Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013) (41 lettori)

belindo

Guest
per caso preferisci Maroni ad Ambrosoli?

Sulle regionali sono molto combattuto :mmmm:
La mia preferenza sarebbe Albertini mi è piaciuto da sindaco di Milano e questo lo porta ad avere un baglio di esperienza ottimo; la paura è che sia un voto "sprecato" perchè difficilmente potrà vincere.
Quindi mi dirotterei su i candidati che lottano per la vittoria, ma ricordandomi che vado a votare per infiltrazioni mafiose e scandali vari (spese pazze comuni in molte regioni purtroppo) sopratutto a carico della giunta Formigoni Lega-PDL, non riesco a votare Maroni anche se con Tremonti ho sempre ammesso che a me sono piaciuti in linea di massima nel vecchio governo, quindi per esclusione voterei Ambrosoli avvocato penalista che ha come punto a suo favore l'età visto che è del 71, anche se non è del mio "credo" politico.................una sorta di "losing my religion" per citare i REM ;)
 

camaleonte

Forumer storico
Buongiorno a tutti.




Italia, dati Bce su Btp segnale sostegno Europa - Patuelli (Abi)
venerdì 22 febbraio 2013 19:36 Stampa quest’articolo | Pagina singola [-] Testo [+]
BERGAMO, 22 febbraio (Reuters) - I dati comunicati ieri dalla Bce sull'acquisto di titoli pubblici italiani nel 2011-2012 sono un'ulteriore prova dell'aiuto che può dare l'Europa all'economia italiana.

Lo ha detto il presidente dell'Abi, Antonio Patuelli, nel corso dell'intervento a un convegno, a Bergamo, sulle banche popolari, sottolineando il pericolo delle "tendenze neo-nazionaliste" che stanno emergendo in questa fase in Italia.

"L'Italia rifiuta di capire davvero cosa è l'Europa di oggi, se può aiutare l'Italia, oppure se è un soggetto cattivo dal quale estraniarsi", ha detto Patuelli.

Secondo il numero uno dell'Abi, i dati che ieri la Bce ha diffuso sugli acquisti di Btp per 103 miliardi di euro tra agosto 2011 e gennaio 2012 "dovrebbero essere già sufficienti" a dimostrare l'aiuto che può dare l'Europa, "soprattutto se valutati insieme alla grande liquidità che la Bce ha dato alle banche europee e italiane senza destinazione di scopo".

A questo proposito, Patuelli ha voluto sottolineare come la questione dell'utilizzo delle risorse prese in prestito dalla Bce "è ingenua in quanto ogni banca è libera di investire dove meglio ritiene opportuno".

Inoltre, ha aggiunto, "il circuito virtuoso" che può aiutare l'Italia a sostenere il debito pubblico "si avvantaggia delle strategie della Bce, che si muove in stretto contatto con le banche centrali nazionali".

Il debito pubblico italiano, il peso più grosso che penalizza imprese e famiglie, è legato allo spread che "non è una scoperta degli ultimi anni, ma è un problema pluriennale", e "non è una variabile indipendente, ma un elemento fondamentale della vita produttiva e delle istituzioni", ha ricordato.

Patuelli, quindi, ha auspicato che dopo le elezioni politiche si possa aprire un "nuovo confronto tra associazioni delle imprese e poi con le rinnovate istituzioni della Repubblica".

"La stella polare è il completamento della Unione bancaria europea", ha evidenziato.

"Oggi viviamo una contraddizione. Siamo in un mercato unico europeo privo di frontiere e con una moneta unica, ma con una tassazione differenziata. E un sistema bancario che ha le stesse basi regolamentarie con Basilea, ma con una legislazione nazionale differente", ha ricordato. "In tutte le banche europee ci devono essere regole identiche. Ci vuole una uguale linea di partenza", ha concluso.

(Andrea Mandalà)
 

camaleonte

Forumer storico
Tesoro ha derivati su 160 mld debito, pari a 10% stock - Cannata
venerdì 22 febbraio 2013 18:40 Stampa quest’articolo [-] Testo [+]
ROMA, 22 febbraio (Reuters) - Il ministero dell'Economia ha contratti derivati su circa 160 miliardi di debito pubblico pari al 10% delle passività totali.

Lo ha detto il direttore generale per il debito pubblico del Tesoro Maria Cannata spiegando che da un anno fa, quando il governo rivelò la consistenza del suo portafoglio in derivati nel corso di una interpellazna alla Camera, la situazione non è cambiata.

"Il nozionale è quello", ha risposto la Cannata a chi chiedeva, nel corso di un convegno dell'Aiaf, se il valore del debito sottostante i derivati fosse sempre di 160 miliardi.

"Il nozionale corrisponde al 10% dello stock quando in molti altri Paesi del mondo è molto più grande. Il problema è che in questo Paese la parola derivati è diventata il male assoluto", ha aggiunto.

(Giuseppe Fonte)
 

camaleonte

Forumer storico
Debito, in 2013 condizioni per ridurre Bot e allungare durata-Cannata
venerdì 22 febbraio 2013 18:51 Stampa quest’articolo [-] Testo [+]
ROMA, 22 febbraio (Reuters) - Nel 2013 ci sono tutte le condizioni per ridurre le emissioni di Bot e allungare la durata media del debito.

Lo ha detto la responsabile del debito pubblico italiano, Maria Cannata, nel corso di un convegno all'Aiaf.

"Abbiamo tutte le premesse per ridurre i Bot e allungare la vita media", ha detto la dirigente del Tesoro spiegando che sarà invece "più complesso" gestire il 2015 sotto il profilo delle scadenze.

Maria Cannata non fornisce nuovi dati sulla quota di debito in mano a operatori e investitori stranieri ma dice che "più ne abbiamo e meglio è. Un debito grande come il nostro richiede una grande base di investitori". Maggiore cautela su eventuali manovre straordinarie per abbattere il debito pubblico: "Ben vengano purché non siano forzose".

"Un'azione di imperio sui possessori di debito fa perdere la fiducia. Non facciamo discorsi su ristrutturazioni in stile Argentina perche' per chi ha un debito grande la fiducia è tutto", ha detto la Cannata.

(Giuseppe Fonte)
 

bancor

Forumer storico
Sulle regionali sono molto combattuto :mmmm:
La mia preferenza sarebbe Albertini mi è piaciuto da sindaco di Milano e questo lo porta ad avere un baglio di esperienza ottimo; la paura è che sia un voto "sprecato" perchè difficilmente potrà vincere.
Quindi mi dirotterei su i candidati che lottano per la vittoria, ma ricordandomi che vado a votare per infiltrazioni mafiose e scandali vari (spese pazze comuni in molte regioni purtroppo) sopratutto a carico della giunta Formigoni Lega-PDL, non riesco a votare Maroni anche se con Tremonti ho sempre ammesso che a me sono piaciuti in linea di massima nel vecchio governo, quindi per esclusione voterei Ambrosoli avvocato penalista che ha come punto a suo favore l'età visto che è del 71, anche se non è del mio "credo" politico.................una sorta di "losing my religion" per citare i REM ;)
Ambrosoli lo ho conosciuto. A Bari ho partecipato a un suo intervento in una scuola sulla vita e la morte del padre. Ho parlato pure io in quella occasione avendo vissuto il periodo in cui Ambrosoli padre era commissario delle banche di Sindona e il giovane Ambrosoli un bimbo. E ho avuto un lungo colluquio con lui.
Ambrosoli è una bella persona .. Merita il tuo voto. Maroni è uguale alla macchietta che ne fa Crozza. Su Albertini, o Albertina come ai tempi d'oro lo chiamava Bossi, non mi pronuncio ..
 

Baro

Umile contadino
Debito, in 2013 condizioni per ridurre Bot e allungare durata-Cannata
venerdì 22 febbraio 2013 18:51 Stampa quest’articolo [-] Testo [+]
ROMA, 22 febbraio (Reuters) - Nel 2013 ci sono tutte le condizioni per ridurre le emissioni di Bot e allungare la durata media del debito.

Lo ha detto la responsabile del debito pubblico italiano, Maria Cannata, nel corso di un convegno all'Aiaf.

"Abbiamo tutte le premesse per ridurre i Bot e allungare la vita media", ha detto la dirigente del Tesoro spiegando che sarà invece "più complesso" gestire il 2015 sotto il profilo delle scadenze.

Maria Cannata non fornisce nuovi dati sulla quota di debito in mano a operatori e investitori stranieri ma dice che "più ne abbiamo e meglio è. Un debito grande come il nostro richiede una grande base di investitori". Maggiore cautela su eventuali manovre straordinarie per abbattere il debito pubblico: "Ben vengano purché non siano forzose".

"Un'azione di imperio sui possessori di debito fa perdere la fiducia. Non facciamo discorsi su ristrutturazioni in stile Argentina perche' per chi ha un debito grande la fiducia è tutto", ha detto la Cannata.

(Giuseppe Fonte)
Non condivido questa visione univoca della questione...troppo debito in mano estere è vero che significa che hanno ancora fiducia in te ma è altrettanto vero che ad ogni alito di vento freddo riducono le quote, lo spread aumenta, ecc (copione già visto).
 

Baro

Umile contadino
Debito, in 2013 condizioni per ridurre Bot e allungare durata-Cannata
venerdì 22 febbraio 2013 18:51 Stampa quest’articolo [-] Testo [+]
ROMA, 22 febbraio (Reuters) - Nel 2013 ci sono tutte le condizioni per ridurre le emissioni di Bot e allungare la durata media del debito.

Lo ha detto la responsabile del debito pubblico italiano, Maria Cannata, nel corso di un convegno all'Aiaf.

"Abbiamo tutte le premesse per ridurre i Bot e allungare la vita media", ha detto la dirigente del Tesoro spiegando che sarà invece "più complesso" gestire il 2015 sotto il profilo delle scadenze.

Maria Cannata non fornisce nuovi dati sulla quota di debito in mano a operatori e investitori stranieri ma dice che "più ne abbiamo e meglio è. Un debito grande come il nostro richiede una grande base di investitori". Maggiore cautela su eventuali manovre straordinarie per abbattere il debito pubblico: "Ben vengano purché non siano forzose".

"Un'azione di imperio sui possessori di debito fa perdere la fiducia. Non facciamo discorsi su ristrutturazioni in stile Argentina perche' per chi ha un debito grande la fiducia è tutto", ha detto la Cannata.

(Giuseppe Fonte)
Questa frase della Cannata diciamo che mi fa pensare...frase però che bisognerebbe contestualizzarla sul come l'ha pronunciata, se le hanno fatto una domanda ecc...Comunque non ha detto: " Non ci sarà mai nessun tipo di ristrutturazione...punto", ha detto che non ci sarà nessun tipo di ristrutturazione stile Argentina e niente di forzoso...interpreto male? Che abbiano in mente una sorta di BB stile Grecia di riacquisto su alcune scadenze a prezzi di mercato o legermente superiori con soldi BCE? Potrebbe anche essere stata una interpretazione giornalistica ma non vi nascondo che questo atteggiamento della Cannata se confermato mi lascia perplesso...
 

Baro

Umile contadino

IL MONDO / economia / 22 Febbraio 2013
Conti pubblici/ Cannata: Per aste 2013-14 anni più tranquilli

Scadenze più regolari, ma il 2015 sarà più complesso




Roma, 22 feb. Il 2013 e il 2014 saranno "anni molto
più tranquilli" per le aste del debito pubblico. Lo ha affermato
la responsabile del debito pubblico al ministero dell'Economia,
Maria Cannata, secondo cui "il mercato è migliorato e il profilo
delle scadenze è molto più regolare".

"Nel 2013 - ha aggiunto la Cannata durante un convegno dell'Aiaf
- ci saranno circa 60 miliardi di minori emissioni rispetto al
2012. Bene così, perché il 2015 sarà più pesantino, più
complesso" perché verranno a scadenza quantità significative di
titoli pubblici.
 

Users who are viewing this thread

Alto