Azioni Italia Titoli al vaglio settimana dal 5 al 9 ottobre (1 Viewer)

pilu72

Nuovo forumer
Ancora complimenti a tutti, naturalmente a Wall in primis, per il bellissimo forum competente e non urlato.
Ormai è diventato appuntamento fisso anche per me (week end esclusi :) )
Io sono liquido al 50%, non potendo seguire oggi sono rimasto flat.
Buona serata a tutti
Lorenzo
 

cismax

Forumer storico
prevedo fuochi d'artificio anche per il mio CW call per domani...lo spero tanto, ne ho bisogno dopo la batosta di oggi...è giusto celebrare quando si celebra, ma anche pagare pegno :wall::wall: quando si fanno caxxate...oggi trade su CIR, fatto bene, scalping sul filo dei secondi, onorevolmente profittevole, ma poi ho voluto buttarmi sull'adc di Banca Profilo...sperando fosse come quello di PRS e Seat...sbagliato! questo era di tipo "tradizionale": l'azione "nuova" è offerta a 0,2€? l'azione "vecchia" ex-diritti vale 0,595? Allora l'azione vecchia tende a scendere verso gli 0,2...:wall: in realtà è partita al gran rialzo all'inizio, trappola per fessi come me....mi sono bruciato...vabbè, servirà da lezione.
Sono orgoglioso solo di una cosa: di essere riuscito ad uscire quando ho visto che non sarei andato da nessuna parte...mi sono fatto male, ma va bene così...almeno ho ancora del capitale da investire e soprattutto non bloccato per mesi in un titolo senza speranza!!

PS: Wall...la email celebrativa si allontana:wall::wall::wall: mannaggia a me:(
A Wall Street ci sono i fuochi d'artificio, li vedo dal balcone :)
 

ttrash

Nuovo forumer
POCHI GG DOPO....(Qui baro un attimino) :D
a) adx >30 e crescente (questo identifica un forte trend)
b) impostiamo la mm exp 20
c) attendiamo un ritracciamento del prezzo fino a toccare la media (adx ovviamente scenderà un pochino)
d) long sopra al max della candela precedente (che può essere quella che ha toccato la mm-e che chiameremo "T" o le seguenti)
e) stop loss sotto al minimo di "T" e obiettivo primo il max dell'ultimo swing

Ciao, scusate se mi intrometto ma io sto studiando un qualcosa di simile, sul daily ma come dici tu ale73a dovrebbe funzionare per tutti i TF. Essendo voi più esperti di me mi farebbe piacere avere un vostro parere. Come te uso 2 ema a 20 periodi, non tarate sulle close ma 1 sui massimi e l'altra sui minimi. Riporto ad esempio il grafico del minifib:

1254770532mfibsp.gif


Diciamo che la banda formata dalle 2 ema mi serve ad inquadrare il trend, se i prezzi si muovono al di sopra di entrambe o sotto entrambe contemporaneamete il trend lo considero rispettivamente long o short (e fin qui niente di nuovo...). All' interno della banda il segnale lo considero flat (ho preso spunto dalla tecnica del camelback tratta da Ross, ma lui considera lo stesso canale tarato su mm 40 barre semplici cui accosta una ema15 periodi con lo stesso metodo evidenziato da ale73a).

Quello che mi ha colpito è che in situazioni 'trending' le due ema fungono quasi perfettamente da supporto/resistenza e in situazioni di consolidamento la tecnica evidenziata da ale73a ha elevate probabilità di successo e servirebbe come si fa di solito per entrare in gioco in caso di trend in atto.

Il giocattolo ovviamente si rompe in caso di trading range...

Come fase iniziale un TS che ho individuato potrebbe essere del tipo:

dopo una chiusura sopra la banda formata dalle ema si ha segnale long con nuova close sopra il max della candela di cui sopra. Idem a parti rovesciate per lo short.

Stoploss: alla prima chiusura al di fuori della banda nella direzione opposta si ha il primo allarme, in caso di chiusura oltre il max/min della barra precedente scatta lo stop.

Sarei grato di un parere/critica da parte di chi è più esperto visto che sto imparando.

Grazie fin d' ora e scusate se eventualmente avessi sbagliato sezione
 

superrudy

Beyond good and evil
Ciao, scusate se mi intrometto ma io sto studiando un qualcosa di simile, sul daily ma come dici tu ale73a dovrebbe funzionare per tutti i TF. Essendo voi più esperti di me mi farebbe piacere avere un vostro parere. Come te uso 2 ema a 20 periodi, non tarate sulle close ma 1 sui massimi e l'altra sui minimi. Riporto ad esempio il grafico del minifib:

1254770532mfibsp.gif


Diciamo che la banda formata dalle 2 ema mi serve ad inquadrare il trend, se i prezzi si muovono al di sopra di entrambe o sotto entrambe contemporaneamete il trend lo considero rispettivamente long o short (e fin qui niente di nuovo...). All' interno della banda il segnale lo considero flat (ho preso spunto dalla tecnica del camelback tratta da Ross, ma lui considera lo stesso canale tarato su mm 40 barre semplici cui accosta una ema15 periodi con lo stesso metodo evidenziato da ale73a).

Quello che mi ha colpito è che in situazioni 'trending' le due ema fungono quasi perfettamente da supporto/resistenza e in situazioni di consolidamento la tecnica evidenziata da ale73a ha elevate probabilità di successo e servirebbe come si fa di solito per entrare in gioco in caso di trend in atto.

Il giocattolo ovviamente si rompe in caso di trading range...

Come fase iniziale un TS che ho individuato potrebbe essere del tipo:

dopo una chiusura sopra la banda formata dalle ema si ha segnale long con nuova close sopra il max della candela di cui sopra. Idem a parti rovesciate per lo short.

Stoploss: alla prima chiusura al di fuori della banda nella direzione opposta si ha il primo allarme, in caso di chiusura oltre il max/min della barra precedente scatta lo stop.

Sarei grato di un parere/critica da parte di chi è più esperto visto che sto imparando.

Grazie fin d' ora e scusate se eventualmente avessi sbagliato sezione

:up: Ottimo lavoro ttrash!
 

ttrash

Nuovo forumer
:up: Ottimo lavoro ttrash!

Troppa grazia superrudy...... :)
Qui sotto riporto un esempio con Geox. Oltre alla conferma di quello che sto sperimentando si vede benissimo come in trading range, come prevedibile, non funziona una mazza :D però sono anche vere 2 cose:
1) Era chiaro che per molto tempo geox si è mosso all' interno della banda per cui il segnale 'flat' era forte.
2) Parto dal presupposto che il discorso della banda formata dalle ema sia solo di ausilio ai segnali dati dai prezzi, il che può ridurre la probabilità di "bad entry". O no?

1254772369geox.gif
 

Eomund

Forumer attivo
:ciao: e rieccoci con l'anti da qui: http://www.investireoggi.it/forum/t...dal-5-al-9-ottobre-vt46505-9.html#post1085918

Come sospettato ieri, la giornata è stata verde ed io stamani, per non saper né leggere né scrivere, me ne sono rimasto flat, esclusa ENI che già avevo in carico.
I titoli "vecchi" da guardare erano 3 col "metodo 2": ENI (per l'appunto! :D), FSA e Terna
ENI O 16.79, H 16.82, L 16.62, C 16.75 ci ha riportato al prezzo di carico di due gg fa :lol:. Troppo alto .62 per uscire, ma domani mi sa che son botte. Abbasso lo SL poco sopra il max di oggi, vedrò se abbassare anche il TP domani.
FSA, in buy da 13.93, ha fatto peggio con chiusura a 13.94. Lo SL sarebbe molto alto, se fosse sul max del giorno di setup: anche qui (se fosse in carico) sarebbe bene abbassarlo sopra il max di oggi o di ieri; anche qui un TP più modesto sarebbe da valutare (se non è troppo tardi... :rolleyes:)
TRN (in carico da 2.655) oggi ha fatto un min a 2.63: alto anche questo. Direi SL sopra 2.665, TP vedi sopra.

I segnali di ieri che, ripeto, non ho seguito, erano F, FNC e PLT, short in open. In breve:
F è andato a target nonostante i miei dubbi di ieri: O 9.135, 2% a 8.955, L 8.94. Quindi :up:
FNC O 11.94, H 12.04, L 11.78, C 11.96 il min è anche qui un po' altino (1.2% circa) ed inoltre ha fatto un max superiore a ieri, ma io lo stop lo metto almeno 3 tick sopra, quindi non mi avrebbe preso. A domani!
PLT O 1.868, H 1.886, L 1.842, C 1.864 apre sul max del giorno prima, fa un minimo attorno all'1.3 di gain, poi sale, sale, SALE e ci prende tutti gli sl possibili ed immaginabili. Di fatto la doji e l'RSI di ieri hanno fatto il loro porco lavoro. Pertanto :down: a meno che uno non avesse un target basso.
Per i nuovi a fra poco!
 

ale73a

break even trader
ciao ttrash, nel caso della camelback, Ross si tutela contro il laterale sia con la ema15, sia con il canale formato dalle mm40
tu vari le medie e le imposti a 20: logicamente avrai un minore range di lateralità, quindi un'operatività più aggressiva, con più operazioni totali, più operazioni vincenti ma anche più operazioni stoppate.
se il canale è più ampio (come da camelback originale) la prudenza prevarrà, col risultato di perdere buone occasioni (se il movimento long parte da troppo in basso) ma anche quello di salvarti dal trading range più che con la tua tecnica modificata.
per quel che riguarda i ritracciamenti sulla media 20 (calcalata sul close) il trading range è scongiurato dall'adx in salita e superiore a 30.
al limite si potrebbe ingrossare lo spessore della linea della media e considerare ritracciamenti anche quelle candele che si avvicinano tanto ad essa pur non toccandola
 

ale73a

break even trader
ad esempio, su geox, la parte tra le due rette verticali non è da tradare, le occasioni c'erano state prima, con l'adx > 30, 2 gain blu e rosso e il terzo loss (nero)
1254773500screenshot003.jpg
 

ale73a

break even trader
scusa ttrash, nella fretta ho detto una sciocchezza, il range è sempre uguale (più o meno) sia col canale a 20 che quello a 40...:eek:
il resto del discorso invece fila :D
 

Users who are viewing this thread

Alto