Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013)

:ciao:
un saluto a tutti in particolare a Stefanuzzo ;)
Bentornato spina e un saluto da parte mia :). Fatti vivo più spesso se puoi che i tuoi post sono sempre interessanti :up:.
So bene che il trend è ancora negativo ma da oggi a questi prezzi ho deciso di entrare con un cippettino minimo da 5k al giorno o quasi almeno su un titolo già in possesso, oggi è toccato al 37 a 85,85. A cali ulteriori dei prossimi gg punto su 41i ma anche sul 28 o ancora sul 37. Cippettini piccoli per non intaccare troppo la liquidità, tanto beccare i minimi di periodo non sarà facile.
 
Ultima modifica:
affonda? :titanic: ... allora aspetto invece dei 119 i 117 ? :cool:

Eh no Pxfour... :D .... ora ti becchi il gufetto!

zebro-albums-grafici-picture929-al-gufo-al-gufo.jpg
 




Buongiorno Stefano e a tutti.

La notizia, che è in realtà una non notizia, implica più che la domanda spontanea: come far crescere il PIL,
quali risposte fornire e soprattutto che probabilità di riuscita attribuirle. La risposta che mi sono dato
trae lo spunto dall'esperienza di questi giorni vissuta da mia figlia la quale, ha si trovato lavoro ma, con
contratto a un anno e una retribuzione inferiore del 20%, rispetto all'ultima percepita col vecchio datore di
lavoro. La cosa più sorprendente è che ha fatto altri colloqui nel frattempo e, tutti, le offrivano compensi del
20% in meno, come se si fossero messi contemporaneamente d'accordo! Ho inoltre pensato: stai a vedere che tra un
anno, non le rinnoveranno il contratto per cui, dovendo iniziare una nuova ricerca e, se sarà ancora fortunata,
si sentirà proporre nuove collaborazioni ma, con retribuzione tagliata di un ulteriore 20%. Morale: quando i salari
nel ns. paese, come avvenuto in Grecia ecc. saranno tagliati all'osso, quindi cinesizzati, forse il ns. PIL
inizierà a crescere, come il numero dei morti di fame e, tutto questo perchè una valuta forte: l'€ è sintomo
di fiducia, stando alle affermazioni di certi cervelloni...!
 
Da Mercato Libero, tradotto da Zero Hedge.

Il link non si apre, provo a incollarlo ma, penso che salteranno i grafici, perchè
non riesco a copincollarli:



ECCO SPIEGATO IL DOLLARO A 1,37 SULL'EURO!!! ARTICOLO FONDAMENTALE DA LEGGERE! LA FED HA SALVATO LE BANCHE EUROPEE E NESSUNO SI E' ACCORTO...TRANNE I POSSESSORI DI DOLLARI



IN QUESTO GRAFICO VEDETE (RIGA NERA) L'ECCESSO DI RISERVE DEPOSITATE PRESSO LA FED. la cosa da notare è l'andamento di questo eccesso di riserve per le piccole banche (azzurro) e le grandi banche americane (marrone)...andamento che dimostra come NON CI SIA AUMENTO SIGNIFICATIVO DAL 2010
Invece la riga gialla mostra la quantita' di riserve in eccesso depositate presso la FED da parte delle banche straniere che operano in Usa.
SALTA SUBITO ALL'OCCHIO COME FRA GENNAIO MAGGIO 2011 (in occasione del QE2 ) LA BANCHE EUROPEE AUMENTARONO IN MANIERA SMISURATA TALI RISERVE PRESSO LA FED.NEGLI STESSI MESI DEL 2011 IL CAMBIO EURO DOLLARO PASSO' DA 1,30 A 1,48.
DURANTE IL QE...LA FED COMPRA ASSETS INIETTANDO DOLLARI CHE SERVONO APPUNTO ALLE BANCHE EUROPEE (E NON ALLE BANCHE AMERICANE). TALI ASSETS LI COMPRA DALLE BANCHE EUROPEE...MESSE MALE...LA PROVA è APPUNTO NEL GRAFICO..
inoltre ecco la spiegazione logica di ZERO HEDGE:
First, some basics.
While there is much theoretical confusion over what excess reserves are, which are merely the fungible cash-equivalent liabilities created on the Fed's balance sheet whenever Ben Bernanke has to monetize the US deficit by purchasing Treasurys or MBS, and thus needs to create offsetting money-equivalent liabilities, especially by academics whose only job day and night is to debate endlessly just what constitutes "money" as their value added in any other field is negative, from a practical standpoint the answer is and has always been one and the same. Cash.
And because there is always confusion on this matter, especially by the monetary intelligentsia-cum-philosopshers club, here is the evidence. Excess reserves = bank cash. Bank cash = excess reserves.

e poi..non dimenticate che a giugno fini' il QE2 ..le banche europee e in particolare le greche finirono la liquidita'...i mercati crollarono, partendo dai periferici ecc ecc
il dollaro comincio' a rafforzarsi mettendo in difficolta' le banche che per ultime si erano finanziate in dollari ...(e queste ultime furono obbligate a ricoprirsi...facendo correre il dollaro e la FEd fu costretta a intervenire ecc ecc)

(SI PUO' NOTARE COME A PARTIRE DA SETTEMBRE 2012 LE BANCHE EUROPEE ABBIANO AUMENTATO LA QUANTITA' DI RISERVE IN ECCESSO PRESSO LA FED...PROPRIO COME NEL 2011..), PROPRIO IN OCCASIONE DEL QE3...RAFFORZATO POI , GUARDA CASO A DICEMBRE (si è passati da 40 miliardi di acquisti al mese a 85)


Quanto accadde fra il 2010 (con il cambio euro dollaro a 1,22) e il 2011 (cambio a 1,48) assomiglia molto a quanto sta accadendo fra il 2012 (cambio a 1,21) e 2013 (gennaio cambio a 1,37).
E' MOLTO PROBABILE CHE TALE MOVIMENTO POSSA DURARE FINO A MAGGIO 2013 CON UN CAMBIO CHE POTREBBE ANCHE ARRIVARE A 1,45 CON UN VERO E PROPRIO DISASTRO PER QUELLO CHE RIGUARDA LE ESPORTAZIONI EUROPEE ED ITALIANE.





IL MERCATO AZIONARIO POTREBBE QUINDI REGGERE ANCORA UN PO' MAGARI FINO A MAGGIO...CON L'ITALIA PERO' DEBOLE (anche per le elezioni) ...PER POI CROLLARE (anche perche' ci si accorgera' della mancata ripresa economica per eurolandia ..in parte causata anche dalla salita del rendimento dei bonds..e dal cambio euro dollaro che bruciera' ogni velleita' di ripresa).

IN QUESTO CONTESTO....FARE DELLE SCELTE DI ALLOCAZIONE STRATEGICA SUL MERCATO AZIONARIO EUROPEO SEMBRA ORA PIU' FACILE...(stare alla larga almeno da maggio in poi, o da quando la fed comincera' a non stampare piu'...o le esportazioni europee cominceranno a crollare....)
MA ANCHE IL MERCATO AMERICANO NEL GIUGNO 2011 INIZIO' UNA FORTE CORREZIONE...




MA CONTINUIAMO NELLA NOSTRA ANALISI:



FATE MOLTA ATTENZIONE...A QUESTO GRAFICO CHE SPIEGA MOLTO BENE IL CASINO VALUTARIO DI QUESTE PRIME SETTIMANE DELL'ANNO...(spiegazione fantastica di zerohedge, unico sito al mondo a proporre questa MERAVIGLIOSA analisi)
L'EURO E' FORTISSIMO IN QUESTE SETTIMANE..LA BALLA CHE SI RACCONTA E' CHE L'ECONOMIA IN EUROLANDIA E' FORTE...PENSATE CHE QUALCHE GIORNALISTA HA COMMENTATO CHE LE BANCHE EUROPEE STANNO IN BUONA SALUTE PERCHE' HANNO RESTITUITO UNA BELLA FETTA DI SOLDI ALLA BCE (restituzione di 137 miliardi di euro alla BCE)

IN REALTA' HANNO RESTITUITO I SOLDI ALLA BCE PERCHE' HANNO AUMENTATO LE LORO RISERVE IN DOLLARI DANDO ALLA FED TITOLI E INDEBITANDOSI IN QUELLA VALUTA COMPRANDO EURO PER RIPAGARE IL DEBITO...ALLA BCE
ECCO COME MAI IL DOLLARO SI E' AMPIAMENTE SVALUTATO IN QUESTE ULTIME SEDUTE...NEL GRAFICO QUA SOPRA RIPORTATO VEDETE LA QUANTITA' DI DOLLARI CHE SONO STATI MESSI A RISERVA PRESSO LA FED DA PARTE DELLE BANCHE ESTERE (EUROPEE)



guardate a riprova di quanto sopra questo grafico....come vedete la banche europee hanno aumentato di fatto i cash assets in dollari.


As shown above, cash held by foreign-related branches operating in the US has surpassed that of domestic banks only for the fourth time in history, the first being the end of QE2 when Europe was again "fixed" (just before it broke), the second was just before the coordinated central bank bailout of Europe in November 2011, the third was May 2012 just before Spanish spreads soared to record highs, and now.
TUTTA LA LIQUIDITA' CREATA DALLA FED VA NELLE CASSE (DA MORTO) DELLE BANCHE STRANIERE (EUROPEE) CHE OPERANO NEGLI USA E CHE FANNO SEMPRE FATICA A FINANZIARSI
LA DOMANDA CHE TUTTI VI PONETE E': CHE ***** FANNO LE BANCHE STRANIERE CHE OPERANO IN USA CON TUTTA QUESTA LIQUIDITA'? SEMPLICE, COME VEDETE DAL GRAFICO QUI SOTTO...COMPRANO EURO...(il motivo? per ripagare il prestito della BCE...portando fiducia ai mercati).
NON è un caso che le banche che hanno restituito il Ltro sono proprio coloro che hanno accesso ai finanziamenti in america...(le banche italiane infatti non hanno restituito un bel niente, semplicemente perche' non prendono in prestito negli usa)
inoltre dovendo restituire grosse altre quantita' di euro alla BCE, e con l'accordo della FED...controllano per i prossimi mesi il mercato dell'EURO DOLLARO..
Potranno portare il cambio anche in area 1,45.....e continuare a ripagare il prestito alla BCE...ma ogni volta saranno piu' vulnerabili a una chiusura forzata di quello che è da considerarsi come un carry trade...


UN SOLO RAMMARICO...AVER CAPITO QUESTO GIOCHETTO UN PO' TARDI....MA UNA GRANDE SICUREZZA...SE IL CAMBIO DOVESSE ARRIVARE A 1,43-1,45 PER GIUGNO...COMPREREMO MONTAGNE E MONTAGNE DI DOLLARI E POI SAREMO NOI A DIVERTIRCI...E LA BCE SARA' COSTRETTA A UN VERO QE....PER FINANZIARE LE BANCHE EUROPEE CHE NEL FRATTEMPO AVRANNO CHIUSO MOLTI PRESTITI CON LA BCE..
IL MERCATO EURO DOLLARO E' LEGATO A QUESTI MOVIMENTI DI CIRCA 1000 MILIARDI DI EURO CHE IL SISTEMA BANCARIO HA DI BUCO...E CHE PER UN PO' VENGONO PRESTATI DA PAPA' FED E UN PO' DA MAMMA BCE, CON L'ACCORDO DI ZIO BANK OF ENGLAND E NONNO BANK OF JAPAN...
SARA' QUINDI FONDAMENTALE CONTROLLARE OGNI VENERDI' IL REPORT DELLA FED (H8) IN PARTICOLARE LA LINEA 25 A PAGINA 18. INFATTI:
as we have a sinking feeling that as the Fed creates $85 billion in reserves every month to offset its other key task - the ongoing monetization of the US deficit, it will do just one thing: hand the cash right over straight to still hopelessly insolvent European banks to push the EURUSD higher, until, as in the summer of 2011 it goes far too high, crushes German, and any other net European exports, and precipitates yet another wholesale bailout of Europe by the global central bankers. Just as the Fed did in 2011.
SE RIUSCIRETE A CAPIRE BENE QUESTO ARTICOLO POTRETE MUOVERVI MOLTO BENE NELLE SCELTE DI ALLOCAZIONE DEL PORTAFOGLIO...SEMBRA FIN TROPPO EVIDENTE L'EVOLUZIONE FINO A MAGGIO E POI..IL CAMBIO DI MARCIA A GIUGNO.....O PERLOMENO...FINO A QUANDO IL MODELLO QUI SPIEGATO FUNZIONA E LE BANCHE CENTRALI LO RIPROPONGONO..
CREDO MOLTO NELL'IMPORTANZA DI QUESTO ARTICOLO AL FINE DELLA CORRETTA ALLOCAZIONE DI PORTAFOGLIO PER I RISPARMI NEL CORSO DEL 2013
NON VI OBBLIGO, OVVIAMENTE, MA QUESTO ARTICOLO MERITEREBBE UNA DONAZIONE A MERCATO LIBERO.
sono in tanti i blog che chiedono l'elemosina per sopravvivere...ma solo per fare un lavoro da giornalista...
quando il lavoro permette invece di avere una chiave di letture semplice per i prossimi mesi per i vostri investimenti...credo che un gesto da parte vostra sia dovuto!
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto