Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013) (5 lettori)

stefanofabb

GAIN/Welcome
Hai ragione Stefano; il mio ptf sarebbe tutto da rivedere ma ci vorrebbe un esperto... sul 2016 sono strapieno anche di btpItalia 1-2-3 (e sì li ho tutti e 3 per un altro 25% di ptf) mannaggia stanotte mi sa che non ci dormo sopra per trovare una soluzione. :wall:
Perchè parli di mediare? Nella situazione attuale sono in virtual gain di parecchi punti... il dubbio è se tenere o vendere incassando ma poi dove investire? O attendere liquidi gli eventi? :mumble:

I bond si possono mediare anche al rialzo..se ci dovesse essere esso-Il mio è un punto di vista.Sulla vendita o altro non porto consiglio .Buona notte
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Titoli della nostra Patria: tra spifferi e trend

Post del 3 febbraio:
Visto che apprezzi i miei interventi Psycho :), e ti ringrazio, dico che temo uno spiffero (speriamo sia solo uno spiffero) sulle quotazioni dei titoli della nostra Patria, dopo la dichiarazione di Berlusconi sulla restituzione dell'IMU agli italiani.
Sentiamo ovviamente altre opinioni...
Ciao, ciao, Giuseppe

Secondo me Antonio si deve scendere ancora, e comunque "trend is my friend" è una delle regole che mi impongo, e adesso il trend dice giù.;)

Ma cosa dobbiamo dire di più, mica possiamo scrivere che abbiamo la certezza matematica che è iniziata la discesa?
Aggiungo solo che Belindo era stato il primo a vedere chiaro cammello quando iniziò mesi fa il trend in salita.
Notte, Giuseppe
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
buonasera a tutti.
oggi sono stato lontano dalla piatta praticamente tutto il giorno.
sono riuscito a dare un'occhiata al 41i e vedo che sul daily ha disegnato una candela outside bearish engulfing.
quindi occhio domani ad una eventuale rottura del minimo odierno che chiamerebbe nuovi minimi.

E neanche a Popov manca la chiarezza :):up:
Notte, Giuseppe

ps: e neanche ai grafici di Stefano
 
Ultima modifica:

g.ln

Triplo Panico: comprare
Ma all'estero si sono accorti della restituzione dell'IMU?

Post del 3 febbraio
Ho fatto un giretto sulla stampa estera e per il momento non ho trovato molto, probabilmente però è ancora presto ma c'è poco da illudersi che la sparata sull'imu passi inosservata.[/QUOTE]

Purtroppo non è passata inosservata Prospero, se ne sono accorti, come temevi :nnoo:
Notte, Giuseppe
 

pxfour

Forumer storico
Mentre aspetti la risposta del buon Marco, visto che l'hai richiesto, mi aggiungo anche io.
E' il solito dilemma di sempre, che abbiamo più volte discusso, ovvero se realizzare le forti plusvalenze maturate o se mantenere le posizioni di portafoglio.
A questa domanda NON C'E' UNA RISPOSTA univoca.
Dipende, come sempre, da tantissime variabili soggettive più volte elencate e più volte discusse.

Nel secondo post praticamente ti rispondi da solo facendo BEN CAPIRE che propendi per REALIZZARE, in modo da evitare di vedere deteriorarsi le plusvalenze maturate.

Personalmente, qui sul THD, passo un po per il maniaco del "rendimento", per me il FARO è quello!
E' un dato matematico ..ASSETICO da emozionali valutazioni.
FERMO RESTANDO CHE SOLO TU PUOI DECIDERE COSA E' MEGLIO FARE O NON FARE in base appunto alle tue convinzioni/esigenze/aspettative ti consiglio di valutarla ANCHE da questo punto.

btp 4,75% set 16 pmc 92,01 oggi a 106,82 ovvero un investimento che OGGI ti rende il 2,18% NETTO
ad oggi hai una plus di 1481 basis point sul pmc (+16,09%) ..3,11 anni di cedole

btp 4,75% mag 17 pmc 100,58 oggi a 106,45 ovvero un investimento che OGGI ti rende il 2,45% NETTO
ad oggi hai una plus di 587 basis point sul pmc ..(+ 5,84%) ..1,23 anni di cedole

btp 5% mar 22 pmc 99,17 oggi a 105,41 ovvero un investimento che OGGI ti rende il 3,7% NETTO
ad oggi hai una plus di 624 basis point sul pmc (+ 6,29%) ..1,25 anni di cedole

btp 5,5% set 22 pmc 98,71 oggi a 108,23 ovvero un rinvestimento che oggi ti rende il 3,8% NETTO
ad oggi hai una plus di 952 basis point sul pmc (+9,64%) ..1,73 anni di cedole

è ovvio che i rendimenti netti "AD OGGI" che hai maturato, considerando plusvalenza, cedole incassate e ratei maturati sono NOTEVOLI ..a questo punto in base alle TUE ASPETTATIVE DI MERCATO E AI TUOI OBBIETTIVI ECONOMICI il risponderti non dovrebbe risultarti troppo complicato


Grazie spx direi che sei stato molto illuminante con i tuoi numeri... :up:

solo una precisazione: il calcolo sul rendimento ovviamente è ad oggi ma con il pmc più basso non è più elevato? Non andrebbe considerato il rendimento dato dal pmc di acquisto? Dove sbaglio?
 
Ultima modifica:

pxfour

Forumer storico
I bond si possono mediare anche al rialzo..se ci dovesse essere esso-Il mio è un punto di vista.Sulla vendita o altro non porto consiglio .Buona notte

Grazie anche a te Stefano per la risposta. Puoi spiegarmi meglio il punto evidenziato? Come si applica praticamente? Mai usato e non ho capito bene i suoi vantaggi. :)
 

camaleonte

Forumer storico
Emblematico...

Buongiorno a tutti.

Da Cobraf:


leggi il post nel Topic
Btp: Basta un Imu per Schiantarli di GZ - 06/02/13
Sui BTP è semplice: come notato dai report tipo quello di JP Morgan che ho citato se i sondaggi indicano che Bersani+Monti vincono il BTP schizza di nuovo a 114. Se i sondaggi indicano che o si devono fare nuovi elezioni o addirittura vince Berlusconi il BTP crolla, ma crolla di 15 punti secchi, va a 95... (Nota il sistema elettorale italiano attuale è complicato per cui non so neanche io esattamente come poi funzioni, ma il mercato guarda al differenziale tra Bersani e Berlusconi in sostanza).

Non è un opinione mia, la leggi tutti i giorni sul Financial Times e te lo ripete in modo Mario Monti o questo "commissario" sovietico della UE Olli Rehn citato qui sotto. Questa gente è chiarissima e solo i nostri frivoli talk show e giornali e inutili economisti confondono con chiacchere inutili in modo che la gente non lo nota. Monti e i suoi sponsor alla UE e nelle banche non si stancano di ripetere: " o mantieni tutta l'austerità, cioè non riduci neanche di 4 miliardi i 714 miliardi di entrate fiscali dello stato o ti togliamo il supporto della BCE e le banche estere ti massacrano il BTP.

Ma siamo tutti fuori di testa ? Berlusconi è venuto fuori con 4 MILIARDI DI IMU DA RIDARE, SU 714 MILIARDI DI TASSE CHE LO STATO INCASSA e da Monti alla UE a Giannino a Bersani hanno parlato dei 4 fottuti miliardi (su 714 di tasse totali) come se Peron o la repubblica Weimar fossero alle porte. Sul Fatto Quotidiano Fabio Scacciavillani, che è economista degli sceicchi del Golfo, fondatore di Fermare il Declino ha sparato "La restituzione dell’Imu è ontologicamente impossibile come il sesso tra Minnie e Topolino...Nella Disneyland berlusconiana, è possibile ....effettuare in pochi giorni un bonifico a decine di milioni di contribuenti, ovviamente senza conseguenze disastrose per la finanza pubblica". Per questo con il master in america è una fiaba di Disney che uno stato che incassa 714 miliardi l'anno possa rinunciare a 4 mld. E il partito di Giannino è quello di cui molta borghesia manageriale e professionale si fida perchè è stato creato da un gruppo di economisti con cattedra in america.
Scacciavillani, ho capito che i tuoi datori di lavoro nell'Oman hanno comprato BTP e vogliono gli interessi e il rimborso alla parità, ma intanto tu vaff... prendi la cittadinanza in Oman e non tornare in Italia. (Eliminare l'istituto del duello è stato un errore, con gente del genere l'unica sarebbe sfidarli a duello, anche solo a sberle).

Tanto per illustrare il contesto in cui questo avviene, stamattina c'era sulla prima pagina del Financial Times che il Giappone aumenta il suo deficit pubblico di altri 2 punti % di PIL, dal 9 all'11% del PIL (circa 60 miliardi di euro di deficit in più se fai il cambio con lo yen), fottendosene delle spread, infischiandosene del mercato finanziario (e nonostante la disoccupazione in Giappone sia il 5%). E la borsa di Tokio è salita quasi del +4%.

Ma in Italia no, se togli i 4 mld dell'IMU, su 714 mld che lo stato incassa, lasciandolo con solo 710 miliardi l'anno... è finita... affonda il BTP, la credibilità dell'Italia va kaputt e con il crac dell'Italia poi anche l'Euro va sotto e poi con l'Euro si incrina l'Eurozona, usciamo dall'"Europa" e poi si torna in poco tempo al nazionalismo, hitler e alle guerre ...
 

Users who are viewing this thread

Alto