Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012)

Spain to Borrow $267 Billion of Debt Amid Rescue Pressure

Spain to Borrow $267 Billion of Debt Amid Rescue Pressure - Bloomberg

Buongiorno a tutti.

Articolo interessante che svela il dato sulla durata media del debito Spagnolo che passerà a 6.8 anni e i modi che intendono utilizzare per andare avanti, grazie Cama :up:

non ditemi che vi siete svegliati leggeri questa mattina!
E' stata notte da luna piena, quindi ci si sveglia ricordando i sogni e un "rincoglioniti" ;)

Grillo semplicemente propone provvedimenti irrealizzabili e populistici che in questo momento di antipolitica producono molti voti, pensa che dall'ultimo sondaggio che ho letto Grillo+Dipietro+Vendola supererebbero il 40% dei consensi degli italiani. Mi fa paura...e perchè mai? Perchè aveva proposto di non pagare il debito pubblico? Non scherziamo...è diventato semplicemente una fabbrica temporanea di voti. A tutti i livelli quando una persona contribuisce a decidere dove spendere denaro pubblico fa politica perchè la sua azione pur in buona fede è sempre arbitraria. Perchè con Monti sarebbe andata in pensione la politica? Sai che in 16 legislature, senza contare i Governi provvisori, ci sono stati quasi 60 Governi? Questo per dire che è un vizio italico cambiare Governi ma una sorta di democrazia monca è rimasta...fintanto che la nostra Costituzione affida certi poteri al Capo dello Stato le cose sono state fatte così. Se vorrà continuare a governare il buon Mario dovrà presentarsi e cercare di farsi votare...Come dico sempre è un problema culturale: al bar chi si lamenta degli stipendi dei parlamentari lo fa non perchè è profondamente indignato ma perchè lui non può prendere tale retribuzione (parlo di gente medio-comune)...in Usa chi è in disaccordo con la linea del proprio partito non ne fonda un altro ma cerca in tutti i modi di fare accoliti nello schieramento stesso...da noi non ci si dimette nemmeno dopo sentenze di colpevolezza di reati mentre in Usa / Germania ci si dimette per molto meno...Quando risorgerà la politica? Non lo so...ti posso dire che risorgerà quando ci sarà un profondo cambio di cultura e mentalità. Questo cambio in certe parti del Paese non so se mai avverrà...Io ho iniziato A FARE POLITICA QUANDO NON AVEVO ANCORA LA PATENTE...perchè tanti giovani non si sforzano di iniziare ad interessarsi non tanto della politica nazionale ma almeno di quella del proprio Comune, della propria Provincia, sarebbe un esercizio di cultura civica formidabile e altamente formativo, nel bene e nel male...invece che tanti giovinastri si ritrovano alla sera a fare l'happyhour perchè non fanno associazioni e circoli per parlare di politica e amministrazione? Perchè io devo rappresentare quasi un eccezione avendo dedicato finora 23 anni della mia vita a studiare il funzionamento di un Comune imparando alla perfezione come funziona un ente locale mentre c'è gente e sono la maggioranza che non sanno la differenza tra Consiglio comunale e Giunta?
Molti di noi abbiamo figli in età scolare...mi raccomando sforzatevi di fargli capire l'importanza dell'impegno civico al servizio della collettività, mio figlio è il vicesindaco dei bambini nella sua scuola e ogni tanto vanno dal Sindaco vero a proporre alcune cose : a volte queste cose sono state realizzate e non immaginate quale soddisfazione ha un bambino e queste esperienze se le portano dietro tutta la vita contribuendo a formarlo come un cittadino onesto e attento. E' sempre un problema culturale che si tramanda di generazioni...

buongg a tutti.....
roberto, devo essere sincera, sei il primo politico di cui leggo tutto d'un fiato uno scritto.... :lol:
da ignorante in materia provo a riassumere quello che sento in giro :
perche' le persone serie non si interessano piu' di politica?
perche' ormai e' come se vigesse questa correlazione :
politica - ladrocinio
politico - corrotto
politico - falsita'
politico - venditore di fumo per tenersi una seggiola da scaldare :sad:

perdona il linguaggio SEMPLICIOTTO.... in quanto non ho le tue conoscenze (che ammiro essendo una mia grossa mancanza) ma la maggior parte del POPOLO ITALIANO, come tu dici, e' IGNORANTE in materia.... figuriamoci cosa combina quando va a votare!!!
l'unica cosa che capisce in questo momento e' : NON VOGLIAMO PIU' TUTTI QUEGLI "SCALDASEGGIOLE"
e quindi votera' un antipolitico, solo perche' e' l'unica cosa che capisce

come dici tu, non c'e' piu' la cultura della politica...
quelli della ns eta' ormai sono schifati dalla politica in genere.. sopratutto se per interessi personali hanno avuto a che fare con richieste ai loro comuni e si sono accorti che se non voti il partito di maggioranza del tuo paese, sei tagliato fuori e NON OTTIENI NULLA (io purtroppo ho vissuto con questa convinzione perche' a mio padre e' sempre stato negato tutto....perche' non faceva il lecchino e perche' votava dalla parte oppposta )
come fai a credere nella politica se hai visto queste cose?
se nella realta' hai visto dare l'approvazione a costruire in un determinato terreno SOLO PERCHE' HAI DATO UNA MAZZETTA E PERCHE' HAI VOTATO IL PARTITO GIUSTO?

ci sarebbe bisogno di un RIPULISTI generale....
di un cambio totale, di politici e di mentalita' per ridare CREDIBILITA' a una cosa che ormai l'ha persa per la stragrande maggioranza della popolazione IGNORANTE (io per prima )
imho....
buona domenica a tutti

A me fa proprio paura questa generazione (la mia in particolare) che non si interessa della politica ma nemmeno dell'economia :help:
E prorpio per questa paura che i Grillo prenderanno più piede, e più voti.

Su Monti non concordo, non credo che si farà votare, ma gli creeranno la possibilità di essere chiamato a fare il premier nel caso in cui PD non avesse con SEL la possibilità di creare un governo.
Per le prossime politiche io credo che con Bersani il PD non va al governo anche perchè ha strappato con DiPietro, unica possibilità è Renzi che può rubare molti più voti al PDL.
IMHO

Cosa ne pensi?
Buongiorno a tutti!! Vedo che l'argomento interessa, la discussione mi sembra molto costruttiva, è domenica...quindi continuiamo...
Il fatto che la generazione di Belindo ma anche la mia (io ho 41 anni) non sia stata abituata ad interessarsi della "cosa" pubblica è una colpa dei nostri genitori che avevano il loro bel daffare a lavorare per ricostruire l'Italia martoriata dalla guerra, dei politici che in maniera sottile avevano tutti gli interessi a mantenere la gente un po' ignorante, della scuola che ancora oggi insegna troppo poco riguardo questi argomenti...
Sul fatto che Monti sia uno che si sente al di sopra della bieca campagna elettorale sono d'accordo: lui si sente e lo è un professore che non si abbasserebbe a fare del populismo di bassa lega per dei miseri voti, quindi cercherà o qualcuno cercherà per lui di creare le condizioni affinchè i due più grandi partiti rinuncino a presentare propri candidati a favore di un Monti bis. Se noti in entrambe i partiti non c'è gran voglia di candidare loro uomini perchè capiscono che aria tira (prima pagina oggi del Corriere), a dir la verità il primo a capire è stato Casini.

Ultima modifica:
buongg a tutti.....
roberto, devo essere sincera, sei il primo politico di cui leggo tutto d'un fiato uno scritto.... :lol:
politica - ladrocinio
politico - corrotto
politico - falsita'

perdona il linguaggio SEMPLICIOTTO.... in quanto non ho le tue conoscenze (che ammiro essendo una mia grossa mancanza) ma la maggior parte del POPOLO ITALIANO, come tu dici, e' IGNORANTE in materia.... figuriamoci cosa combina quando va a votare!!!
l'unica cosa che capisce in questo momento e' : NON VOGLIAMO PIU' TUTTI QUEGLI "SCALDASEGGIOLE"

quelli della ns eta' ormai sono schifati dalla politica in genere.. sopratutto se per interessi personali hanno avuto a che fare con richieste ai loro comuni e si sono accorti che se non voti il partito di maggioranza del tuo paese, sei tagliato fuori e NON OTTIENI NULLA (io purtroppo ho vissuto con questa convinzione perche' a mio padre e' sempre stato negato tutto....perche' non faceva il lecchino e perche' votava dalla parte oppposta )
se nella realta' hai visto dare l'approvazione a costruire in un determinato terreno SOLO PERCHE' HAI DATO UNA MAZZETTA E PERCHE' HAI VOTATO IL PARTITO GIUSTO?

di un cambio totale, di politici e di mentalita' per ridare CREDIBILITA' a una cosa che ormai l'ha persa per la stragrande maggioranza della popolazione IGNORANTE (io per prima )
imho....
buona domenica a tutti
Ciao Barbara e ti ringrazio per la stima che tra l'altro è reciproca. Come dicevo prima è soprattutto un problema culturale e non è affatto semplice far ritornare la gente a pensare che la politica è importante e decide sopra le nostre teste...sul fatto che molta gente non andrà a votare io non sono così preoccupato perchè in quasi tutti i Paesi con democrazie avanzate e mature il numero dei votanti è sempre appena superiore alla metà degli aventi diritto quindi noi abbiamo ancora del margine ma però ce lo stiamo mangiando a poco a poco. Il discorso che fai riportando quello che direttamente tu senti dalla gente è giusto e reale, anch'io sento le stesse cose ma bisogna sforzarsi nel pensare che al mondo non ci sono solo corrotti e noi per individuare qualcuno a cui dare il voto che sia una persona onesta come possiamo fare? Io dico che dobbiamo misurargli la pressione, poi ci ritorniamo. I sistemi elettorali hanno sempre dei difetti, prendiamo il nostro che non ha le preferenze ma che dovrebbero reintrodurle con la riforma che ancora non c'è : se introduci le preferenze il candidato che ha i soldi probabilmente vince e questo non dovrebbe accadere, se togli le preferenze sono i partiti che scelgono e scelgono chi è sponsorizzato dall'alto o chi si paga di tasca propria la campagna elettorale portando beneficio quindi anche al partito. Come uscirne? Semplicemente NON se ne esce perchè alla fine un partito candiderà sempre una persona che poi manovrerà, una persona che è conosciuta e che avrà affari a destra e a manca ecc ecc, non candiderà mai un giovane di 25 anni, disinteressato, pieno di buoni propositi, ancora vergine in fatto di onestà...Quindi ritorniamo a sopra, creandoci noi un sistema per individuare una persona che ci ispira fiducia misurandogli la pressione...cosa significa? Significa che non dobbiamo solo criticare al bar che tutto va male, che tutti sono ladri ecc ecc ma dobbiamo valutare con equilibrio. Quasi mai il cittadino normale conosce il candidato che voterà, gli dà il voto in base al partito e poi se eletto il più delle volte non si vede più. E' il cittadino che si deve ribellare a questa condizione e al posto di dirvi tanta teoria vi dico cosa faccio io e ho sempre fatto. Vi faccio un esempio poi chiudo altrimenti vi stufate giustamente a leggere tutto :
Elezioni amministrative Comune di Agazzano 2011 : ho organizzato un faccia a faccia tra i tre candidati facendoli rispondere a 20 domande, registrando le risposte e pregando di fare altrettanto i cittadini in modo che chiunque fosse stato eletto poi fosse rimasta traccia della sua volontà amministrativa: è stata un'assemblea con una partecipazione straordinaria che ha avuto eco in tutta la valle dove i cittadini hanno potuto fare anche domande improvvisate riuscendo a capire chi era il candidato più preparato (infatti ha vinto quello più preparato).
Questo per dire che tutti noi possiamo fare concretamente qualcosa perchè se non si fa nulla il risultato è sempre quello che ci ritroviamo qualcuno che decide per noi con l'aggiunta che non abbiamo creato una lobby positiva e ben visibile alla cittadinanza che faccia appunto l'interesse collettivo.
Mi fermo qui...forse non sono stato chiaro in alcuni punti, ma si potrebbe scrivere per giorni e giorni...
Barbara i tuoi apprezzamenti sulla mia umile cultura sono largamente immeritati in quanto tutti i giorni imparo da tanta gente e certamente anche da tutti voi che due anni fa mi avete accolto in questo thd. Sarò forse un illuso ma sono convinto che si può seguire coerentemente uno scopo per tutta la vita anche se quello si sposta di continuo...del resto Aristotele diceva che il passato non è oggetto di scelta, quindi concentriamoci sul futuro.

Ciao Baro, se mai ci incontreremo Io e Te faremmo mattina a parlare di pubblica amministrazione (funzionamento) e di politica cosa che a quanto pare piace ad entrambi :up: Ti auguro in anticipo un buon giorno visto che leggerai domenica mattina.
Ermanno quando vuoi ci possiamo fare un caffè tanto per fare conoscenza...io mi trovo a volte con Hank, l'altro piacentino che scrive. Ti mando i miei rierimenti in MP poi vedi tu...

buongg a tutti.....
politica - ladrocinio
politico - corrotto
politico - falsita'

imho....
buona domenica a tutti
Buon giorno a tutti, sono d'accordo con quello che dici ed anche con Baro, volevo soltanto aggiungere che per cambiare questa situazione di corruzione, malaffare, disaffezione alla politica, bisognerebbe anche fare delle leggi che puniscano in maniera maggiore chi ha fatto reati di corruzione malaffare ed altro, che siano condannati a risarcire i danni e messi un po' in galera, (naturalmente bisognere però anche dare dei premi ed incentivi a chi lavora bene) insomma che chi ha sbagliato debba pagare seriamente, allora forse ci penserebbero prima di fare i furbi, invece in questo paese non paga mai nessuno, nessuno ha mai la colpa di quello che ha commesso, nessuno non si assume mai le proprie responsabilità. certamente queste riforme le dovrebbero fare i politici, ma quelli attuali mi sembra che non abbiano affatto l'intezione di fare certe cose, sarebbe come tirarsi la zappa sui propri piedi, e quindi bisognerebbe cambiare innanzi tutto tutta la classe politica attuale, ma non credo sia una cosa facile almeno subito, ci vorra molta pazienza e tempo ammesso che sia possibile. Secondo la mia esperienza di vita, poiche non sono giovanissimo, sono giunto ad una conclusione, pessimistica forse, e che comunque può essere anche sbagliata, ed è quella che noi italiani siamo un grande popolo ma incapace di governarsi e di gestirsi, (beneinteso con tutte le dovute differenze fra nord e sud) io mi auguro che in futuro si riesca a confluire il più presto possibile nell'Europa aumentando sempre più la sovranità Europea a scapito della nostra, cosicché ben vengano le leggi europee calateci dall'alto della comunità Europea in modo da riuscire a governarci in modo migliore. A conforto di questa mia tesi, mi ricordo una delle ultime interviste che diede il famoso giornalista, mio conterraneo, Indro Montanelli, che per la sua lunga esperienza professionale e di vita conosceva bene gli Italiani, e che diceva, se ben ricordo, più o meno così: - Che noi italiani siamo per nostra natura e cultura, incapaci di una qualsivoglia forma di governo e di autodisciplina, non sappiamo proprio amministrarci e dicendo questo ribadiva anche il fatto che non voleva dire che siamo un popolo stupido, tutt’altro, siamo invece uno dei popoli più intelligenti, raffinati, e creativi che esistano su questa terra, e quindi ci augurava sempre più governo dall’Europa in quanto ne avremmo avuto soltanto da guadagnarci, addirittura prediceva che alcuni italiani, appunto per le nostre singole capacità, sarebbero saliti a posti importanti dell’amministrazione Europea (e forse con l’elezione di Draghi a capo della BCE, mi sembra che ci abbia davvero azzecato).

Se in un paese nasce un movimento di protesta come è stata la Lega e il M5S di Grillo di oggi, diciamo
che cavalcano l'antipolitica. Il Berlusconi di oggi, più illuminato che mai, avendo capito finalmente
che non potrà mai esserci crescita con l'austerità, cerca anche lui di cavalcare l'onda antieuropeista.

L'articolo che ho postato non è a caso, perchè anche io come voi se ci riusciremo, cercheremo di cavalcare
il rialzo dei TDS con la riconferma eventuale di Monti il quale, ricordo che ha studiato dai salesiani,
come l'altro Mario, dici poco!

Nel ns. paese chi si è messo contro il Vaticano è stato un perdente: il declino di Berlusconi è iniziato
per questa ragione.

Io non mi intendo di politica e neanche di rifiuti, ricordo però che non siamo stati capaci di togliere
dalle strade nemmeno quelli, però siamo capaci di aumentare luce e gas ancora una volta dal primo ottobre
nonostante il petrolio sia calato e l'€ si sia mantenuto anche forte, qualcuno sa spiegarmelo?
Guarda Cama io non mi scandalizzo sull'influenza della Chiesa sulla politica italiana...la Chiesa con le sue ataviche apparenti contraddizioni è giunta fino a noi con una storia che dura da 2000 anni...quale istituzione conosciamo che ha avuto e ha tutt'ora una storia simile? Anche la Chiesa essendo pur sempre terrena svolge funzione di lobby a suo favore ma non è scandaloso, fa il suo mestiere, come dicevo prima è il cittadino che si deve creare il proprio centro di interesse per farsi ascoltare agendo in prima persona. Poi è ovvio che c'è malaffare e corruzione anche in Vaticano nessuno lo nasconde ma l'Italia è un Paese talmente unico al mondo che ha anche la fortuna di avere al proprio interno lo Stato più piccolo credo al mondo ma che ha una valenza culturale/politico/religioso infinita e di questo dobbiamo rallegrarcene perchè anche l'Italia ne beneficia. In Usa c'è pieno di lobby, conosco un po' la potente Tea Party, e però la consideriamo non a torto la democrazia più matura al mondo (con me si sfonda una porta aperta, basta guardare il mio simbolo di nickname).

Users who are viewing this thread

Back
Alto