Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013) (8 lettori)

pxfour

Forumer storico
IN DIECI ANNI DEBITI AUMENTATI DEL 140%
26/01/2013 17:08

AUMENTATI DEL 140% Dall'avvento dell'euro a oggi l'indebitamento medio delle famiglie italiane è cresciuto di quasi il 140%. Lo rileva uno studio della Cgia di Mestre secondo il quale ciascuna famiglia italiana è oggi mediamente esposta con il sistema bancario per quasi 20.000 euro. La variazione percentuale è stata del +139,6%, mentre l'incremento in termini assoluti è stato pari a +11.604 euro. La Cgia sottolinea che tra il 2002 e il 2012 l'inflazione è aumentata del 25,4%. Le famiglie più "in rosso" risultano quelle della provincia di Roma.

Anche qui Trilussa ci aiuterebbe non poco... Io non ho debiti con il sistema bancario, i miei genitori pure, quelli di mia moglie anche e suo fratello con relativa famiglia idem... Quindi qualcun'altro ne ha per 100.000,00 euro minimo!
Del resto in un forum di finanza penso proprio che nessuno di noi appartenga alla categoria dello studio in oggetto... o sbaglio?
 

reno

Guest
Secondo me, rischi di sbagliare nel considerare Grillo l'ultima speranza...
perchè fino a quando siamo in vita la speranza ( dono di Dio ) non muore mai! Pensa che anche Dante nell'inferno riesce a vedere la luce: buon ascolto dal minuto 3,4

Nel mezzo del cammin di nostra vita - YouTube



Sono passati 45 anni dalla maturità e sono grato alla mia insegnante di lettere che oltre ad altre cose mi ha fatto studiare a memoria alcuni canti della Divina Com. e il 1° canto ancora me lo ricordo, rammento lo stupore delle mie 2 figlie una laureata e l'altra con la maturità liceale quando lo recitai - devo dire che allora si studiava seriamente.
 

Zebro

Valar dohaeris
IN DIECI ANNI DEBITI AUMENTATI DEL 140%
26/01/2013 17:08

AUMENTATI DEL 140% Dall'avvento dell'euro a oggi l'indebitamento medio delle famiglie italiane è cresciuto di quasi il 140%. Lo rileva uno studio della Cgia di Mestre secondo il quale ciascuna famiglia italiana è oggi mediamente esposta con il sistema bancario per quasi 20.000 euro. La variazione percentuale è stata del +139,6%, mentre l'incremento in termini assoluti è stato pari a +11.604 euro. La Cgia sottolinea che tra il 2002 e il 2012 l'inflazione è aumentata del 25,4%. Le famiglie più "in rosso" risultano quelle della provincia di Roma.


Si, però leggendo l'articolo sul Corriere, il senso mi è sembrato essere diverso. Non è che le famiglie siano state costrette ad indebitarsi, ma hanno avuto la possibilità di accedere al credito più facilmente. L'articolista specificava, infatti, che ciò è stato possibile poiché i tassi, che al tempo della Lira erano superiori all'11%, con l'Euro sono scesi intorno al 5,5% rendendo possibile, così, il ricorso delle famiglie al credito di lungo termine (muti, insomma) per l'acquisto della casa.

Quindi si voleva dar notizia di qualcosa di positivo, non di negativo.
 

reno

Guest
Anche qui Trilussa ci aiuterebbe non poco... Io non ho debiti con il sistema bancario, i miei genitori pure, quelli di mia moglie anche e suo fratello con relativa famiglia idem... Quindi qualcun'altro ne ha per 100.000,00 euro minimo!
Del resto in un forum di finanza penso proprio che nessuno di noi appartenga alla categoria dello studio in oggetto... o sbaglio?


Mi pareva che il debito fosse di 28.000 E. per individuo, quindi anche neonati - D'accordo con te anche su Benigni e Grillo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

camaleonte

Forumer storico
Anche qui Trilussa ci aiuterebbe non poco... Io non ho debiti con il sistema bancario, i miei genitori pure, quelli di mia moglie anche e suo fratello con relativa famiglia idem... Quindi qualcun'altro ne ha per 100.000,00 euro minimo!
Del resto in un forum di finanza penso proprio che nessuno di noi appartenga alla categoria dello studio in oggetto... o sbaglio?


:up:

Noto con piacere che anche in un forum di finanza, c'è spazio per l'applicazione degli insegnamenti di illustri filosofi e poeti, in questo modo
"la selva oscura" della finanza diventa meno oscura, aprendoci alla luce
e alla speranza...e, non è poco!
 

camaleonte

Forumer storico
Si, però leggendo l'articolo sul Corriere, il senso mi è sembrato essere diverso. Non è che le famiglie siano state costrette ad indebitarsi, ma hanno avuto la possibilità di accedere al credito più facilmente. L'articolista specificava, infatti, che ciò è stato possibile poiché i tassi, che al tempo della Lira erano superiori all'11%, con l'Euro sono scesi intorno al 5,5% rendendo possibile, così, il ricorso delle famiglie al credito di lungo termine (muti, insomma) per l'acquisto della casa.

Quindi si voleva dar notizia di qualcosa di positivo, non di negativo.


I giornalisti girano la frittata come vogliono, non compro quotidiani per tale
motivo, non c'è una informazione obiettiva ma, è tutto pilotato secondo me,
quindi possono chiudere, fallire, sparire e, mi farebbero un favore personale. Come postato in precedenza, le banche, dalla nascita dell'€ hanno erogato fiumi di liquidità, creando una bolla nell'immobiliare che vede invendute 700000 nuove abitazioni...
 

Users who are viewing this thread

Alto