Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012)

Lo so che non concordiamo ;)
per me i tassi devono abbassarsi perchè sono il modo più veloce di lasciare soldi nelle tasche della gente che ne ha tanto biosgno senza passare dalle banche speculatrici con i LTRO.
Un altro effetto FONDAMENTALE dell'abbasamento del TUS è l'abbassamento dei tassi in generale che creerebbe svalutazione nella moneta, cosa per noi importante, come è possibile non vedere l'enorme presa per il cu-lo del cambio EURUSD a 1.30 con la Grecia fallita, Portogallo con la cura da cavallo, Irlanda in decenza ma sarà dimessa e la Spagna sull'ambulanza del 118, e lontano nel burrone l'Italia fracassata che perde sangue, che dice: "Noi tutto ok!"
Non é che voglio insistere, ma oggi l'euribor a 3 mesi é 0,23% quello a 6 mesi 0,45% ANNUO. Al di sotto c'é solo lo ZERO. Cosa deve scendere ancora? Anche se bce tagliasse dallo 0,75 allo 0,50, a parte l'effetto annuncio ed ammesso che questo 0,25 si traslasse sul costo del denaro alla clientela, che cambia? Che cambia per un cliente pagare il 6,50 ( tanto per fare un esempio realistici) piuttosto chea il 6,75? Mi dirai che conta l'effetto psicologico. Ma con una manovra del genere BCE si taglierebbe i ponti e non avrebbe mai piú ulteriori margini di taglio. E poi .. Quello che conta non é il tasso BCE o l'euribor, ma il tasso finale per il clieNte, per le imprese, che oggi é ben piú alto di quegli indici. Insomma la situazione é grave e le autorità monetarie hannoquasi terminato le armi in loropossesso.

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 27 set - Migliorano
lievemente le attese di produzione e i giudizi sulle scorte
di magazzino; i giudizi sugli ordini delle imprese
manifatturiere rimangono invariati. L'analisi di dettaglio
del clima di fiducia per raggruppamenti principali di
industrie (Rpi), aggiunge l'Istat, indica un miglioramento
delle attese di produzione nei beni strumentali (da -8 a -4
il saldo) e in quelli intermedi (da -13 a -12), ed un
peggioramento nei beni di consumo (da -4 a -6 il saldo).
Nelle costruzioni peggiorano i giudizi sugli ordini e/o
piani di costruzione (da -44 a -46) e migliorano le attese
sull'occupazione (da -17 a -5).
L'indice del clima di fiducia diminuisce da 78,5 di agosto
a 72,1 nelle imprese dei servizi di mercato e aumenta da
75,3 a 78,5 in quelle del commercio al dettaglio. Nei
servizi di mercato peggiorano i giudizi e le attese sugli
ordini (da -20 a -26 e da -11 a -17 i rispettivi saldi) e
scende il saldo delle attese sull'economia in generale (da
-43 a -50). Nel commercio al dettaglio, conclude l'Istat,
l'indice del clima di fiducia aumenta sia nella grande
distribuzione (da 63,1 a 70,5) sia nella distribuzione
tradizionale (da 85,5 a 86,2). buon giorno

AT sullo spread

Buongiorno a tutti!!
Con tutti i distinguo del caso bisogna anche dire che se si considera lo slow trading ad inizio gennaio 2012 eravamo con il fbtp a 90 bp...è vero che è un saliscendi anche marcato ma questo fa parte del gioco...[/QUOTE]

:ciao: Buona mattinata agli amici.
L'AT si può applicare anche al grafico dello spread.
In effetti, ai livelli dello spread di oggi (375 circa) possiamo affermare che siamo ancora all'interno della parte alta del canale discendente (visibile nel grafico ad un anno).
Se dovesse aumentare, e avvicinarsi a 400, vi è da prendere in seria considerazione l'ipotesi di inversione del trend. Certo, si può tentare di anticipare :rolleyes:
Ciao, ciao, Giuseppe

Ultima modifica:
Non ci crederai ma ad adesso ancora nisba cedole accreditate...
p.s. ho mancato anche stamani l'attimo buono per sbolognare il btpItalia1 a 100,55 che pirla che sono... :wall:
Io non mi impunto proprio su un tick predefinito perchè si rischia di non concludere niente...diverse volte per solo 1/2 tick ho mancato ingressi interessanti, mi sono prefisso di essere più flessibile...Poi bisogna anche considerare quali size sono in campo, esempio se vendi 100/150k anche pochissimi tick sono importanti ma se si parla di cippi o cippetti pochi tick avanti o indietro non fanno grande differenza...almeno io ragiono così poi ognuno...

consigli per i principianti, non osservati nella tragedia greca.

Alcuni consigli che mi sembrano utili tratti da qui:

http://www.consulente-energia.com/investimenti-e-trading/gestione-denaro-capitale.html

TRADING ONLINE: GESTIONE DEL DENARO E PROTEZIONE DEL CAPITALE

"Quando si fa trading - soprattutto in periodi al di fuori di "bolle speculative", quando cioè i mercati salgono e scendono in maniera imprevedibile anziché salire a dismisura - è importantissimo, se si vuole salvaguardare il proprio capitale, applicare una oculata e rigidissima gestione del denaro (money management) e del rischio (risk management), che si realizza attraverso le seguenti strategie:

1) CONTENIMENTO DEL RISCHIO PER POSIZIONE ASSUNTA

Per ogni singola posizione assunta, la percentuale di massima perdita (drawdown) deve essere mantenuta entro il 4-5% dell'intero capitale totale disponibile (sul mercato dei futures addirittura entro il 2%). Infatti, quando si perde denaro, ci si ritrova con un capitale inferiore con cui lavorare. Per riguadagnare il denaro perso, è dunque necessario realizzare una performance percentuale decisamente superiore a quella che si è appena persa. Ad esempio, se il mio capitale è 10.000 € e perdo il 10% del mio capitale, ho 9.000
e per ritornare in pareggio non mi basta guadagnare il 10% , pari a 900 €: 9.000 + 900 = 9.900 €. Addirittura, per recuperare una perdita massima del 50%, bisogna fare un guadagno del 100%, per giunta disponendo solo della metà del capitale iniziale!

2) NECESSITÀ DI UNO "STOP-LOSS"

Quindi perdere una grossa percentuale del capitale pregiudicherebbe fortemente le chance di successo finale della carriera di trader/investitore. Più elevata è la massima perdita consentita e minore è la probabilità di un guadagno.
Pertanto, il fissare un livello di stop-loss (o "taglio delle perdite") per un trade o un sistema di trading è un requisito imprescindibile affinché la gestione del rischio abbia successo. La probabilità che dopo una perdita del 50% vi sia un guadagno del 100% è così remota che alcuni hedge funds impiegano per il proprio fondo un livello di stop-loss del 37,5% come percentuale di massima perdita consentita. Un trader deve minimizzare la probabilità di ottenere una simile perdita anche sul piccolo importo impiegato in un singolo trade.

3) ENTITÀ DELLA POSIZIONE ASSUNTA

In pratica, una strategia fondamentale per la protezione del capitale seguita da tutti i trader di successo è quella di non impiegare più del 2% del proprio capitale in ogni trade (in ogni caso, non si deve MAI superare il 5% del proprio capitale). In altre parole, se il mio capitale è di 100.000
€, in ogni operazione non impiegherò mai più di 2.000 . Ciò permette di mantenere basso il rischio e di recuperare facilmente l'eventuale perdita, cioè il massimo drawdown. Se infatti perdo il 50% di questa cifra - cioè di 2.000 € - avrò perso appena l'1% del mio capitale. Questo vincolo sull'importo massimo da usare in una singola posizione, spesso sottovalutato da chi entra per le prime volte nel mercato, risulta determinante per ottenere nel tempo profitti anziché perdite rovinose. "

Users who are viewing this thread

Back
Alto