Trading Bar 2011 by gli amici di Windjets (7 lettori)

Ilcarmine

Forumer attivo
din din din din
1317305502puntocruciale.png

Caro spegni la sveglia per favore che ho sonno
 

MATLEY

Forumer storico
Mat inconfondibilmente numero 1

ciao carmine :d:



un amico mi segnala questa:

Libretti al portatore? Occhio alla multa

Se il deposito supera i 2500 euro scatta la multa da 3mila. La soluzione? Prelevare l’eccedenza o aprirne uno nominale
Libretti al portatore addio. Una delle forme di risparmio più in voga nei decenni precedenti si sta lentamente estinguendo a causa del giro di vite imposto dai governi in materia di legge anti-riciclaggio e per combattere il “nero”. Dal 2008, infatti, è in atto un controllo forzato che ha visto le soglie di deposito ridursi da infinito a 5mila euro, rialzarsi a 12.500 e ora crollare a 2.500 euro. Entro domani, infatti, chi avrà ancora libretti al portatore, emessi da banche o dalla posta, con somme superiori a 2.499,99 euro incapperà in multe salate.
LA DIFFERENZA
I libretti si distinguono tra nominali (chi li possiede non avrà problemi con la nuova normativa) e al portatore. I primi sono associati a persone fisiche, i secondi invece non hanno collegamenti con l’utilizzatore e possono essere usati da chiunque ne sia in possesso. Il prelievo di contanti od il deposito va comunque effettuato presentando un documento d’identità e il codice fiscale.
LA LEGGE
Entro il 30 settembre chi possiede libretti al portatore avrà il dovere di regolarizzarsi, portando il risparmio al di sotto della soglia di 2500 euro. Sarà quindi possibile, recandosi in banca oppure in posta, prelevare le eccedenze o chiudere il deposito, trasformandolo in un libretto nominale. Chi non effettuerà l’operazione sarà soggetto ad una multa che va dall’1 al 40% del valore depositato, ma che non sarà mai inferiore ai 3mila euro. Sorge quindi un paradosso: un possessore di libretto con, ad esempio, 2700 euro depositati si troverà a pagare una multa superiore al risparmio posseduto.
BANCHE E POSTA
Gli istituti sono tenuti a segnalare al Ministero delle Finanze eventuali trasgressori, ma soltanto dal momento in cui un cliente si presentasse allo sportello con un libretto che vanta un risparmio superiore ai 2500 euro. In sostanza il governo non chiede un elenco preventivo degli intestatari, ma impone un controllo diretto agli operatori. In tal modo i libretti “dormienti” - cioè, quelli sui quali da anni non vengono effettuate operazioni di prelievo o deposito - potranno restare tali ad oltranza mentre saranno puniti chi ancora li utilizza costantemente oltre la soglia limite.
A MODENA
I titolari di libretti (al portatore e nominali) delle poste sono oltre 167mila euro, molti di più quelli che fanno riferimento alle banche. Una somma che può trarre in inganno perché sono i possessori dei libretti al portatore devono regolarizzarsi: si tratterebbe di alcune migliaia di persone. Gli istituti hanno avviato una campagna informativa nelle varie filiali e attraverso le comunicazioni negli estratti conto cartacei. Nelle ultime ore, però, si è arrivati anche ai contatti telefonici per sollecitare le fasce più deboli e meno avvezze a frequentare gli uffici e a leggere la posta.
ANZIANI E AFFITTUARI
Dal momento che i libretti al portatore sono un’abitudine di risparmio piuttosto in voga nel passato, sono soprattutto gli anziani ad usufruirne, magari per depositare parte della pensione oppure per accantonare piccole somme. Una pratica abbastanza diffusa riguarda invece coloro che affittano un immobile e pretendono, come deposito cauzionale, un libretto al portatore con la somma dovuta. Pure in questo caso il libretto dovrà rientrare nei nuovi parametri anche se il vincolo fosse legato alla clausola contrattuale


vogliono fumare i risparmi delle mie banbine...
vabbè... questo non mi stupisce...
ma perchè c'è scritto entro domani? :eek::eek::eek:

vado in banca

:ciao:
 

daniele64

Forumer storico
occhi puntati sempre sul btp nostrano secondo me barometro di tensioni dei periferici e finchè sta sopra i 100.......;)
1317372757btp.png

manco il tempo di scriverlo e cosa leggo.... la debolezza USa di qs gg la leggo come un ritorno di interesse sugli EU, sopratt bancari e assicurativi, massacrati dal risk aversion recente. Quindi una specie di decoupling continentale. IN europa preferisco long stoxx e ftmib a dax. quindi sono tendenzialmente compratore su supporti. Non firmo assegni in bianco a nessun azionario però, aspetto livelli sensati accompagnati da divergenze. Non penso che stia per partire un rally semestrali, per cui si possa comprare senza problemi : ci saranno sempre molte tensioni e di nuovo spinte ribassiste. Non tengo posizioni overnight, meno che meno over week end.
Seguo il btp come indicatore di tensioni sui periferici : ora mi pare che il barometro segni tempo soleggiato.
I volumi stamattina continuano a essere molto bassi.
il dax è il piu vnduto, probabilmente per il settore auto , il peggiore, con -3%.
questo èuno buono garantito
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto