Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012)

E' troppo lungo risponderti ma scrivo alcuni spot che rendono l'idea...
I cambiamenti epocali veloci si ottengono purtroppo solo con le maniere forti (guerre) mentre tutto il resto (Unione Europea, moneta unica, stati uniti d'europa) avviene in anni e anni con tanti passaggi, sia legislativi sia culturali. E' ovvio che anche in questa fase si stà comprando tempo, tutti noi auspicheremmo una risoluzione rapida della crisi, con ripartenza immediata dell'economia, con più lavoro ecc ecc ma il tenore di vita artefatto che avevamo dieci anni fa nel medio periodo credo che ce lo dovremo scordare.
Dici socializzazione del debito da parte della Germania: anche la Germania non vuole il disfacimento dell'euro, se gli altri stati prosperano lei esporta in tranquillità e guadagna...però c'è un attimo da mettersi nei suoi panni quando vede tutti gli sprechi che ci sono da noi e nel sud europa, puoi dargli torto? La mentalità tedesca apparirà rigida, inflessibile, anche antipatica ma non stupida. E' la nostra mentalità che va cambiata...sai cosa penso? Quando al bar si parla dei vari scandali degli sprechi della politica sono convinto che la stragrande maggioranza è schifata non tanto per quanto vede ma perchè lui stesso non può prendere parte al banchetto del magna-magna della casta. Mi fermo perchè devo anche lavorare.

:bow::bow::bow:

Si però se aspetta tanto ci rovina anche a noi :rolleyes:
Io penso che il mercato adesso aspetti solo la richiesta di aiuti, più sarà tardiva e più ci sarà un bagno di sangue nei tds, per fortuna che oggi portiamo a casa un altra asta credo a prezzi accettabili.
Però bisogna dire che è comprensibile che Rajoy aspetti di sapere quali saranno le condizioni prima di chiedere aiuto...ed è anche comprensibile che i grandi investitori rimangano per ora alla finestra su molte posizioni...

Però bisogna dire che è comprensibile che Rajoy aspetti di sapere quali saranno le condizioni prima di chiedere aiuto...ed è anche comprensibile che i grandi investitori rimangano per ora alla finestra su molte posizioni...

Non saprei................ in Spagna ci sono tensioni sociali, quindi appellarsi agli aiuti Europei significa scaricare parte della responsabilità sulla intera UE, sollevando Rajoi dalla gogna mediatica.
Il fatto che aspetti potrebbe essere che abbia un asso nella manica, una possibilità meno deleteria per il paese, ma quale con il deficit che ha? ma quale se le agenzie gli tagliano il rating? magari aspetta proprio un taglio di rating, che darebbe il via alla speculazione sul paese e lui sarebbe costretto a chiedere aiuto.

:ciao:
seguo l'inizio della giornata ..dopo scappo.
Io la vedo (e la scrivo da qualche gg) come Marco.
L'indecisione (politicamente ovvia) e le cifre incerte Spagnole purtroppo ci condizionano e trascinano.
La dichiarazione poi di Rajoy "domanderò gli aiuti se i tassi rimarranno alti" :eek: è come gettar benzina nel fuoco :wall: ..i mercati lo accontentano di sicuro pur di costringerlo..
Comunque nuove ed eventuali news correttive le vediamo con l'arrivo della riunione BCE di Ottobre e la riunione dell'Eurogruppo.

:ciao:
seguo l'inizio della giornata ..dopo scappo.
Io la vedo (e la scrivo da qualche gg) come Marco.
L'indecisione (politicamente ovvia) e le cifre incerte Spagnole purtroppo ci condizionano e trascinano.
La dichiarazione poi di Rajoy "domanderò gli aiuti se i tassi rimarranno alti" :eek: è come gettar benzina nel fuoco :wall: ..i mercati lo accontentano di sicuro pur di costringerlo..
Comunque nuove ed eventuali news correttive le vediamo con l'arrivo della riunione BCE di Ottobre e la riunione dell'Eurogruppo.

E se avesse degli scheletri nell'armadio? e quindi non vuole chiedere aiuto per non farli aprire?

E se avesse degli scheletri nell'armadio? e quindi non vuole chiedere aiuto per non farli aprire?

Non risolve nulla e rischia una sberla più grossa successivamente :down: (alla Greca per intenderci)
Credo che il mercato ipotizzi questi scheletri.
Il ..MOMENTO GIUSTO..per chiedere aiuto, secondo me, era "ieri" ..nel senso che giorni fa quando le decisioni BCE e Corte Costituzionale avevano dato al mercato la sensazione di un atto di forza a difesa dell'Euro ..era il momento di uscire allo scoperto DATI ALLA MANO e dire: "questa è la situazione, questo è quello che serve, questo è quello che faremo".

A mio avviso gli organi di controllo avrebbero prodotto un piano più "soft" comunque accettato dai mercati probabilmente (almeno inizialmente) più accomodanti.

Più fai incancrenire la situazione ..meno sei credibile.
Meno sei credibile ..più sei punito dai mercati e più è alto lo scotto da pagare
Più è alto lo scotto da pagare ..più hai manifestazioni di piazza e scontro

Non risolve nulla e rischia una sberla più grossa successivamente :down: (alla Greca per intenderci)
Credo che il mercato ipotizzi questi scheletri.
Il ..MOMENTO GIUSTO..per chiedere aiuto, secondo me, era "ieri" ..nel senso che giorni fa quando le decisioni BCE e Corte Costituzionale avevano dato al mercato la sensazione di un atto di forza a difesa dell'Euro ..era il momento di uscire allo scoperto DATI ALLA MANO e dire: "questa è la situazione, questo è quello che serve, questo è quello che faremo".

A mio avviso gli organi di controllo avrebbero prodotto un piano più "soft" comunque accettato dai mercati probabilmente (almeno inizialmente) più accomodanti.

Più fai incancrenire la situazione ..meno sei credibile.
Meno sei credibile ..più sei punito dai mercati e più è alto lo scotto da pagare
Più è alto lo scotto da pagare ..più hai manifestazioni di piazza e scontro

Concordo, non dimentichiamoci cmq che, dopo l'iniziale e verosimile gradimento del mercato per la richiesta spagnola (a maggior ragione se fosse stata tempestiva, ma qui questioni di politica interna e di assetto socio-istituzionale pesano, oltre probabilmente a conti da verificare), il mercato stesso potrebbe cominciare a spingere verso gli aiuti pure l'Italia.
Io, onestamente, non vedo come dopo il "bailout" spagnolo l'Italia possa uscirne indenne - e questo per motivi sia politici che "contabili" che più banalmente speculativi; il problema è che non mi pare vi siano, almeno al momento e stando alle limitazioni attuali di cui soffre l'Esm, risorse sufficienti per noi. Il che potrebbe ingenerare una nuova serie di interrogativi, di distinguo tra "partner" europei e, insomma, nel bailamme, nuove pressioni sui nostri tds.

Qualcuno dice che si tratta solo di sano ritracciamento in un trend in salita dei tds.
Staremo a vedere, io ricordo solo che qualche giorno fa Popov e io avevamo la sensazione che si fosse in fase di distribuzione (fase che è fondamentale individuare in slow trading) .
I prossimi giorni ci toglieranno ogni dubbio.
Buona serata, Giuseppe

Buon giorno a tutti, io con questi dubbi ho deciso di liquidare la mia posizione in gai sul btpi26 a 90,00 in gain del 10%, naturalmente in altri btp sono incastrato ormai da tempo e mi accontento di prendere le cedole, staremo a vedere come si evolvera la situazione in seguito, a naso mi sa che si procederà a zig zag, comunque vedremo.

Users who are viewing this thread

Back
Alto