Portafogli e Strategie (investimento) titoli da mettere a pegno

carissimo zerocoupon ti rispondo oltre che per me perchè penso che qualcuno leggendoci potra imparare tanto.
allora 1. ho stipulato un mutuo garantito ovviamete da ipoteca e assistito da una garanzia confidi per il 50 dell'esposizione (alle banche serve perchè il mutuo così pesa meno in termini di rapporto capitale impiegato / patrimonio della banca.
2. tra i confidi ne ho scelto uno di emanazione sindacale invece che bancaria che sono quelli di costo minore e non richiedono la contro garanzia di cui parli, che mutualisticamente garantisce peraltro tutta l'esposizione del confidi e di questi tempi....

non so se hai approffondito quest'aspetto:
se le obbligazioni in pegno si svalutano parecchio devi ricostituire il margine?

spero che non si svalutino ho le convertibili vicine al bond floor!
comunque hai ragione il rischio c'è anche se penso di non utilizzare completamente la linea di credito

carissimo zerocoupon ti rispondo oltre che per me perchè penso che qualcuno leggendoci potra imparare tanto.
allora 1. ho stipulato un mutuo garantito ovviamete da ipoteca e assistito da una garanzia confidi per il 50 dell'esposizione (alle banche serve perchè il mutuo così pesa meno in termini di rapporto capitale impiegato / patrimonio della banca.
2. tra i confidi ne ho scelto uno di emanazione sindacale invece che bancaria che sono quelli di costo minore e non richiedono la contro garanzia di cui parli, che mutualisticamente garantisce peraltro tutta l'esposizione del confidi e di questi tempi....

Penso che l'argomento sia stato sviscerato in tutti i suoi aspetti, è chiaro che niente è perfetto ma è importante trovare la soluzione che soddisfi maggiormente le proprie esigenze e le renda compatibili anche con quelle degli altri (in questo caso le banche).

Un vecchio saggio un giorno mi disse gli affari migliori sono quelli in cui entrambi le controparti siano soddisfatte..:up:

Per finanziare l'azienda debbo costituire un pegno su titoli.

i vincoli sono movimentare poco,o meglio per niente eccetto il caso di un'imminente default, i titoli.
il tasso passivo che vado a pagare con cui confrontare il rendimento è del 5,5%
investiment grade
le rendite vengono tassate con una tassazione aggiuntiva del 20% quindi bisognerebbe orientarsi verso titoli con elevata componente in conto capitale (titoli per compensare le minus per capirci che scadano tra oltre due anni (durata finanziamento))

inizialmente (siccome l'operazione viene fatta con unicredit) mi stavo orientando sui subordinati unicredit ma ora li ho quasi tutti venduti, perchè ho paura di far ela fine degli obbligazionisti alitalia.

mi stavo orientando su questi titoli

BNScv
SIAScv

BTPi (19 o 23 vorrei pensarci meglio)

grecia 2020 (gia in portafoglio)
austria 2020 (è sceso molto lo vorrei monitorizzare)

obbligazione KNP da scegiere (consigliatami da un amico)

ENEL tv 14 euribor + 0,2 pagato sotto la pari

etf legato all'euribor + 0,4

scusate se non ho messo isin con calma li copio e li aggiungo ma credo che siano comprensibile

grazie per tutti i suggerimenti che vorrete darmi

Attenzione all'Austria stanno rivedendo il rating!!!