Baro
Umile contadino
Sono d'accordo anch'io con quello che dici e la certezza della pena in Italia è veramente aleatoria e di questo ne risente anche la scarsa fiducia che abbiamo per certe Istituzioni. Il problema è di come vengon scritte le leggi che danno il fianco a diverse interpretazioni a volte discutibili. Mussolini diceva che governare gli italiani non è difficile ma è semplicemente inutile....che siamo un popolo unico al mondo, con pregi e difetti, è notorio in tutto il mondo e ti assicuro che non tutti i politici anche attuali sono da buttare : considera i due Mario (Monti e Draghi)...se non li avessimo avuti in questi momenti come saremmo finiti? E io potrei dirti cose mai sentite all'indirizzo di Draghi perchè è anche grazie a lui che ho perso parecchie migliaia di euro in Grecia ma bisogna usare equilibrio e moderazione nei giudizi...in medium stat virtus...Buon giorno a tutti, sono d'accordo con quello che dici ed anche con Baro, volevo soltanto aggiungere che per cambiare questa situazione di corruzione, malaffare, disaffezione alla politica, bisognerebbe anche fare delle leggi che puniscano in maniera maggiore chi ha fatto reati di corruzione malaffare ed altro, che siano condannati a risarcire i danni e messi un po' in galera, (naturalmente bisognere però anche dare dei premi ed incentivi a chi lavora bene) insomma che chi ha sbagliato debba pagare seriamente, allora forse ci penserebbero prima di fare i furbi, invece in questo paese non paga mai nessuno, nessuno ha mai la colpa di quello che ha commesso, nessuno non si assume mai le proprie responsabilità. certamente queste riforme le dovrebbero fare i politici, ma quelli attuali mi sembra che non abbiano affatto l'intezione di fare certe cose, sarebbe come tirarsi la zappa sui propri piedi, e quindi bisognerebbe cambiare innanzi tutto tutta la classe politica attuale, ma non credo sia una cosa facile almeno subito, ci vorra molta pazienza e tempo ammesso che sia possibile. Secondo la mia esperienza di vita, poiche non sono giovanissimo, sono giunto ad una conclusione, pessimistica forse, e che comunque può essere anche sbagliata, ed è quella che noi italiani siamo un grande popolo ma incapace di governarsi e di gestirsi, (beneinteso con tutte le dovute differenze fra nord e sud) io mi auguro che in futuro si riesca a confluire il più presto possibile nell'Europa aumentando sempre più la sovranità Europea a scapito della nostra, cosicché ben vengano le leggi europee calateci dall'alto della comunità Europea in modo da riuscire a governarci in modo migliore. A conforto di questa mia tesi, mi ricordo una delle ultime interviste che diede il famoso giornalista, mio conterraneo, Indro Montanelli, che per la sua lunga esperienza professionale e di vita conosceva bene gli Italiani, e che diceva, se ben ricordo, più o meno così: - Che noi italiani siamo per nostra natura e cultura, incapaci di una qualsivoglia forma di governo e di autodisciplina, non sappiamo proprio amministrarci e dicendo questo ribadiva anche il fatto che non voleva dire che siamo un popolo stupido, tutt***8217;altro, siamo invece uno dei popoli più intelligenti, raffinati, e creativi che esistano su questa terra, e quindi ci augurava sempre più governo dall***8217;Europa in quanto ne avremmo avuto soltanto da guadagnarci, addirittura prediceva che alcuni italiani, appunto per le nostre singole capacità, sarebbero saliti a posti importanti dell***8217;amministrazione Europea (e forse con l***8217;elezione di Draghi a capo della BCE, mi sembra che ci abbia davvero azzecato).
Ultima modifica: