Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013) (3 lettori)

pxfour

Forumer storico
Io ad esempio non ho mai ostacolato nessuno che volesse verbalizzare, anche se certo non facevo i salti di gioia: capisci bene che è spiacevole per chi lavora nel seggio (quasi per un tozzo di pane) dover dedicare magari un buon quarto d'ora per fare qualcosa che non ha un'utilità pratica apparente. Senza contare che, se questa richiesta venisse da un numero significativo di elettori, le operazioni del seggio verrebbero di fatto bloccate e creare un simile intralcio allo svolgimento delle elezioni - mia personalissima opinione - non è molto bello né molto democratico.

[scusate tutti l'OT]


120 euro, costa caro il pane dalle tue parti... :lol:
 

pxfour

Forumer storico
Una cosa che non ho mai capito è perchè bisogna mandare a fare gli scrutatori chi ha un lavoro, pagarli e poi ripagargli anche la giornata di lavoro non svolta in azienda...
Con tutti i disoccupati che ci sono. :no: Beppe pensaci tu...
 

Zuzzurellone

Forumer attivo
Zuzzy tu che sei nel meccanismo dirigenziale delle elezioni da tempo memore e da posizioni elevate, qualche aneddoto simpatico da raccontare???
Tipo schede con scritte strane oppure.........................

Tu me provochi! Come nella mitica scena di Albertone!

Ti faccio una casistica spiccola (scusa il turpiloquio ma i seggi sono ambienti per gente rude):
- fetta di salame piegata nella scheda (ovviamente dichiarata nulla)
- elezioni europee e comunali insieme, al momento dello spoglio si scopre che tre elettori hanno messo sì la preferenza per un candidato locale, il quale sta anche assistendo allo spoglio, ma sulla scheda delle europee mentre lui era candidato alle comunali (purtroppo la preferenza non è buona, il candidato esce dal seggio inveendo contro i suoi elettori "questi non capiscono un c... non meritano niente")
- scrutatore pigia boccetta di plastica contenente refill di inchiostro, il tappo esplode, pioggia di gocce sulle schede (cristoni del presidente di seggio); lo scrutatore, buddhista, si scusa: "è un problema con il karma dell'inchiostro"
- il presidente si raccomanda di tenere una condotta decorosa; arriva un rappresentante di lista del PDL, che riconosce in uno scrutatore un ex rappresentante di lista di AN e gli dice "ah non lo fai più, ora fai lo scrutatore?"; lo scrutatore risponde "no, non lo faccio più da quando Fini ha venduto il c... a Berlusconi"
- rappresentante di lista X vuole contestare mia decisione di NON assegnare un voto alla lista avversaria Y, dopo lunga e pacata discussione, il rappresentante della lista Y chiarisce a quello della lista X: "scusa ma se trovo giusto io che la dia nulla, visto che il voto andrebbe ai miei, la smetti di rompere i c...?"
- presidente di seggio vicino chiede a dirigente dell'ufficio elettorale: "scusi, ma se io so già che qui non viene a votare più dell'80% degli iscritti, non posso autenticare solo l'80% delle schede?", seguono invettive del dirigente
- presidente di seggio vicino a dirigente di ufficio elettorale che passa di lì per caso "scusi ho un problemino, già che la vedo gliene parlo... non ho chiamato in comune perché non mi sembrava il caso" "che problemino?" "non trovo più una mazzetta da 25 schede..."

ora basta altrimenti chi è interessato ai TdS, non come noi chiacchieroni, si lamenta :eeh:
 

giapo27

Forumer attivo
chiedo cortesemente che non sia bannata

La rete è piena zeppa di questi pareri e consigli
Non esiste solo Grillo e il suo movimento per protestare civilmente e efficacemente!
Eccone un esempio:
Giudicate secondo coscienza...

Se votate scheda bianca o nulla perchè non vi sentite rappresentati da nessun partito, in realtà, favorirete il partito con più voti. Infatti (vedere REGOLAMENTI PER IL CALCOLO DEL PREMIO DI MAGGIORANZA) anche i voti bianchi o nulli entrano nel calcolo del premio di maggioranza, favorendo chi ha preso più voti. ESISTE UN'ARMA LEGALE CONTRO QUESTA LEGGE INDECENTE E ANTIDEMOCRATICA!Di seguito i riferimenti legali.Tutto si basa su un uso 'puntiglioso' della legge:Testo Unico delle Leggi Elettorali D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 - Art. 104 - Par. 55) Il segretario dell'Ufficio elettorale che rifiuta di inserire nel processo verbale odi allegarvi proteste o reclami di elettori è punito con la reclusione da sei mesi atre anni e con la multa sino a lire 4.000.000.Illustro nei dettagli il sistema da usare:

DIRITTO DI RIFIUTARE LA SCHEDA:

1) ANDARE A VOTARE, PRESENTARSI CON I DOCUMENTI + TESSERA ELETTORALE E FARSI VIDIMARE LA SCHEDA

2) NON TOCCARE LA SCHEDA(se si tocca la scheda viene contata come nulla e quindi rientra nel meccanismo del premio di maggioranza)E ESERCITARE IL DIRITTO DI RIFIUTARE LA SCHEDA (DOPO VIDIMATA), dicendo: 'Rifiuto la scheda per protesta, e chiedo che sia verbalizzato!'

3) PRETENDERE CHE VENGA VERBALIZZATO IL RIFIUTO DELLA SCHEDA

4) ESERCITARE IL PROPRIO DIRITTO DI AGGIUGERE, IN CALCE AL VERBALE, UN COMMENTO CHE GIUSTIFICHI IL RIFIUTO (ad esempio: 'Nessuno dei politici inseriti nelle liste mi rappresenta')(D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 - Art. 104)

COSì FACENDO NON VOTERETE, ED EVITERETE CHE IL VOTO,NULLO O BIANCO, SIA CONTEGGIATO COME QUOTA PREMIO PER IL PARTITO CON PIù VOTI!!

Art. 104

1. """"...........""""
2. """".......... """"
3. """".......... """"
5. Il segretario dell'Ufficio elettorale che rifiuta di inserire nel processo verbale o di allegarvi proteste o reclami di elettori è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa sino a lire 4.000.000.
6. """".......... """"
7.
"""".......... """"
QUESTA E' SOLO INFORMAZIONE, E' GIUSTO CHE QUALSIASI CITTADINO SAPPIA COSA PUO' E COSA NON PUO' FARE QUANDO VIENE CHIAMATO ALLE ELEZIONI. QUESTO MESSAGGIO NON HA LO SCOPO DI ISTIGARE NESSUNO, MA SEMPLICEMENTE DI INFORMARLO, OGNUNO E' LIBERO DI AGIRE COME MEGLIO CREDE.

Vi prego far girare:)
 

Zuzzurellone

Forumer attivo
Suggerirei di tornare ai tds altrimenti scoppia un caso belindo2 ...

Sì però non va neanche bene dare informazioni errate. Vedi ad esempio questa:

1) ANDARE A VOTARE, PRESENTARSI CON I DOCUMENTI + TESSERA ELETTORALE E FARSI VIDIMARE LA SCHEDA

le schede sono tutte vidimate di sabato, non sul momento, se così non fosse ci sarebbe un'irregolarità gravissima... quindi come si fa a dare "istruzioni sul da farsi" con imprecisioni simili?


seconda notizia di servizio: alla camera la coalizione con più voti prende 340 seggi a prescindere da quanti siano i voti validi (Legge Calderoli - Wikipedia) quindi non è esatto dire che:

anche i voti bianchi o nulli entrano nel calcolo del premio di maggioranza, favorendo chi ha preso più voti



Detto questo, riconosco che stiamo divagando e taccio per sempre (sulle elezioni).
 

belindo

Guest
143.6 per il FBUND potrebbe essere una ressistenza importante.
Se tiene potremmo anche goderne...........................sui BTP
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Sì però non va neanche bene dare informazioni errate. Vedi ad esempio questa:

1) ANDARE A VOTARE, PRESENTARSI CON I DOCUMENTI + TESSERA ELETTORALE E FARSI VIDIMARE LA SCHEDA

le schede sono tutte vidimate di sabato, non sul momento, se così non fosse ci sarebbe un'irregolarità gravissima... quindi come si fa a dare "istruzioni sul da farsi" con imprecisioni simili?


seconda notizia di servizio: alla camera la coalizione con più voti prende 340 seggi a prescindere da quanti siano i voti validi (Legge Calderoli - Wikipedia) quindi non è esatto dire che:

anche i voti bianchi o nulli entrano nel calcolo del premio di maggioranza, favorendo chi ha preso più voti



Detto questo, riconosco che stiamo divagando e taccio per sempre (sulle elezioni).

Hai ragione anche considerando che mancano poche ore alle votazioni e un po' tesi lo siamo tutti: godiamoci in santa pace sto 111,94 :).

Suggerirei di tornare ai tds altrimenti scoppia un caso belindo2 ...

La rete è piena zeppa di questi pareri e consigli
Non esiste solo Grillo e il suo movimento per protestare civilmente e efficacemente!
Eccone un esempio:
Giudicate secondo coscienza...

Se votate scheda bianca o nulla perchè non vi sentite rappresentati da nessun partito, in realtà, favorirete il partito con più voti. Infatti (vedere REGOLAMENTI PER IL CALCOLO DEL PREMIO DI MAGGIORANZA) anche i voti bianchi o nulli entrano nel calcolo del premio di maggioranza, favorendo chi ha preso più voti. ESISTE UN'ARMA LEGALE CONTRO QUESTA LEGGE INDECENTE E ANTIDEMOCRATICA!Di seguito i riferimenti legali.Tutto si basa su un uso 'puntiglioso' della legge:Testo Unico delle Leggi Elettorali D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 - Art. 104 - Par. 55) Il segretario dell'Ufficio elettorale che rifiuta di inserire nel processo verbale odi allegarvi proteste o reclami di elettori è punito con la reclusione da sei mesi atre anni e con la multa sino a lire 4.000.000.Illustro nei dettagli il sistema da usare:

DIRITTO DI RIFIUTARE LA SCHEDA:

1) ANDARE A VOTARE, PRESENTARSI CON I DOCUMENTI + TESSERA ELETTORALE E FARSI VIDIMARE LA SCHEDA

2) NON TOCCARE LA SCHEDA(se si tocca la scheda viene contata come nulla e quindi rientra nel meccanismo del premio di maggioranza)E ESERCITARE IL DIRITTO DI RIFIUTARE LA SCHEDA (DOPO VIDIMATA), dicendo: 'Rifiuto la scheda per protesta, e chiedo che sia verbalizzato!'

3) PRETENDERE CHE VENGA VERBALIZZATO IL RIFIUTO DELLA SCHEDA

4) ESERCITARE IL PROPRIO DIRITTO DI AGGIUGERE, IN CALCE AL VERBALE, UN COMMENTO CHE GIUSTIFICHI IL RIFIUTO (ad esempio: 'Nessuno dei politici inseriti nelle liste mi rappresenta')(D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 - Art. 104)

COSì FACENDO NON VOTERETE, ED EVITERETE CHE IL VOTO,NULLO O BIANCO, SIA CONTEGGIATO COME QUOTA PREMIO PER IL PARTITO CON PIù VOTI!!

Art. 104

1. """"...........""""
2. """".......... """"
3. """".......... """"
5. Il segretario dell'Ufficio elettorale che rifiuta di inserire nel processo verbale o di allegarvi proteste o reclami di elettori è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa sino a lire 4.000.000.
6. """".......... """"
7.
"""".......... """"
QUESTA E' SOLO INFORMAZIONE, E' GIUSTO CHE QUALSIASI CITTADINO SAPPIA COSA PUO' E COSA NON PUO' FARE QUANDO VIENE CHIAMATO ALLE ELEZIONI. QUESTO MESSAGGIO NON HA LO SCOPO DI ISTIGARE NESSUNO, MA SEMPLICEMENTE DI INFORMARLO, OGNUNO E' LIBERO DI AGIRE COME MEGLIO CREDE.

Vi prego far girare:)

Tu me provochi! Come nella mitica scena di Albertone!

Ti faccio una casistica spiccola (scusa il turpiloquio ma i seggi sono ambienti per gente rude):
- fetta di salame piegata nella scheda (ovviamente dichiarata nulla)
- elezioni europee e comunali insieme, al momento dello spoglio si scopre che tre elettori hanno messo sì la preferenza per un candidato locale, il quale sta anche assistendo allo spoglio, ma sulla scheda delle europee mentre lui era candidato alle comunali (purtroppo la preferenza non è buona, il candidato esce dal seggio inveendo contro i suoi elettori "questi non capiscono un c... non meritano niente")
- scrutatore pigia boccetta di plastica contenente refill di inchiostro, il tappo esplode, pioggia di gocce sulle schede (cristoni del presidente di seggio); lo scrutatore, buddhista, si scusa: "è un problema con il karma dell'inchiostro"
- il presidente si raccomanda di tenere una condotta decorosa; arriva un rappresentante di lista del PDL, che riconosce in uno scrutatore un ex rappresentante di lista di AN e gli dice "ah non lo fai più, ora fai lo scrutatore?"; lo scrutatore risponde "no, non lo faccio più da quando Fini ha venduto il c... a Berlusconi"
- rappresentante di lista X vuole contestare mia decisione di NON assegnare un voto alla lista avversaria Y, dopo lunga e pacata discussione, il rappresentante della lista Y chiarisce a quello della lista X: "scusa ma se trovo giusto io che la dia nulla, visto che il voto andrebbe ai miei, la smetti di rompere i c...?"
- presidente di seggio vicino chiede a dirigente dell'ufficio elettorale: "scusi, ma se io so già che qui non viene a votare più dell'80% degli iscritti, non posso autenticare solo l'80% delle schede?", seguono invettive del dirigente
- presidente di seggio vicino a dirigente di ufficio elettorale che passa di lì per caso "scusi ho un problemino, già che la vedo gliene parlo... non ho chiamato in comune perché non mi sembrava il caso" "che problemino?" "non trovo più una mazzetta da 25 schede..."

ora basta altrimenti chi è interessato ai TdS, non come noi chiacchieroni, si lamenta :eeh:

Una cosa che non ho mai capito è perchè bisogna mandare a fare gli scrutatori chi ha un lavoro, pagarli e poi ripagargli anche la giornata di lavoro non svolta in azienda...
Con tutti i disoccupati che ci sono. :no: Beppe pensaci tu...

Zuzzy tu che sei nel meccanismo dirigenziale delle elezioni da tempo memore e da posizioni elevate, qualche aneddoto simpatico da raccontare???
Tipo schede con scritte strane oppure.........................

'Non ragioniam di loro,ma guarda e passa..'


Mah, io starei attento a sottovalutare B.

Il mio scenario e' di ingovernabilita' al Senato: Bersani(con Vendola) + Monti (ammesso che abbia senso sul piano politico) non avranno i numeri. Quindi si tornera' a votare e Grillo raddoppiera' i voti: a quel punto io saro' gia' fuori dall'italia.

:ciao: I nostri amati titoli tengono le quotazioni alla vigilia di elezioni che potrebbero dare esito incerto sulla governabilità.
Probabilmente i sondaggi segreti continuano a dare per quasi certa una governabilità assicurata da Bersani che rispetti gli accordi UE. I prezzi parlano.
Il BTPItalia 3 si mantiene intorno a 101,8, quota di poco inferiore al prezzo della mia uscita. Indeciso se rientrare, aspetto il pomeriggio.
Incrementato ieri pomeriggio metallo giallo dopo rimbalzo su presunto supporto, non testato però secondo l'AT, perchè il trend di breve rimane discendente, come scrive Belindo. Laterale sul medio periodo.
Fra qualche giorno incasso un po' di cedole greche.
Ciao, ciao, Giuseppe

Anch'io una volta la pensavo così, poi dopo aver sentito la risposta a questa domanda da parte di La Russa : "Se ti astieni o non voti vuol dire che ti senti ben rappresentato da quelli che sono stati eletti in parlamento", allora ho decisamente cambiato opinione. Da tenere presente che un elettore può recarsi alle urne e farsi certificare dal presidente di seggio il suo "non voto" , così facendo non viene assegnata la quota unitaria di finanziamento pubblico ai partiti.

Sul voto di domenica le incognite dell'exploit di Grillo e della tenuta di Monti - Il Sole 24 ORE

Penso che in questo articolo senza fronzoli spieghi bene la situazione.

A prescindere da chi vincerà e come andranno, personalmente sono emozionato, perchè andare a votare è una conquista della nostra civiltà e quando si riescono a toccare le conquiste dell'uomo, mi rendono più orgoglioso.

Ultra-stra-quotone! :up:

Linker » Tu chiamala se vuoi emergenza

Le notizie di oggi sono un’altra conferma. Ne prendo 3, ma ce ne sarebbero altre:
20% delle imprese falliranno. Lo ha detto il CEO di Intesa, che non parla senza motivo. Ha il più forte ufficio studio sullo stato delle imprese che i numeri sa leggerli bene, quelli macri, quelli dei distretti, quelli dei bilanci che arrivano in banca.


“Dopo tanto tempo di bassa attività, di basso fatturato e di scarsa liquidità, le aziende non ce la fanno più a tenere le persone dentro la propria attività”, spiega Luca Paolazzi, direttore del Centro studi di Confindustria, commentando i dati CSC secondo cui negli ultimi due mesi del 2012 sono andati persi 186mila posti di lavoro. Imprese dunque costrette a licenziare e una situazione destinata a peggiorare per quanto riguarda il comportamento di spesa delle famiglie. Da qui la richiesta di Confindustria al mondo politico, quando mancano tre giorni al voto. ”Bisogna agire con grande urgenza con misure di rilancio della crescita che non vadano a disperdere risorse, ma si concentrino sulla competività”


Ora non è più il caso di parlare di cosa si dovrebbe fare, ma di come affrontare una vera e propria emergenza. Lo ha capito a quanto pare anche la BCE che su liquidità e credito si appresta a fare qualcosa nei paesi in crisi come Italia e Spagna, avvicinando l’ipotesi di un nuovo commissariamento finanziario, che piaccia o no a Bersani e a Monti.

Buongiorno a tutti;
vero, molto interessante.

Sarebbe un efficace sistema di voto al posto della semplice crocetta.

Per il mio caso, si e' avvicinato moltissimo al mio orientamento politico;
solo che:

-Fare non entrera' in parlamento
-i Radicali non entreranno in parlamento
-Monti mi ha deluso sul piano dello spessore umano-tecnico-culturale.

Probabilmente domenica e lunedi andro' fare altro, e non sarebbe la prima volta.
:ciao:

Ciao sebacame, piu' che sogno sarebbe un incubo!

Il diritto-dovere di voto si esplica anche tramite astensione/scheda bianca con pari legittimita' rispetto al voto espresso.

In Uk/Usa votano 3-4 su 10, e non mi sembra ci siano pericoli di democrazia.
:ciao:
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 22 feb - A dicembre si
registra una diminuzione del 2% per le vendite delle imprese
della grande distribuzione e del 5,3% per quelle delle
imprese operanti su piccole superfici. Tutti i gruppi di
prodotti non alimentari registrano variazioni tendenziali
negative e le diminuzioni di maggiore entita' sono in
cartoleria, libri, giornali, riviste (-6,3%), foto-ottica e
pellicole (-5,9%) mentre quelle piu' contenute riguardano
dotazioni per l'informatica, telecomunicazioni, telefonia
(-1,9%), calzature, articoli in cuoio e da viaggio (-2,9%).
Nella media del 2012, le vendite degli esercizi non
specializzati diminuiscono dello 0,8% tendenziale e quelle
degli esercizi specializzati dell'1%. Nel confronto con la
media del 2011, tutti i gruppi di prodotti non alimentari
hanno registrato una diminuzione delle vendite: le flessioni
piu' ampie riguardano i settori supporti magnetici,
strumenti musicali (-4,5%), mobili, articoli tessili,
arredamento (-3,8%), cartoleria, libri, giornali, riviste
(-3,7%). Vi quoto un po tutti ma le elezioni saranno solo un passaggio ed il problema esiste ..ovviamente rimane e ci vorranno molti anni perchè si ri-torni ad una situazione normale ammesso e non concesso che da domani si TAGLINO GLI SPRECHI!:eek:Le campagne elettorali le vedo in modo speculativo con discorsi che rasentano la comicità.Ora vado in vasca a fare un paio di k e mi guardo lo spettacolo innevato del faentino.I BTP possono attendere ,compreso il future .Buonasera :cool:
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
Una cosa che non ho mai capito è perchè bisogna mandare a fare gli scrutatori chi ha un lavoro, pagarli e poi ripagargli anche la giornata di lavoro non svolta in azienda...
Con tutti i disoccupati che ci sono. :no: Beppe pensaci tu...
Non è proprio così...nei Comuni esistono dei registri dove iscriversi per poter fare lo scrutatore e ci si può iscrivere credo fino a fine novembre di ogni anno...
Io ho sempre fatto il segretario di seggio, diciamo il braccio destro del presidente, e ho visto cose che è meglio non dire pubblicamente...
 

Users who are viewing this thread

Alto