Buongiorno a tutti.
Revolutionary Japan is suddenly the centre of world affairs - Telegraph
Da quello che ho potuto capire, leggendo questo articolo, avvalendomi del traduttore Google, diventa molto dura
per la Germania e per noi, continuare a sperare nelle sole esportazioni per uscire dalla recessione. Proprio
sabato, sono stato tentato di comprare una Toyota a Km 0 accessoriatissima per 8000 o 8400 € se metallizzata, con
3 anni di garanzia+furto e incendio per 1 anno. Ho desistito per adesso, perchè la Fiesta a diesel di 12 anni
in mio possesso va ancora bene e in più, perchè non essendo un fanatico delle macchine, la considero una spesa
inutile. Lo Yen ha perso il 20% e il 12% rispettivamente contro € e $ in pochissimo tempo e, permetterà al Giappone
di conquistare fette enormi di mercato in tutto il mondo: emblematico l'esempio personale della Toyota.
La liquidità della Boj affluirà anche in altri asset fra cui anche i ns. TDS sulla scia del carry trade, come sembra
stia già avvenendo ma, l'obiettivo primario del Giappone rimane il tentativo di scongiurare la deflazione e
portare l'inflazione al 2%. La nuova moda di monetizzare il debito sia a Est come a Ovest, oltre a tagliarci fuori
come Europa nei commerci, ci espone a deficit incontrollabili, col rischio che, non potendo far leva sulle esportazioni,
per abbassarli, saremo costretti a importare meno o, a ridurre ulteriormente il costo del lavoro per essere più
competitivi, avendo una BCE monca nelle sue funzioni. Staremo a vedere...