Chissà se nell'enhanced -condizionalità- è contemplata la verifica sul perchè non sono stati versati i 70 Mld
alle imprese creditrici nei confronti della P.A.? Sul perchè sono state fatte fallire 12500 aziende della
Brianza per mancanza di liquidità + altre decine di migliaia ?
L'America da sola ha iniettato 12000 Mld di $ si arriva a 50000 Mld con gli interventi di tutti i paesi del mondo
e, siamo ancora a questo punto...!
Mi fermo qui, forse è meglio, del resto in questa sede interessa che salgano i TDS, o no?
Per lo scudo condizionalità pesanti solo «ex post» - Il Sole 24 ORE
UN articolone lungo ma che alla fine mi lascia come prima
Le condizionalità potrebbero essere severe, ma è giusto, non vedo altre possibilità!
Dal momento che ESM non è dotato di licenza bancaria, e che nello scudo anti-spred entrano a far parte BCE e probailmente FMI come si poteva aspettarsi altro?
Il discorso poteva essere differente se avessero dotato di licenza bancaria l'ESM e avessero creato una sorta di organo esecutivo indipendente che potesse decidere sulla possibilità di intervento in uno stato che ne faceva richiesta, o addirittura che non ne facesse richiesta come voleva Monti, in modo da sfiancare la speculazione perchè non avrebbe avuto punti di riferimento; invece come al solito in UE si crea un bel meccanismo farragginoso con richiesta dello stato che deve ammettere di sentirsi in mutande, in modo di mandare BCE FMI ESM a controllare lo stato delle mutande, a riunirsi per decidere cosa abbinare al maglione che c'è sopra, ma poi metteranno a tutti un paio di jeans stretti e stringenti così da fare sentiere male alle palle il popolo in questione, ma poi alla fine compreranno i tds![]()
E' un procedimento di default belindoUN articolone lungo ma che alla fine mi lascia come prima
Le condizionalità potrebbero essere severe, ma è giusto, non vedo altre possibilità!
Dal momento che ESM non è dotato di licenza bancaria, e che nello scudo anti-spred entrano a far parte BCE e probailmente FMI come si poteva aspettarsi altro?
Il discorso poteva essere differente se avessero dotato di licenza bancaria l'ESM e avessero creato una sorta di organo esecutivo indipendente che potesse decidere sulla possibilità di intervento in uno stato che ne faceva richiesta, o addirittura che non ne facesse richiesta come voleva Monti, in modo da sfiancare la speculazione perchè non avrebbe avuto punti di riferimento; invece come al solito in UE si crea un bel meccanismo farragginoso con richiesta dello stato che deve ammettere di sentirsi in mutande, in modo di mandare BCE FMI ESM a controllare lo stato delle mutande, a riunirsi per decidere cosa abbinare al maglione che c'è sopra, ma poi metteranno a tutti un paio di jeans stretti e stringenti così da fare sentiere male alle palle il popolo in questione, ma poi alla fine compreranno i tds![]()
UN articolone lungo ma che alla fine mi lascia come prima
Ti/vi sembrerà strano ma, non ho obiezioni da fare sulle condizionalità anzi, mi soddisfano molto e, per un
semplice motivo: siamo costretti a rigare dritto, con qualunque governo del fare ( i tecnici ) e, del non fare
o meglio, di fare solo casini, promesse mai mantenute, pagliacciate insomma. Mi auguro soprattutto che tali
condizionalità costituiscano un freno al proliferare della criminalità e della corruzione e si proceda spediti,
verso interventi concreti a favore della crescita.
Per la licenza bancaria all'ESM, secondo me, ci vorrà ancora del tempo
perchè i tedeschi e non solo, vorranno verificare se riusciremo
ad attuare un cambiamento più serio e costruttivo.