La questione non è tanto avere un governo di destra o di sinistra, su questo siamo d'accordo...per esempio in Grecia ora il mercato apprezza il governo di centrodestra di Samaras, mentre non poteva certo dirsi altrettanto di quello del Berlusca (e' però anche vero che l'andamento dello spread spagnolo ha sempre seguito l'andamento di quello italiano, e così ha fatto anche durante l'avvicendamento Berlusconi- Monti, dando così l'impressione che lo spread non sia strettamente correlato alla figura del premier: in altre parole, la Spagna ha avuto, come sempre, lo stesso andamento dell'Italia, e non ha avuto ne' Berlusconi prima ne' Monti poi)...ciò che conta è tenere i conti in ordine...quello che volevo dire io è che non credo che tutti li terrebbero in ordine allo stesso modo, per cui se dovesse andare al governo qualcuno che secondo il mercato non da' sufficienti garanzie potrebbero esserci degli scossoni, almeno nel breve termine. Quanto alla responsabilità politica...beh, credo che non sia un grosso problema, perché secondo me alla maggioranza dei cittadini del pareggio di bilancio frega poco o nulla (P.s. Noto ora che siamo concittadini)