Tu me provochi! Come nella mitica scena di Albertone!
Ti faccio una casistica spiccola (scusa il turpiloquio ma i seggi sono ambienti per gente rude):
- fetta di salame piegata nella scheda (ovviamente dichiarata nulla)
- elezioni europee e comunali insieme, al momento dello spoglio si scopre che tre elettori hanno messo sì la preferenza per un candidato locale, il quale sta anche assistendo allo spoglio, ma sulla scheda delle europee mentre lui era candidato alle comunali (purtroppo la preferenza non è buona, il candidato esce dal seggio inveendo contro i suoi elettori "questi non capiscono un c... non meritano niente")
- scrutatore pigia boccetta di plastica contenente refill di inchiostro, il tappo esplode, pioggia di gocce sulle schede (cristoni del presidente di seggio); lo scrutatore, buddhista, si scusa: "è un problema con il karma dell'inchiostro"
- il presidente si raccomanda di tenere una condotta decorosa; arriva un rappresentante di lista del PDL, che riconosce in uno scrutatore un ex rappresentante di lista di AN e gli dice "ah non lo fai più, ora fai lo scrutatore?"; lo scrutatore risponde "no, non lo faccio più da quando Fini ha venduto il c... a Berlusconi"
- rappresentante di lista X vuole contestare mia decisione di NON assegnare un voto alla lista avversaria Y, dopo lunga e pacata discussione, il rappresentante della lista Y chiarisce a quello della lista X: "scusa ma se trovo giusto io che la dia nulla, visto che il voto andrebbe ai miei, la smetti di rompere i c...?"
- presidente di seggio vicino chiede a dirigente dell'ufficio elettorale: "scusi, ma se io so già che qui non viene a votare più dell'80% degli iscritti, non posso autenticare solo l'80% delle schede?", seguono invettive del dirigente
- presidente di seggio vicino a dirigente di ufficio elettorale che passa di lì per caso "scusi ho un problemino, già che la vedo gliene parlo... non ho chiamato in comune perché non mi sembrava il caso" "che problemino?" "non trovo più una mazzetta da 25 schede..."
ora basta altrimenti chi è interessato ai TdS, non come noi chiacchieroni, si lamenta