Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013) (22 lettori)

pxfour

Forumer storico
Buona domenica a tutti! Interessante Stefano questo articolo che ancora una volta cerca di illustrare la strana e soprattutto penalizzante questione della tassazione degli Etf.
Sarà bene chiarire per gli amici del forum che sono in possesso o si accingono a farlo che l'Etf sull'oro di cui si è parlato con isin JE00B1VS3770 e che stiamo seguendo maggiormente è un Etf cosiddetto "armonizzato" e che tale armonizzazione almeno evita ulteriori complicazioni nella tassazione dell'eventuale capital gain come spiegato nell'articolo. Ma comunque le problematiche da te sollevate restano tutte.
La settimana scorsa ho posto alcune domande a Moneyfarm che appunto opera o meglio consiglia ai suoi clienti gli Etf ritenuti migliori su cui investire.
Prendono in considerazione solo Etf armonizzati e fin qui OK. Sul fatto della tassazione molto pesante riconoscono che è il difetto peggiore di tali strumenti, sostenendo tuttavia che per chi non fa trading veloce ma tiene gli Etf come investimento almeno a medio termine tale tassazione incide molto meno :mumble:. Quest'ultima cosa francamento non l'ho capita visto che tanto prima o poi e in caso di guadagno la tassazione pesante arriva ugualmente.
Li ho invitati ad aprire qualche discussione nei forum. Mi hanno detto che hanno intenzione a breve di fare una trsmissione live sul Fol cui seguirà l'apertura di una discussione.
Ciao e ancora buona domenica a tutti voi e alle vostre famiglie, Antonio.


:up: Molto utile, grazie e buona Domenica anche a te e famiglia.
 

belindo

Guest
Grazie della risposta, ma con che piatta operi?



Forse poco tecnico ma rende l'idea...

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...-YHgDg&usg=AFQjCNGA51f5007zK0NGGVzo4xweR9vF0A


Grazie, ma l'idea ce l'avevo di già ;)
1-sono ineressato a capire le clausule nel caso la banca non facesse utile, rimborserebbero ugualmente gli interessi oppure no?
2-la scadenza del Monti Bond è infinita oppure 2015 come accennato da Profumo?
3-nel caso di impossibilità di rimborso se non ricordo male il nominale verrà trasformato in azioni facendo diventare lo Stato un socio ma a che quotazione?
4-il rimborso non sarà possibile solo nel cado di defoult?

Questi i dubbi :mumble:
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Buona domenica a tutti! Interessante Stefano questo articolo che ancora una volta cerca di illustrare la strana e soprattutto penalizzante questione della tassazione degli Etf.
Sarà bene chiarire per gli amici del forum che sono in possesso o si accingono a farlo che l'Etf sull'oro di cui si è parlato con isin JE00B1VS3770 e che stiamo seguendo maggiormente è un Etf cosiddetto "armonizzato" e che tale armonizzazione almeno evita ulteriori complicazioni nella tassazione dell'eventuale capital gain come spiegato nell'articolo. Ma comunque le problematiche da te sollevate restano tutte.
La settimana scorsa ho posto alcune domande a Moneyfarm che appunto opera o meglio consiglia ai suoi clienti gli Etf ritenuti migliori su cui investire.
Prendono in considerazione solo Etf armonizzati e fin qui OK. Sul fatto della tassazione molto pesante riconoscono che è il difetto peggiore di tali strumenti, sostenendo tuttavia che per chi non fa trading veloce ma tiene gli Etf come investimento almeno a medio termine tale tassazione incide molto meno :mumble:. Quest'ultima cosa francamento non l'ho capita visto che tanto prima o poi e in caso di guadagno la tassazione pesante arriva ugualmente.
Li ho invitati ad aprire qualche discussione nei forum. Mi hanno detto che hanno intenzione a breve di fare una trsmissione live sul Fol cui seguirà l'apertura di una discussione.
Ciao e ancora buona domenica a tutti voi e alle vostre famiglie, Antonio.
In effetti Antonio sulla mia SIM .. (ad esempio io ho 6€ ad eseguito )sto appunto cercando un modo di tradare molte volte al di se mi è possibile, (solo btp che scambiano molto ) per riuscire ad arraffare più possibile e con pochi tick alla volta(10/15) con size corposi!Solo in questo modo è possibile "fregare"il book.Diversamente sugli etf è una battaglia ad armi dispari,anche perchè è totalmente markettizzato e bisognerebbe avere il 20 livelli per accorgersi dei cali che gli fanno fare senza apparente motivo.Buona Domenica
 
Ultima modifica:

stefanofabb

GAIN/Welcome
Grazie, ma l'idea ce l'avevo di già ;)
1-sono ineressato a capire le clausule nel caso la banca non facesse utile, rimborserebbero ugualmente gli interessi oppure no?
2-la scadenza del Monti Bond è infinita oppure 2015 come accennato da Profumo?
3-nel caso di impossibilità di rimborso se non ricordo male il nominale verrà trasformato in azioni facendo diventare lo Stato un socio ma a che quotazione?
4-il rimborso non sarà possibile solo nel cado di defoult?

Questi i dubbi :mumble:

Questo punto belindo deve venire letto come un bond di pari entità e cedola e che dovrà venire liquidato solo a naturale scadenza e alla stregua di altri prodotti meno difficili.La tua obiezione è prettamente imperniata sul fallimento (improbabile )di una banca (che non fallirà in gergo) ,ma in tutti i casi è un sistema artificioso per fare raccolta su bond che prezzano meno di altri titoli meno "fruibili"e meno liquidi .Poi se ci mettiamo che sono anche LT1 o LT2 siamo a posto!Anche a me MPS (per telefono e periodo di raccolta a tutto spiano)mi ha proposto quei bond circa un anno fa ma ho declinato l'invito con la Dottoressa in carriera (direttrice di turno).L'aleatorietà non ha confini!!:no:Buona Domenica
 
Ultima modifica:

spx

TDSfriends ..da una vita
Grazie, ma l'idea ce l'avevo di già ;)
1-sono ineressato a capire le clausule nel caso la banca non facesse utile, rimborserebbero ugualmente gli interessi oppure no?
2-la scadenza del Monti Bond è infinita oppure 2015 come accennato da Profumo?
3-nel caso di impossibilità di rimborso se non ricordo male il nominale verrà trasformato in azioni facendo diventare lo Stato un socio ma a che quotazione?
4-il rimborso non sarà possibile solo nel cado di defoult?

Questi i dubbi :mumble:

Mio buon Lake Man Buona Domenica :) Qui bel Sole ..era ora :up:

eccoti buona parte delle risposte:
Bond europei in salsa senese - Il Sole 24 ORE

ti "perplime" la voglia di accompagnarmi su Mps ? ;)
(ps alla fine poi ce l'ho fatta a chiudere l'intraday..)


:eek: ...FABRI FIBRA?? ...ma ascoltati qualcosa di giovane un pò più da HIT ..va la...
[ame=http://www.youtube.com/watch?v=oVEBZLrjpw4]Carrie Underwood - Two Black Cadillacs - YouTube[/ame]
 

blackmac

Forumer storico
Buongiorno e buona domenica a tutti.

Approvo la tua considerazione e ammetto che non è facile, per me, avere le idee chiare sull'oro. Il mio post non è altro che una riflessione nel tentativo di
avere risposte. Altra riflessione che faccio è: se l'oro è finora sceso con l'indebolimento del $, cosa accadrebbe alle sue quotazioni se il $ cominciasse
a salire? Soprattutto quando l'America inizierà a tagliare le spese per frenare
la crescita del suo debito, se mai inizierà a farlo?

il prodotto che abbiamo legato all'oro fisico e' esposto al rischio cambio (usd) anche se quotato in euro.
Le commissioni annuali sono 0,39.
IL NAV dell' ETFS Physical Gold si basa sul prezzo del LBMA Good Delivery gold bar (
Sede dei caveau Londra.
Banca depositaria HSBC BANK.
[url]http://www.etfsecurities.com/it/document/downloads/ETFS_Physical_Gold_it.pdf
 
Ultima modifica:

belindo

Guest
Mio buon Lake Man Buona Domenica :) Qui bel Sole ..era ora :up:

eccoti buona parte delle risposte:
Bond europei in salsa senese - Il Sole 24 ORE

ti "perplime" la voglia di accompagnarmi su Mps ? ;)
(ps alla fine poi ce l'ho fatta a chiudere l'intraday..)


:eek: ...FABRI FIBRA?? ...ma ascoltati qualcosa di giovane un pò più da HIT ..va la...
Carrie Underwood - Two Black Cadillacs - YouTube


Grazie l'articolo è stato esaustivo :bow:
Quindi i Monti Bond sono senza scadenza ma il rimborso è solo cash, ma possono avere gli interessi pagati in azioni al valore di mercato del momento.
Non mi sembrano per nulla un regalo, concordo con Monti :up:


E adesso volo per il Battesimo di mia figlia :benedizione:
 

reno

Guest
"A Siena ieri non si parlava della banca, ne dei buchi o della cattiva gestione.....
DI QUESTO SE NE OCCUPANO GIA' I GIORNALI ITALIOTI E GLI ITALIOTI STESSI CHE CREDONO ANCORA IN MARIO MONTI, IN MARIO DRAGHI, IN NAPOLITANO , IN ROMANO PRODI, IN BERSANI, NEL PD ECC ECC
-IERI A SIENA SI PARLAVA SOLO DI MILIARDI DI EURO DI MAZZETTE, MILIARDI DI EURO DI STECCHE, MILIARDI DI EURO DI TANGENTI....
-DI BONIFICI DA BANCA SPAGNOLA A BANCA INGLESE POCO DOPO L'OPERAZIONE ANTONVENETA.....
-DELLA FINE DEL PD ....AVETE CAPITO BENE...LA FINE DEL PD CHE POTREBBE ESSERE TRAVOLTO DAL PIU' GRANDE SCANDALO IN ITALIA DAI TEMPI DI SINDONA
-MONTI MARIO CHE IERI HA CERCATO IN TUTTI I MODI DI STACCARSI DAL PD...EPPURE LUI E' COLPEVOLE AVENDO CONCESSO I MILIARDI A UNA BANCA TECNICAMENTE FALLITA...
-MARIO DRAGHI CHE DOVEVA VIGILARE E INVECE SI E' COMPORTATO PEGGIO DI FAZIO, SUO PREDECESSORE...
-ALTRO CHE QUALCHE MILIONE DI EURO FRA FIORITO, LA MINETTI E IL TROTA....QUA SI PARLA DI MILIARDI DI EURO DI TANGENTI...
-DI QUESO PARLA TUTTA SIENA E L'ITALIA INTERA....
VOI CAPITE BENE PERCHE' MERCATO LIBERO SI E' SEMPRE OCCUPATO DI MPS, UNICO IN ITALIA AD ATTACCARE DA SEMPRE CON VIOLENZA ED ESTREMA COMPETENZA ..IL MONTEPASCHI DI SIENA, O MEGLIO IL MUSSARI..."





In Italia abbiamo l’abitudine di sminuire le responsabilità di malfattori con la giustificazione che altri rubano di piu’, quindi Fiorito e company sono meno colpevoli e saranno incentivi per gli immancabili emulatori (all’insegna del tanto così fan tutti). Per quanto riguarda alcuni amministratori pubblici e privati ( con riferimento alle vicende bancarie e collegate ) noto come agiscono spudoratamente senza remore in barba alle istituzioni e alla pubblica opinione, bell’esempio di integrità morale da lasciare in eredità ai nostri figli. Per finire, nel settore politico sempre peggio (sono ancora in attesa di sentire un accenno di autocritica) non mi sento di aggiungere altro perché i fatti parlano da soli – che sia Grillo la mia ultima speranza per un radicale cambiamento del sistema paese?
 

Users who are viewing this thread

Alto