Certo Il nostro paese ha tantissimi problemi tra cui la tassazione che colpisce gli onesti.
Le soluzioni ai vari problemi passano dal cambiamento di mentalità degli italiani, all'europa coesa, alla giustizia, alla burocraziaecc.
Oggi comunque si fa fatica ad essere ottimisti e comunque per l'italia non competitiva sarebbe un colpo mortale la perdita di una moneta forte.
imho
Le Iene Show, 18 aprile 2012: l'assurdo mistero della spesa al Parlamento - YouTube
...Il cambiamento di mentalità...?
I furbi purtroppo sono in tutte le categorie.
Oggi si parla tanto di politici,ma ognuno di noi credo potrebbe raccontare situazioni viste nelle nostre citta, aziende, famiglie ecc.
Il politico dovrebbe dare il buon esempio?
Anche io pur comprendendo poco di politica francese sarei per Hollande, se non altro perchè Sarkozy ha proprio rotto col suo servilismo alla Merkei e i loro sorrisetti sarcastici nei nostri confronti. Hollande tuttavia almeno all'inizio potrebbe essere accolto male dai mercati
Certo Il nostro paese ha tantissimi problemi tra cui la tassazione che colpisce gli onesti.
Le soluzioni ai vari problemi passano dal cambiamento di mentalità degli italiani, all'europa coesa, alla giustizia, alla burocraziaecc.
Oggi comunque si fa fatica ad essere ottimisti e comunque per l'italia non competitiva sarebbe un colpo mortale la perdita di una moneta forte.
imho
Vuoi far fallire tutte le banche in 24 ore?Ti ricordo che i depositi bancari sono meno di 700 milioni.. Tolti questi le banche falliscono .. e pure le impresela soluzione per i piigs è quella giapponese.
ovvero la nazionalizzazione del debito. nazionalizzare il debito significa portare il 90% del debito in mano ai privati cittadini e alle banche italiane (per l'italia)
ma con quali soldi si nazionalizza il debito? il giappone lo ha fatto perchè da una parte lo stato emette le obbligazioni e dall'altra la BOJ stampa e lo compra. Cosa che non possiamo fare noi perchè abbiamo perso la sovranità monetaria entrando nell'euro.
Come si ovvia? Si fa una legge e si costringe ogni cittadino a convertire il saldo del suo c/c o c/deposito in bot e btp?
Questa soluzione che col Giappone ha funzionato e funziona potrebbe funzionare anche da noi ma occorre uscire dall'euro e ritornare alla mia amata liretta![]()
Questa è una cosa che ho già sentito tante volte, ma mi domando perchè oggi è così dannosa la mentalità del popolo Italiano?
Per me le cause sono nella regolamentazione farraginosa e spesso aggirabile;
questo punto per me è fondamentale è troppo importante!
Per un lavoratore dipendente prima di ricevere i soldi vengono trattenute le tasse mentre per una partita IVA o una azienda in generale deve essere lei stessa a dichiarare il reddito su cui poi si va a tassare; così facendo si lascia la possibilità di rubare e il problema non è della mentalità della gente ma nella legge che lascia questa possibilità.
Pensateci se non ci fosse la possibilità di rubare ad esempio sull'IVA, che crea uno dei buchi più grossi, obbligando i pagamenti con carta di credito, oppure se nelle aziende in difficoltà entrasse con un fondo lo stato che obbligherebbe a tenere i conti da un finanziario pubblico, oppure se incentivassero i prodotti made in Italy senza scontrarsi con l'UE come ha fatto di recente la coop con la pasta (rif.letto sui giornali), oppure che si inventino qualcosa a cui non ho pensato, non sarebbe più un problema la mentalità degli Italiani
Adesso fanno la riforma delle pensioni, riforma del lavoro, liberalizzazioni.................tutte a metà e poi ci spremono con IMU IVA ACCISE, ma quando tagliano i costi che ci stanno facendo affondare? quando aiuteranno i giovani a fare impresa deburocratizzando (non credo che esista questa parola) questa impalcatura burocratica e costosa?
Penso mai, e per questo anche se come dice Ste non reputo una uscita dell'Euro una mossa che ci possa aiutare nel breve,ma potrebbe anche essere la scossa che ci serve per elimare la feccia e ricominciare tutto da capo; quindi o l'Euro fatto bene per la gente e la politca di oggi cacciata e sostituita, oppure meglio la rivoluzione e la liretta.