Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013) (24 lettori)

follettina

Forumer attivo
:mmmm:
Io sono positiva sui nostri titoli e continuo ad investirci.
Mi sono fatta un mio specchietto, per l'attuale momento.
Usando il max della prudenza, perchè credo si possano prendere più bassi da qui.
Nel frattempo cerco quando possibile di operare con piccole cifre (non più di 20000 euro) se riesco a entrare su un supporto (per ora intorno 108 fbtp per vendere a 109,20 con max 109,50) e tenendo fermo un cippetto già in portafoglio, che aspetta di essere venduto a 110,70.
Attendo l'fbtp a 107 e poi 105,50:rolleyes:
:mmmm:
 

braga

Forumer storico
:mmmm::mumble:
 

Allegati

  • Euro BTP(Giornaliero)20130303182225.png
    Euro BTP(Giornaliero)20130303182225.png
    45,9 KB · Visite: 253

bancor

Forumer storico
Buongiorno Bancor :)

è chiaro che la situazione è delicatissima ed è in mano al soggetto meno delivato che avevamo sulla scensa politca, ma abbiamo avuto un governo di dx che poteva aiutare gli imprenditori che ha fatto poco o nulla, abbiamo avuto un governo Prodi appoggiato da Beritnotti che dovevano appoggiare i lavorati ma non hanno fatto poco o nulla, abbiamo avuto un governo di tecnici ma le riforme straordinarie le ha viste solo la Merkel perchè a me la vita è cambiata solo in peggio; che adesso il M5S sia diventato il primo partito non credo che ci sia da stupirsi, ma anzi per me è motivo di orgoglio di un popolo che non vota solo guardando la TV ma prova a farsi un idea.
Premesso questo però anche io e G.Ing sono mesi che avevamo sottolineato la questione di come si pone il movimento nei confronti dei tds, e il problema che per fine campagna elelttorale si era affievolito, non è mai sparito, da qui ad esempio il mio interesse per il pensiero di Popov che anche lui vede insostenibile il debito.
Non so cosa succederà ma credo ancora di vedere una rivoluzione democratica, ma monitoreremo tutti i giorni.

p.s adesso il referendum sull'Euro prende piede, secondo voi l'esito è scontato? mi intriga molto questa questione.
Sei convinto che l'alternativa è la situazione attuale punto più punto meno di PIL e il disastro? Pensi davvero che un invasato come Grillo insieme ai suoi scalcagnati eletti (vedi mamma e figlio) sia in grado di portarci fuori dai guai? Io ho venduto tutti i TDS già da Natale; spero che anche tu non ne abbia e che sia pronto a svignartela

P. S. Il referendum sull'euro non è ammissibile. L’articolo 75, secondo comma della Costituzione recita: “Non è ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali”. Ergo, l’adesione alla moneta unica non può essere oggetto di referendum
 
Ultima modifica:

Zebro

Valar dohaeris
Sei convinto che l'alternativa è la situazione attuale punto più punto meno di PIL e il disastro? Pensi davvero che un invasato come Grillo insieme ai suoi scalcagnati eletti (vedi mamma e figlio) sia in grado di portarci fuori dai guai? Io ho venduto tutti i TDS già da Natale; spero che anche tu non ne abbia e che sia pronto a svignartela

P. S. Il referendum sull'euro non è ammissibile. L’articolo 75, secondo comma della Costituzione recita: “Non è ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali”. Ergo, l’adesione alla moneta unica non può essere oggetto di referendum

verissimo! Infatti Grillo vuol fare uno pseudoreferendum su internet, al quale parteciperanno al 90% i suoi amici e vincerà il NO all'euro....

Non varrà un bel nulla, ma sarà un altro segnale di disamoramento europeo che i mercati sottolineeranno. :wall:
 

Zebro

Valar dohaeris
Credo di aver argomentato il mio ottimismo...vorrei precisare che il mio ottimismo non e' riferito a domani e neanche tra una settimana, e' orientato come orizzonte temporale negli anni avvenire. comunque se proprio vuoi un operation signal danger potrei dirti che se vedessi perdere il. mio 28 un 10% venderei senza pensarci ma non mi pongo nemmeno il problema.

Grazie del riferimento. Lo terrò presente insieme agli altri dati in osservazione.
Suppongo tu intenda un -10% dai valori attuali...?
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
verissimo! Solo che forse, proprio per questo, gli altri potrebbero imporci misure severissime, tipo ristrutturazione del debito...?
Oppure il nostro (futuro) governo con tanto di opinione pubblica, potrebbe a quel punto decidere di mandare gli altri a quel paese... e non pagare (nemmeno a noi) gli interessi...?

Spero di sbagliare!

Stefano, capisco che questo è il thread dei BTP ma proprio per questo i dubbi vanno tirati fuori. E magari anche contestati e rasserenati, ma non con convinzioni a priori, se possibile. Mi sentirei ( e penso anche altri) più confortato da argomenti che lascino intravedere anche un piano B, tanto per sicurezza.... :)[/QUOTE
Credo di aver argomentato il mio ottimismo...vorrei precisare che il mio ottimismo non e' riferito a domani e neanche tra una settimana, e' orientato come orizzonte temporale negli anni avvenire. comunque se proprio vuoi un operation signal danger potrei dirti che se vedessi perdere il. mio 28 un 10% venderei senza pensarci ma non mi pongo nemmeno il problema.

Pensi che gli altri (piano b) se la passino meglio se avverrà un haircut italiano? I bancari andranno a picco ma continuo a non capire dove si vuole arrrivare col piano b ,al limite lo si vedrà o se ne parlerà strada facendo!Buona sera
 

blackmac

Forumer storico
Cosa volete che vi dica...nel breve ci sarà ancora da ballare ma sul resto io sono sempre ottitmista, prudente, vigile ma ottimista. L'unico rammarico è non essere uscito dai tds italia il lunedi delle elezioni per rientrare più basso ma ero per negozi di acquari e non si può essere sempre davanti al pc. Io anche in questi giorni sono superinvestito (37-41-28) e dormo sonni tranquillissimi per alcuni motivi:
- L'uscita dall'euro non è stata fatta nemmeno per la Grecia e non credo proprio venga proposta alla terza economia dell'eurozona, oltretutto non è disciplinata nemmeno dai trattati internazionali quindi non si saprebbe nemmeno come fare.
- Le politiche di austerity propugnate dalla Germania si sono già resi conto che non hanno portato a benefici immediati, anzi, hanno peggiorato notevolmente la condizione di vita portando nei singoli Paesi a votare per formazioni politiche "ultra" (Alba Dorata in Grecia, Grillo in Italia e altre formazioni eurocritiche in giro per l'Europa).
- Gli italiani sono fortemente europei ma giustamente sono critici verso la governance alla mercè dei tedeschi.
- Il nostro debito è elevatissimo ma come avanzo primario siamo messi bene, abbiamo il pareggio di bilancio in Costituzione e abbiamo una ricchezza privata di 8 trilioni di euro.
- Purtroppo ci manca una Bce che agisca come la Fed ma prima o poi ci arriveremo...comunque dopo la crisi Greca si sono fatti passi avanti in tema di scudo antispread (OMT) e inizio di riforma delle agenzie di rating.
- Le nostre banche sono strapiene di nostri tds e se facessero qualche forma di ristrutturazione poi dovrebbero ricapitalizzarle e si finirebbe per fare ancora più danno.
- Ricordatevi che quando si fa default o default mascherato stile Grecia si rimane fuori dal mercato chissà quanti anni creandosi attorno una specie di isolamento finanziario stile Argentina e quindi tale visione è da rigettare ancora prima di pensarci.
- Sappiamo bene che per ogni 10 bp di aumento dello spread quanto ci costa in più in termini di interessi e se lo spread aumentasse di più (decennale oltre il 5%) non sarebbe sostenibile il rollaggio del debito neanche con una finanziaria al mese, quindi come ho sempre sostenuto, la via di riduzione DRASTICA del debito è una sola: ricomprarsi il debito con un BB stile greco, con fondi Bce prestito 0, su determinate scadenze, in determinati momenti, a prezzo sotto la pari, con prezzo leggermente superiore al fair value di quel momento...è l'unica soluzione.

Non voglio apparirvi anticonformista ma per le ragioni sopraesposte, in questi giorni sono strainvestito con tutto quello che potevo (salvadanai dei figli compresi)...poi ognuno è libero di organizzarsi il proprio ptf in base alla sua operatività.

Condivido molto inoltre l'Italia, come tutti i paesi dell'area euro, ha ceduto parte della sua sovranità' all'europa quindi l'instabilita' politica potrà' portare
a oscillazioni del rendimento dei titoli di stato, ma senza arrivare ai livelli pericolosi dello scorso anno.(imho)

a livello operativo, in questo momento sono flat di btp.
Ho tra i pigs qualche obbligazione bancaria ita a breve e liquidità. Questo perché'
sulla possibile creazione del governo non ho certezze.
 
Ultima modifica:

LeoneBond

Nuovo forumer
Per complicare le cose il tuo elenco è valido Leone Bond!Senza tanti giri di parole, conti esteri o valute sono un problema anche di tassazione o volatilità di cambio ed il FOREX è uno degli strumenti più pericolosi perchè non si conosce.Quindi un btp indicizzato ed uno fisso o 10 anni o 30 ,a seconda della propria veduta..vanno bene.Buona Domenica

Da quello che so il conto postale svizzero in CHF non ha niente a che fare con il forex, è un vero e proprio conto in CHF modello Fineco per intenderci, dove tu sposti capitale dal conto in euro al conto in franchi svizzeri. La tassazione sui guadagni è alta, mi sembra il 30% (da verificare, vado a memoria), ma visto che rende pochissimo, non è interessante per il rendimento netto (poco-30%=niente), ma è interessante perchè hai un conto svizzero (oltretutto postale, secondo me meglio che bancario in questo periodo) con dentro dei franchi svizzeri. Da quello che ho capito dichiarandolo nel modello unico paghi lo 0,15% come se li avessi in Italia.
Ho il dubbio che se le cose si mettessero male lo stato italiano potrebbe comunque fare un prelievo forzoso, inoltre in scenari molto negativi non so che fine farebbe la Svizzera. Preciso che non voglio fare terrorismo finanziario, volendo far sembrare le cose peggiori di quello che sono, penso però sia utile pensare a cosa fare in caso le cose si mettano male perchè agire all'ultimo non servirebbe a niente.
Sono sempre stato investito in btpi e in btp italia, in questo periodo ho alleggerito per vedere come vanno le cose. Spero ovviamente che lo spred vada a 100, magari in seguito al realizzarsi delle azioni previste qui (grazie a saverio1973 che ha postato): Germania: il Paese che trucca i conti (e come risparmiare l'80% di interessi)
Non ho mai aperto un conto in Svizzera e spero di non doverlo mai aprire, volevo solo sapere la vostra opinione di come pensate di salvaguardare i vostri risparmi di una vita in caso di scenari estremamente negativi che hanno possibilità di realizzarsi diciamo allo 0,5%.
Se questa percentuale dovesse aumentare nei prossimi mesi, cosa facciamo ? Può darsi che sia meglio rimandare la discussione per non creare falsi allarmismi. Era solo per sapere la vostra preziosa opinione :bow:
Buona domenica a tutti voi !!!
 
Ultima modifica:

LeoneBond

Nuovo forumer
Grazie delle tue idee!

I PFP non sembrano niente male.... tipo step up più indicizzazione al 100% dell'inflazione italiana.

L'unica cosa è che leggo sul sito delle PI:

In riferimento all'attuale andamento dei mercati finanziari, Poste Italiane informa i propri clienti che i depositi custoditi sotto forma di Conti Correnti, Libretti di Risparmio e Buoni Postali Fruttiferi non sono esposti a rischi di mancato rimborso.

I depositi su Conto Corrente BancoPosta beneficiano della massima tutela pubblica perché:

- la maggioranza assoluta del capitale sociale di Poste Italiane è in possesso dello Stato (Ministero dell'Economia e Finanze);
- la raccolta derivante dai conti correnti è investita, nel rispetto delle norme di legge, unicamente in titoli governativi. :D

Quindi? Danno più sicurezza di un PPT Italia? :mmmm:

Non sò se un buono fruttifero postale emesso dalla cdp sia più sicuro di un btp emesso dallo stato italiano, penso però che un conto corrente BancoPosta (Poste Italiane) non ha niente a che fare con un bfp emesso da cdp e distribuito da Poste Italiane.
:ciao:
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Non sò se un buono fruttifero postale emesso dalla cdp sia più sicuro di un btp emesso dallo stato italiano, penso però che un conto corrente BancoPosta (Poste Italiane) non ha niente a che fare con un bfp emesso da cdp e distribuito da Poste Italiane.
:ciao:

Bisogna farsi dare l'Isin del "sottostante"e se fanno storie non si fa nulla.Negli ultimi anni le banche e altri hanno scorazzato a destra e manca;vale specialmente per i pronti termine.:mmmm:
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto