Nix il tuo è un approccio alla questione equilibrato e argomentato e questo è molto positivo. Certo che se metti soldi nei btp e non nell'economia reale (imprese) a lungo ne pagherai le conseguenze, ma io sono l'attore sbagliato a cui indirizzare i tuoi propositi. Sta alle Istituzioni valorizzare e incentivare l'economia, non a me imprenditore singolo/privato: io vado dove c'è bussiness a breve/medio, non investo i miei denari in asset che forse potrebbero riprendersi o forse no. Io ho un'azienda agricola con produzione di cereali e foraggi ma non posso esagerare negli investimenti in un comparto agricolo dove le spese aumentano, i ricavi diminuiscono da 30 anni solo perchè è corretto fare così o per idealismo. Con gli ideali si sogna ma non si mangia diceva mio nonno...quindi tu Ue o tu Italia dammi una ragione economica IMMEDIATA, TANGIBILE, SFRUTTABILE, VANTAGGIOSA affinchè io investa nella vigna e non nel fotovoltaico e io sarò ben felice di farlo, ma finchè non vedrò cammello io andrò verso asset redditizi nel breve/medio.