adesso un pochino la cosa cambia: bastava vedere la faccia del Nicholas come era tesa...;)
Vedremo....
Ma detto questo: mi sembra (mi sembra eh...) che ti sei dimenticato da dove si è partiti con questa storia: con una aggressione alla Libia (ricordiamo che prima della guerra circa un mese prima "consiglieri" militari UK/US e Fr erano in territorio libico ...

Ultima modifica:
il terrorismo come noto è di nascita saudita ...
sarà noto a voi... io non ne so nulla , so che i Ben Laden sono una impresa di costruzioni saudita,
solo uno dei fratelli Osama Ben Laden è coinvolto in azioni
terroristiche....

Quanto alla prima domanda che ti poni, ribadisco: non ne sono a conoscenza

Ultima modifica:
la parte più inquietante, anche perché il resto mi era noto, è quella sugli esperimenti condotti anche all'interno degli stessi USA:Qualcosa che ricorda molto le peggiori metodologie naziste

Buonasera f4f :),

Embè ecche problema è essere lontani nella analisi? se fossimo d' accordo di che diamine si discute? Io sono portato adessere ottimista tu un pò meno, sembra, ma nessun problema ...
Partendo dall' ultimo ho solo registrato che nn sono d'accordo su una eventuale EPR ... e che IO sono casomai favorevole al Th ... quindi l' assist è per B. mica per il Th ...
Missili savvordikusè: eddai ... Orzù! :lol::lol: ha detto razzi poi missili poi altissima precisione - bene: l' alta precisione nel nostro armamento a mia memoria è garantita solo da una LGB - che nn è nè un missile nè un razzo - inoltre: aerei pronti a partire: in un altro articolo Wsj lessi che servivano gli aerei abilitati per l' attacco al suolo ... ma se sono missili che ti frega di un' aereo per attacco al suolo?! ergo useranno LGB.
Se è per questo anche io ho una posizione attendista circa gli sviluppi politici - Personalmente ritengo che se i transalpini ci hanno sempre trattato alla Carrefour è perchè glielo hanno permesso .... forse adesso un pochino la cosa cambia: bastava vedere la faccia del Nicholas come era tesa...;)
Vedremo....
Ma detto questo: mi sembra (mi sembra eh...) che ti sei dimenticato da dove si è partiti con questa storia: con una aggressione alla Libia (ricordiamo che prima della guerra circa un mese prima "consiglieri" militari UK/US e Fr erano in territorio libico ...

Lorenzo, distinguimo i fatti dalle ipotesi o dai pettegolezzi

i missili sono la boutade ( imho penosa) di B per negare che stiamo bombardando, cosa da lui negata come possibile solo un 10 gg fa : che siano missili, bombe a caduta, trikketrakke ecc ecc non cambia di una virgola .. il savordìkusè era un sarcastico cenno al nuovo voltagabbanismo del Nostro , che spera col lessico di nascondere la realtà
i transalpini han sempre fatto i comodi loro in casa nostra, e non mi pare che lo sviluppo Parmalat indichi un nuovo coso da parte nostra
l'espressione di sarkò la lasciamo stare , tanto è nel campo del fumo : mi preoccupano di più le espressioni verbali, chiare e non fumose , del calderoli: può un governo avere simili spaccature sulla politica estera?
non mi scordo che tu hai indicato la storia dei consiglieri militari UK e F in Libia ... ma :
1 chi ne ha parlato? trovo dei cenni solo in pochi siti ...
RASH Roma /// Libia: la “rivoluzione” dei mercenari dell’euro e del dollaro?
Tra il 2 e il 3 febbraio, secondo ”informazioni raccolte in ambienti ben informati” dal blog Corriere della Collera (del massone Antonio De Martini, ex responsabile del movimento repubblicano di destra ‘Nuova Repubblica’), uomini delle Sas e delle Delta Force sarebbero giunti in Cirenaica per inquadrare e addestrare i futuri ribelli.
Il quotidiano Libero, citando documenti riservati dell’intelligence francese (ottenuti dai servizi italiani) e basandosi su notizie pubblicate dalla newsletter diplomatica Maghreb Confidential, racconta come l’uomo più fidato del Colonnello, il suo responsabile del protocollo Nouri Masmari, lo abbia tradito rifugiandosi a Parigi lo scorso 21 ottobre.
Lì, nel lussuoso hotel Concorde Lafayette, questo inquietante personaggio ha ripetutamente incontrato i vertici dei servizi francesi, fornendo loro informazioni politiche e militari utili per rovesciare il regime libico e contatti libici fidati per organizzare una rivoluzione
.
a me, solo leggere quel 'lussuoso'... mi fa ... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

2 il fatto che fossero anche UK è in contraddizione col disimpegno da te citato dei UK
3 e soprattutto: da quando ? un mese prima? sei sicuro ?? :):)

il rasoio di O farebbe strage di tutto questo :):)

ps
nel frattempo, anche Bossi mi ha letto e mi dà ragione ... dopo avermi letto , però

22:50 26 APR 2011
(AGI) - Roma, 26 apr. - "Siamo diventati una colonia francese", lo dice Umberto Bossi in una dichiarazione diffusa in serata al quotidiano la Padania.

Ultima modifica:
- Debkafile - sito intelligence israeliana - i "pettegolezzi" vengono da lì - già postato del resto - furono anche arrestati (UK se nn mi ricordo male)- e nn erano in un hotel, ma furono presi con le armi...

Certo che era un penoso tentativo quello di b. circa le armi - ma siccome tua era la puntualizzazione - allora ti ho indicato anche il tipo di arma che verrà usato e da quale mezzo.
Sembra che nn utilizzeranno un rasoio nemmeno quello di ockam - qualche lgb pare-
Sembra sia + all' uopo....Che sfrontati :melo:
L' espressione di Sarkò? Fini durante il congresso di unione con B. era l' unico che nn si divertiva affatto, anzi,... mi colpì immediatamente l' espressione ... lo scrissi anche di questa cosa mesi addietro ... certo vale una cippa, chiaro - anzi chiarissimo.
Come Fini finì si sa.
Francia sola? e cosa è venuto a fare allora Sarkozy in Italia? Certo: ha detto che in Italia è come in Francia, si vive bene, tanto da nn accorgersi di essere in un Paese straniero ... (...testuale..)
Allora avrà sbagliato strada ... o-: eppoi se è una colonia francese ... :-o

Voltagabbanismo? Certo che sì - abbiamo appena firmato una serie di accordi ...

Certo che è sufficentemente strana la cosa: se nn interviene - cosa stiamo facendo? se interviene a metà, ma che posizione è? se inteviene è un voltagabbana - (rendo noto che gli accordi furono il corollario di una marcia iniziata da Prodi) - ma nessun problema ... vediamo solo di analizzare le scene del film finora andato in onda:

1)intervento loro - l' italia anche nelle varie conferenze nemmeno è avvisata.
2)nessun intervento della colonia francese, solo le basi a disposizione, sembra pure con difficoltà leggendo qualche forum Navy UK - i ribelli sono in difficoltà -
3)La colonia francese fa sapere che tiene a disposizione le basi ed utilizzerà i Tornado solo per ricognizione
4)LA colonia riceve la visita da parte del "nuovo governo libico" zona cirenaica: "gli accordi in essere verranno rispettati riferendosi ad Eni, pare abbia detto..." -ma abbiamo bisogno di aiuto-
5)Armi italiane -(letto in rete..) partite per i ribelli...
6)Telefonata USA all' Italia ...
7)Visita Sarkozy, impegno della colonia ...

A prima vista pare che l' interventismo francese nn fosse ben ponderato in tutti i suoi aspetti ...se nn ricordo male innervosì gli USA... pare eh...magari sotto il riavvicinamento ci sono sotto loro ... chi lo sa?

Di sicuro questo: La sua sconfitta per via militare appare difficile nel breve periodo e molto costosa nel lungo :Y .... : Foreign Policy ha stimato in un miliardo di dollari all'anno il prezzo di un ipotetico contingente di mille istruttori militari, il numero minimo secondo la rivista (stima loro mica mia..) in base a un confronto con la guerra in Afghanistan.

Chedddici, sarà questo il motivo? Ockam è d' accordo?

Bossi nn è d' accordo :eek:.... sicuro sicuro? Lascia perdere le dichiarazioni pro domo stampa ... Credi che se nn era d' accordo b. avrebbe detto ciò che ha detto oggi?
Pensi davvero che Bossi faccia cadere il governo o lo metta in imbarazzo per questo?

Chiariamo un pò meglio il concetto della espressione usata da bossi - colonia francese: dualismo della recitazione; in altre parole ognuno dei due attori recita una parte- b fa l' accordo- bossi è quello che in patria continua ad abbaiare ... costringendo i due accordatari a rispettare i patti ... ;)
Già vista questa cosa, enne volte direi - i mean la recita del poliziotto buono e cattivo tanto per semplificare, tra b. e b.

Andando invece al fenomeno: Nasce da lontano il problema della presenza francese e straniera e nn è solo politico: la dimensione delle imprese innanzitutto...La Confindustria è composta da aziende familiari, cui troppo, troppo spesso manca una visione + ampia ... ad esempio: come mai la patria del mobile mondiale nn ha saputo esprimere nulla di paragonabile ad ikea? già, come mai?

....Appropò: stavo pensando ai treni di Luca - alla colonia - ed alle elezioni future...
Comprato treni per ricevere benedizione?
E quindi? hanno invaso sperando che nel frattempo nn c'era + il governo? visto con i loro occhi 4 processi in corso ... Ci salvò il bizantinismo?! questa poi :lol::lol::lol:

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto