Ciao Franco,
mi potresti dire con più precisione dove ricavi questa informazione? Io ho letto la scheda informativa del BTP Italia pubblicata sul sito del dipartimento del tesoro ma non ho trovato questa "falla", perché si dice che il capitale nominale non subisce alcuna indicizzazione.
Si dice che il titolo paga una cedola fissa e "in caso di deflazione nel semestre, la cedola dello stesso semestre viene calcolata moltiplicando il Tasso cedolare semestrale reale fisso per il capitale nominale non rivalutato (floor sulla cedola)" mentre solo per la parte variabile della cedola (non per il capitale) si guarda all'inflazione e quindi in caso di deflazione "non è dovuto alcun pagamento da parte dell’investitore (floor sul capitale). In caso di inflazione nei semestri successivi, la rivalutazione del capitale avverrà solo qualora l’indice torni a superare il livello massimo raggiunto nei semestri precedenti".
Quanto al capitale, è "Rimborsato in unica soluzione a scadenza al valore nominale non rivalutato".