Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013) (1 Viewer)

popov

Coito, ergo cum.
buonasera a tutti.

oggi sono stato lontano dalla piatta praticamente tutto il giorno.

sono riuscito a dare un'occhiata al 41i e vedo che sul daily ha disegnato una candela outside bearish engulfing.

quindi occhio domani ad una eventuale rottura del minimo odierno che chiamerebbe nuovi minimi.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
nessuno che mi risponde ???

ma come mai leggo che tutti dicono di vendere i BTP prima delle lelezioni ?

dopo forse si abbassano TUUTI i prezzi o ? ciaooo

A casa mia vige la regola del non vendere in loss i BTP altrimenti non si dovrebbero nemmeno acquistare!! Detto questo,come ho manifestato in molte occasioni che il fatto di vendere non è un evento ma una condizione di operatività che ad ognuno di noi sta più o meno stretta e diventa un modo di fare o di essere,a volte!Un bond statale che rende onora la cedola due volte l'anno sarebbe un peccato lasciarlo per poi non recuperare più la perdita ...se non facendo operazioni più speculative per tentare il colpaccio..Buona sera:)
 
Ultima modifica:

stefanofabb

GAIN/Welcome

Allegati

  • wss.JPG
    wss.JPG
    150,5 KB · Visite: 119

stefanofabb

GAIN/Welcome
Marco ti ripropongo la stessa domanda di Zebro ma te la riformulo sul mio caso personale; ho (fra gli altri) questi titoli:

btp 5% mar 22 pmc 99,17 oggi a 105,41
btp 5,5% set 22 pmc 98,71 oggi a 108,23
btp 4,75 set 16 pmc 92,01 oggi a 106,82
btp 4,75% mag 17 pmc 100,58 oggi a 106,45

messi insieme costituiscono il 25% del ptf.

Che faccio? Continuo giorno dopo giorno a vedere sciogliersi i gain come neve al sole :wall: o vendo? E poi dove li metto i missiloni? Tengo sul cc remunerato al 2% lordo? :mmmm:

p.s. chiunque volesse dare un suo parere in merito farebbe cosa assai gradita... :help:
Hai 4 bond (due/due) uguali circa per scadenze pxfour!Il mio modo di operare cade su di un bond seppure a scadenza uguale:mmmm:..se dovessi mediarne 4 sarebbe cosa ardua e mi perderei commissioni e quant'altro..comunque anche non stando sui trentennali mi oriento su uno!Ciao:) P.s:Nella indecisione prendo il '37 o il '40
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
T-Bond

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - New York, 06 feb - Superata la
meta' seduta il prezzo sul benchmark a 10 anni sui T-Bond
resta in rialzo con i rendimenti in calo all'1,973%, sui
minimi intraday. Il mercato dei titoli di stato americani si
e' mosso in direzioni diverse in ognuna delle ultime cinque
sedute, riflesso dello stop alle vendite viste a gennaio e
che avevano spinto i rendimenti ai massimi di 10 mesi. La
maggior parte dei trader crede che sia stata ormai raggiunta
una 'comfort zone' con il rendimento decennale vicino al 2%
e quello dei titoli a 30 anni intorno al 3,2%.

Questo l'andamento delle altre scadenze:

Bond a 2 anni: rendimenti in salita allo 0,254%
Bond a 5 anni: rendimenti in calo allo 0,841%
Bond a 30 anni: rendimenti in flessione al 3,187%
 

pxfour

Forumer storico
conto deposito 6 mesi .. io ho messi 2 missiloni uno a 6 mesi e uno a 12 in una banca del nord al 4,25% lordo

Ma se ti servono per occasioni di acquisto li hai subito disponibili senz adecurtazioni del tasso di interesse applicato?

si tratta "solo" del 25% del portafoglio e sono btp, quindi cedoli......tienili e aspetta prima o poi arriva a 115.
Oppure vendi ora e compera più in basso.....
secondo me è solo una questione psicologica dipende se sopporti di vedere il loss
buona serata a tutti

Ad essere sicuri di comprare più in basso sarebbe facile decidersi a vendere...
Per vedere il loss l'fbtp dovrebbe tornare intorno ai 100 (nell'immediato mi sembra poco probabile ma mai dire mai...)
 

pxfour

Forumer storico
Hai 4 bond (due/due) uguali circa per scadenze pxfour!Il mio modo di operare cade su di un bond seppure a scadenza uguale:mmmm:..se dovessi mediarne 4 sarebbe cosa ardua e mi perderei commissioni e quant'altro..comunque anche non stando sui trentennali mi oriento su uno!Ciao:) P.s:Nella indecisione prendo il '37 o il '40

Hai ragione Stefano; il mio ptf sarebbe tutto da rivedere ma ci vorrebbe un esperto... sul 2016 sono strapieno anche di btpItalia 1-2-3 (e sì li ho tutti e 3 per un altro 25% di ptf) mannaggia stanotte mi sa che non ci dormo sopra per trovare una soluzione. :wall:
Perchè parli di mediare? Nella situazione attuale sono in virtual gain di parecchi punti... il dubbio è se tenere o vendere incassando ma poi dove investire? O attendere liquidi gli eventi? :mumble:
 

Prospero

Io speriamo...
Scusa la mia ignoranza... cosa intendi con "in figura"?

Grazie per la pazienza :)
Star "fermo in figura" non significa assolutamente nulla, in italiano non esiste.
40 e più anni fa al circolo degli scacchi un tizio, per fare sfottò, era solito dire all'avversario in difficoltà quella frase che a me è rimasta impressa.
Diciamo che nel trading è una specie di mio personale rafforzativo dello stare fermi impedendo in tal modo al dito indice di fare click da solo al di la della mia volontà.

Buona serata e facciomo tesoro del post di popov.
 

spx

TDSfriends ..da una vita
Marco ti ripropongo la stessa domanda di Zebro ma te la riformulo sul mio caso personale; ho (fra gli altri) questi titoli:

btp 5% mar 22 pmc 99,17 oggi a 105,41
btp 5,5% set 22 pmc 98,71 oggi a 108,23
btp 4,75 set 16 pmc 92,01 oggi a 106,82
btp 4,75% mag 17 pmc 100,58 oggi a 106,45

messi insieme costituiscono il 25% del ptf.

Che faccio? Continuo giorno dopo giorno a vedere sciogliersi i gain come neve al sole :wall: o vendo? E poi dove li metto i missiloni? Tengo sul cc remunerato al 2% lordo? :mmmm:

p.s. chiunque volesse dare un suo parere in merito farebbe cosa assai gradita... :help:

Comincio dal fondo: liquidità solo 10% attualmente (meglio vendere qualcosa quindi...) :Y

Stare fermi? E quello che ho sempre fatto e me ne sono spesso pentito... :down:

Vendere in gain anche se si realizzava di più 15 gg fà... forse è la meglio :up:

Vendere in loss per ricomprare pù in basso... no! :no:

Grazie Prospero, valuterò il da farsi...:)

Mentre aspetti la risposta del buon Marco, visto che l'hai richiesto, mi aggiungo anche io.
E' il solito dilemma di sempre, che abbiamo più volte discusso, ovvero se realizzare le forti plusvalenze maturate o se mantenere le posizioni di portafoglio.
A questa domanda NON C'E' UNA RISPOSTA univoca.
Dipende, come sempre, da tantissime variabili soggettive più volte elencate e più volte discusse.

Nel secondo post praticamente ti rispondi da solo facendo BEN CAPIRE che propendi per REALIZZARE, in modo da evitare di vedere deteriorarsi le plusvalenze maturate.

Personalmente, qui sul THD, passo un po per il maniaco del "rendimento", per me il FARO è quello!
E' un dato matematico ..ASSETICO da emozionali valutazioni.
FERMO RESTANDO CHE SOLO TU PUOI DECIDERE COSA E' MEGLIO FARE O NON FARE in base appunto alle tue convinzioni/esigenze/aspettative ti consiglio di valutarla ANCHE da questo punto.

btp 4,75% set 16 pmc 92,01 oggi a 106,82 ovvero un investimento che OGGI ti rende il 2,18% NETTO
ad oggi hai una plus di 1481 basis point sul pmc (+16,09%) ..3,11 anni di cedole

btp 4,75% mag 17 pmc 100,58 oggi a 106,45 ovvero un investimento che OGGI ti rende il 2,45% NETTO
ad oggi hai una plus di 587 basis point sul pmc ..(+ 5,84%) ..1,23 anni di cedole

btp 5% mar 22 pmc 99,17 oggi a 105,41 ovvero un investimento che OGGI ti rende il 3,7% NETTO
ad oggi hai una plus di 624 basis point sul pmc (+ 6,29%) ..1,25 anni di cedole

btp 5,5% set 22 pmc 98,71 oggi a 108,23 ovvero un rinvestimento che oggi ti rende il 3,8% NETTO
ad oggi hai una plus di 952 basis point sul pmc (+9,64%) ..1,73 anni di cedole

è ovvio che i rendimenti netti "AD OGGI" che hai maturato, considerando plusvalenza, cedole incassate e ratei maturati sono NOTEVOLI ..a questo punto in base alle TUE ASPETTATIVE DI MERCATO E AI TUOI OBBIETTIVI ECONOMICI il risponderti non dovrebbe risultarti troppo complicato
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto