Importanza del PMC
Pensa che a me salgono ogni giorno i pmc...da soli!! Salgono di alcuni decimi e non capisco il perché...cmq se ti segna un pmc maggiore non è meglio?
mah un pmc maggiore non è meglio sarebbe meglio un pmc minore.
Cmq era successo anche a me e credo sia dovuto al fatto che loro, ovviamente fregandosene del cliente, quando trasferiscono devono vendere trasferire e ricomprare ovviamente con un pmc diverso da quello che avevi in carico (credo ma nn sn sicuro)
E' meglio perché vendendo magari accumuli minus oppure le plus sono minori e paghi meno tasse.
Cmq a me il pmc va salendo pur avendo i titoli nella stessa banca. Chi ci capisce è bravo

NO ragazzi
TRASFERIMENTO TITOLI
Se i due dossier Titoli, sia il vecchio (Banca A) e il nuovo (Banca B) hanno la stessa intestazione,
NON SI PERDONO i prezzi di carico quindi
NON CI SONO nè capital gain nè perdite
Si trasfericono dal vecchio dossier al nuovo dossier SOLO le minus accumulate pregresse E NON SI GENERANO nuove minus a causa del trasferimento
Se l'intestazione è diversa il passaggio avviene CON NEGOZIAZIONE dei titoli, ovvero il titolo viene venduto e riacquistato al prezzo di mercato ..e la differenza sui futuri C.Gain a volte NON E' DI POCO CONTO ...ad esempio passando da un conto intestato a X ad un conto ora intestato a X+Y ...occhio!
PREZZO MEDIO DI CARICO
Sul PMC ci applicano il Capital Gain, il risultato quindi ..in SOLDONI...che entrano sul nostro c/c dopo una operazione può essere diverso da quello che ci aspettiamo se abbiamo una piattaforma operativa che banalmente lo calcola SOLO come la media del prezzo x la quantità e magari ..nel caso di un indicizzato non considera neppure il CI (che incide PARECCHIO).
Alcune Banche ..tipo la mia ..hanno un piattaforma operativa che riporta, APPUNTO, un PMC che lascia il tempo che trova (vedi BTPi come sopra), pur calcolando (ma non lo visualizza) al momento della negoziazione dati corretti.
Ne abbiamo già discusso in un altro POST le modalità di Calcolo.
Ricordo solo che il PMC NON CAMBIA ogni giorno

eek

...ma SOLO effettuando un ulteriore acquisto che ne modifica la quantità in giacenza.
E che un PMC errato può creare errate operatività ... già discusso anche questo... esempio 50k di BTPi 35 acq. 80 CI 1,15 caso mai ora prezzati a 83 CI 1,03
La mia piatta dice che se vendo GAINO +1500 euro

peccato che se vendo invece ne perdo più del doppio