Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013) (2 lettori)

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Io farei ATTENZIONE nella scelta se entrassi ORA in un indicizzato.
Un conto è l'intraday alla Marco ..altro pensare alla possibilità di tenere per slow trading ..faccio notare che il YTM del 26i attualmente E' MIGLIORE del 41i a fronte di una duration di 15anni inferiore ..per non parlare del rendimento immediato (cedola 3,10%)
15-09s 15.9.2026 IT0004735152 3,10 — 93,035 5,17%
15-09s 15.9.2035 IT0003745541 2,35 — 81,855 4,94%
15-09s 15.9.2041 IT0004545890 2,55 — 80,011 5,11%

Corretto quanto dici, però la cosa si giustifica con il fatto che l'inflazione è prevista crescente.
Tenendo conto anche dell'inflazione, il 41i è l'indicizzato più a sconto.
Cmq lo è sempre stato, quindi non è detto che questo sconto vada a ridursi nel breve.
 

Allegati

  • zcis.gif
    zcis.gif
    75,2 KB · Visite: 84

belindo

Guest
Presa anche una tazzetta di salsa agrodolce per condire il tutto.
La cosa che mi lascia perplesso è il cambio EURUSD che scende, più che altro fa riflettere: potrebbe significare che il mercato pensa a una sorta di QE anche da parte della BCE o almeno un altro taglio di TUS.
Altra cosa strana il movimento del bund che sale come se il suo rendimento fosse già appetibile per qualche investitotre.
 

camaleonte

Forumer storico
Presa anche una tazzetta di salsa agrodolce per condire il tutto.
La cosa che mi lascia perplesso è il cambio EURUSD che scende, più che altro fa riflettere: potrebbe significare che il mercato pensa a una sorta di QE anche da parte della BCE o almeno un altro taglio di TUS.
Altra cosa strana il movimento del bund che sale come se il suo rendimento fosse già appetibile per qualche investitotre.


Riporto le dichiarazioni di Draghi dal post di stamani:

" Grazie al programma, rivendica Draghi, "l'Eurozona è un luogo più stabile e sicuro su cui investire rispetto a un anno fa"; nel 2012 - ha precisato - "avevamo visto il rischio di un collasso totale dei mercati del credito". L'Omt, comunque, oggi "è ancora più essenziale" perché ci sono cambiamenti "potenziali nell'orientamento di politica monetaria, con le conseguenti incertezze, in altre giurisdizioni dell'economia globale integrata". Il riferimento è alle mosse della Fed e della BoJ, con la prima pronta a sospendere gli stimoli all'economia. Da parte della Bce serve quindi ancora una politica accomodante, pur nel rispetto dell'obiettivo di stabilizzare i prezzi "ereditato dalla Bundesbank, ma ora la Bce si muove in un contesto nuovo e diverso". L'uscita della Bce dalla politica "accomodante, è per Draghi distante dal momento che l'inflazione è bassa e la disoccupazione è alta""

Draghi ai tedeschi: "Siamo insieme nell'euro". Il programma della Bce "è essenziale" - Economia e Finanza con Bloomberg - Repubblica.it

I dati macro USA di ieri sono stati abbastanza positivi, non possiamo dire la stessa cosa per quelli europei per cui, come ero stupito ieri di un $ tendenzialmente debole, oggi il mercato tiene conto evidentemente di velocità diverse tra le due sponde dell'atlantico, facendo rientrare anche il Bund, a mio parere.
 

belindo

Guest
Io farei ATTENZIONE nella scelta se entrassi ORA in un indicizzato.
Un conto è l'intraday alla Marco ..altro pensare alla possibilità di tenere per slow trading ..faccio notare che il YTM del 26i attualmente E' MIGLIORE del 41i a fronte di una duration di 15anni inferiore ..per non parlare del rendimento immediato (cedola 3,10%)
15-09s 15.9.2026 IT0004735152 3,10 — 93,035 5,17%
15-09s 15.9.2035 IT0003745541 2,35 — 81,855 4,94%
15-09s 15.9.2041 IT0004545890 2,55 — 80,011 5,11%

Pa il tuo calcolo in pratica tiene conto della quotazione e del CI nel calcolo del rendimento, quindi avendo il 41i si una quotazione inferiore ma un CI maggiore e con una cedola più bassa rispetto al 26i ti risulta un rendimento migliore per il 26i.
Ho interpretato correttamente il tuo post ?

grazie :bow:

p.s poi sul discorso del rendimento composto so che ormai sei irrecuparbile quindi non voglio fare polemiche :D
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Eur to usd

Presa anche una tazzetta di salsa agrodolce per condire il tutto.
La cosa che mi lascia perplesso è il cambio EURUSD che scende, più che altro fa riflettere: potrebbe significare che il mercato pensa a una sorta di QE anche da parte della BCE o almeno un altro taglio di TUS.
Altra cosa strana il movimento del bund che sale come se il suo rendimento fosse già appetibile per qualche investitotre.

:ciao: Mah, potrebbe essere che il mercato pensi a un QE europeo, ma potrebbe anche essere che se il debito italiano soffre per l'aumento dei rendimenti anche l'Euro si comincia a preoccupare.
In ottica slow trading, non credo ancora conveniente uscire parzialmente dal BTP Italia per entrare nei medio-lunghi fissi o indicizzati a sconto.
Certo che adesso titoli sotto i 100 ce ne sono parecchi..
Buona giornata, Giuseppe

ps: Roberto, ti sei ripreso dall'influenza??
 

camaleonte

Forumer storico
"26 GIU 2013 10:04
1. C’È UNA BOMBA A OROLOGERIA DI 8 MILIARDI DI EURO DI DERIVATI NEI CONTI DELLO STATO - 2. SI TRATTA DI DERIVATI ACCESI DA MARIO DRAGHI, CHE FU DIRETTORE GENERALE DEL TESORO TRA IL 1991 E IL 2001, PER CONSENTIRE L’ENTRATA DELL’ITALIA NELLA MONETA UNICA - 3. LA TECNOCRAZIA CHE HA PROSPERATO INTORNO AL MINISTERO DEL TESORO, DA DRAGHI A GRILLI, DA AMATO A SACCOMANNI, DA CIAMPI A LA VIA, CI HA MENTITO PER ANNI. L’ENTRATA DELL’ITALIA NELL’EURO NON FU SOLO VIRTÙ E TASSE MA ANCHE MOLTA FURBIZIA ALIMENTATA E FOMENTATA DALLE BANCHE D’AFFARI, GOLDMAN SACHS E JP MORGAN, CHE POI HANNO RIPAGATO I “CIVIL SERVANT” CON LAVORI O CONSULENZE LAUTAMENTE PAGATE - 4. SI CAPISCE COSÌ LA RITROSIA E I SILENZI DELLA BANCA D’ITALIA E DELLA POLITICA A SANZIONARE IN MANIERA ESEMPLARE I PROTAGONISTI DELLO SCANDALO MPS. COME POTEVANO SCAGLIARE LA PRIMA PIETRA CONTRO L’USO DISINVOLTO DEI DERIVATI COLORO I QUALI LI HANNO AMPIAMENTE USATI PER COSTRUIRE LA LORO IMMAGINE DI SALVATORI DELLA PATRIA? -"

1. C’È UNA BOMBA A OROLOGERIA DI 8 MILIARDI DI EURO DI DERIVATI NEI
 

belindo

Guest
A quel prezzo potrebbe essere interessante anche per me un'entratina liquidando parzialmente il BTP Italia.
Ciao, Giuseppe

Però non sono catastrofista, dico solo che graficamente se scendiamo con costanza si potrebbe toccare questi valori, ma se gira il trend resta 104 il mio target come dico da molto tempo. ;)

Beppe ma con il GOLD siamo sotto costo di estrazione oppure c'è ancora un pò di margine??
 

Users who are viewing this thread

Alto