Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013) (26 lettori)

camaleonte

Forumer storico


Buona domenica Stefano.

Grazie per l'articolo, dal quale rilevo che le stesse considerazioni sono state fatte anche da noi e, non nascondo che provo soddisfazione e conforto per
la scelta di aver puntato tutta la liquidità sul 37.

Adesso, bisognerà vedere in seguito alla nota vicenda MPS, se la posizione di
Draghi verrà o meno compromessa da ulteriori sviluppi...
 

pxfour

Forumer storico
Buongiorno e buona Domenica a tutti. :)

Che commissione vi applica la banca sull'acquisto dell'ETFS gold? A me hanno applicato lo 0,16.
Cioè dall'acquisto a 121,31 me lo vedo in carico a 121,47.
Poco o molto?
 
Ultima modifica:

camaleonte

Forumer storico
C'è speculazione camaleonte!Dobbiamo sempre considerare questo ed io non prendo mai in esempio gli ETF:mmmm::mmmm:.La loro performance non mi rassicura e non mi delucidano in materia tassazione(NAV) e specialmente gestione che scatta subito il giorno dopo che lo possiedi.Il problema è assai ampio e non per nulla sulla mia SIM come tutte le altre immagino!Scorrendo le pagine per curiosità ,ne ho trovati più di mille.Insomma una giungla che ha preso il posto di altri strumenti (derivati) del passato e che tendono ad una raccolta a seconda dei momenti e pilotando ad HOC la loro performance con market maker con un sistema di profitto ,basandosi sulla non conoscenza delle persone .Buona Domenica


Perfettamente d'accordo e anche per le ragioni da te esposte, sono sempre stato lontano da questi strumenti.
 

Prospero

Io speriamo...
Buona domenica a tutti! Interessante Stefano questo articolo che ancora una volta cerca di illustrare la strana e soprattutto penalizzante questione della tassazione degli Etf.
Sarà bene chiarire per gli amici del forum che sono in possesso o si accingono a farlo che l'Etf sull'oro di cui si è parlato con isin JE00B1VS3770 e che stiamo seguendo maggiormente è un Etf cosiddetto "armonizzato" e che tale armonizzazione almeno evita ulteriori complicazioni nella tassazione dell'eventuale capital gain come spiegato nell'articolo. Ma comunque le problematiche da te sollevate restano tutte.
La settimana scorsa ho posto alcune domande a Moneyfarm che appunto opera o meglio consiglia ai suoi clienti gli Etf ritenuti migliori su cui investire.
Prendono in considerazione solo Etf armonizzati e fin qui OK. Sul fatto della tassazione molto pesante riconoscono che è il difetto peggiore di tali strumenti, sostenendo tuttavia che per chi non fa trading veloce ma tiene gli Etf come investimento almeno a medio termine tale tassazione incide molto meno :mumble:. Quest'ultima cosa francamento non l'ho capita visto che tanto prima o poi e in caso di guadagno la tassazione pesante arriva ugualmente.
Li ho invitati ad aprire qualche discussione nei forum. Mi hanno detto che hanno intenzione a breve di fare una trsmissione live sul Fol cui seguirà l'apertura di una discussione.
Ciao e ancora buona domenica a tutti voi e alle vostre famiglie, Antonio.
 

Users who are viewing this thread

Alto