Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013) (3 lettori)

Baro

Umile contadino
OT ma assomiglia alla situazione italiana

Economia
Percorso:ANSA.it > Economia > News
Portogallo: marea umana, stop austerity


Organizzata da movimento 'Che la troika si fotta' nato su web

03 marzo, 02:08




3dc5f6c71e9f6967540249cc36c35fe2.jpg
(ANSA) - LISBONA, 3 MAR - Una marea umana ha invaso le piazze delle citta' portoghesi per protestare contro la politica di austerita' e per chiedere le dimissioni del governo di centrodestra. Secondo gli organizzatori della protesta sono stati un milione e mezzo i portoghesi che sono scesi in piazza in 34 citta' proprio mentre e' in corso la missione della troika. A chiamare la gente a raccolta e' stata un movimento (Che la troika si fotta) che si organizza in rete, indipendente dai partiti nato nel 2012.




 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Un po di Maastricht

Come già scritto il taglio del debito può essere fatto solo in maniera volontaria dallo Stato ricomprandosi le emissioni solo attraverso un buy back con fondi Bce...altre vie non ce ne sono...e quando parlo di taglio dello stock di debito non parlo dello zero virgola ma parlo del 40%. Prima i tedeschi lo capiscono e meglio sarà per tutti, anche per loro.


Un discorso sensato Baro il tuo e lo condivido.Aggiungo che nella Germania proibizionista di ora, può arrivare un nuovo governo che darà maggiore spazio a politica espansiva e non continuando una speculazione derivata,dando regole che nemmeno loro rispettano (Future Bund e chiusura mentale Bundesbank). Direi che non funziona tutto bene nemmeno per la Frau (non la poltrona),anche la Germania ha un debito pubblico pari al 82% del PIL (Italia 124%, Grecia oltre 143%), lontano dal criterio del 60% sancito dal trattato di Maastricht, ed uno squilibrio tra Sud e Nord Est. In pratica, il Sud mantiene il Nord e l’Est, anche se non in misura così esagerata come il vaglia permanente e continuo in Italia da Nord a Sud. Buona Domenica
 
Ultima modifica:

Zebro

Valar dohaeris
PARTO

Intendo arrivare al 20 % del ptf in oro fisico ed argento.
e' una costosa assicurazione , lo so bene , ma una buona assicurazione costa . come ho una asscurazione vita\infortuni\ casa credo si possa fare anche sul ptf.

liquidita' . non da cedole ma ti permette di sfruttare occasioni irripetibili

SUBORDINATI ASSICURATIVI \ BTP LUNGHI . ma solo se ritengo conveniente il rapporto rischio\ rendimento cosa che adesso ANCHE A PRESCINDERE DALLA SITUAZIONE ITALIANA non ritengo interessente con le valutazioni ancora gonfiate dalla liquidita'.

DIVERSIFICAZIONE VALUTARIA non sono capace
AZIONARIO .. preferisco i subordinati.

COMMENTI ?

Ciao Ginestra!

Interessante...
I subordinati, però, non mi sembrano sicurissimi, data la situazione.

Sull'Oro sono d'accordo, pensavo di incrementare alla prima occasione, magari con il DE000A1EK0G3 DB Gold con copertura rischio cambio.

Aspettare rendimenti più alti per BTP, invece, non rientra nel mio piano: vorrebbe dire un ulteriore aumento del rischio che non voglio affrontare.
 

Zebro

Valar dohaeris
in casi estremi io pensavo a queste possibili "soluzioni" o un mix di queste :
1) bfp inflazione ita serie J : doppia garanzia (cdp + stato) ; può essere che in caso di haircut dei nostri tds i bfp si salvino ? Può essere che se si torna alla lira, si avrà una svalutazione 30-40% però una ripartenza dell'inflazione 8-12% (quindi recuperata dalla serie J) ?

Grazie delle tue idee!

I PFP non sembrano niente male.... tipo step up più indicizzazione al 100% dell'inflazione italiana.

L'unica cosa è che leggo sul sito delle PI:

In riferimento all'attuale andamento dei mercati finanziari, Poste Italiane informa i propri clienti che i depositi custoditi sotto forma di Conti Correnti, Libretti di Risparmio e Buoni Postali Fruttiferi non sono esposti a rischi di mancato rimborso.

I depositi su Conto Corrente BancoPosta beneficiano della massima tutela pubblica perché:

- la maggioranza assoluta del capitale sociale di Poste Italiane è in possesso dello Stato (Ministero dell'Economia e Finanze);
- la raccolta derivante dai conti correnti è investita, nel rispetto delle norme di legge, unicamente in titoli governativi.
:D

Quindi? Danno più sicurezza di un PPT Italia? :mmmm:
 

Zebro

Valar dohaeris
Cosa volete che vi dica...nel breve ci sarà ancora da ballare ma sul resto io sono sempre ottitmista, prudente, vigile ma ottimista. L'unico rammarico è non essere uscito dai tds italia il lunedi delle elezioni per rientrare più basso ma ero per negozi di acquari e non si può essere sempre davanti al pc. Io anche in questi giorni sono superinvestito (37-41-28) e dormo sonni tranquillissimi per alcuni motivi:
- L'uscita dall'euro non è stata fatta nemmeno per la Grecia e non credo proprio venga proposta alla terza economia dell'eurozona, oltretutto non è disciplinata nemmeno dai trattati internazionali quindi non si saprebbe nemmeno come fare.
- Le politiche di austerity propugnate dalla Germania si sono già resi conto che non hanno portato a benefici immediati, anzi, hanno peggiorato notevolmente la condizione di vita portando nei singoli Paesi a votare per formazioni politiche "ultra" (Alba Dorata in Grecia, Grillo in Italia e altre formazioni eurocritiche in giro per l'Europa).
- Gli italiani sono fortemente europei ma giustamente sono critici verso la governance alla mercè dei tedeschi.
- Il nostro debito è elevatissimo ma come avanzo primario siamo messi bene, abbiamo il pareggio di bilancio in Costituzione e abbiamo una ricchezza privata di 8 trilioni di euro.
- Purtroppo ci manca una Bce che agisca come la Fed ma prima o poi ci arriveremo...comunque dopo la crisi Greca si sono fatti passi avanti in tema di scudo antispread (OMT) e inizio di riforma delle agenzie di rating.
- Le nostre banche sono strapiene di nostri tds e se facessero qualche forma di ristrutturazione poi dovrebbero ricapitalizzarle e si finirebbe per fare ancora più danno.
- Ricordatevi che quando si fa default o default mascherato stile Grecia si rimane fuori dal mercato chissà quanti anni creandosi attorno una specie di isolamento finanziario stile Argentina e quindi tale visione è da rigettare ancora prima di pensarci.
- Sappiamo bene che per ogni 10 bp di aumento dello spread quanto ci costa in più in termini di interessi e se lo spread aumentasse di più (decennale oltre il 5%) non sarebbe sostenibile il rollaggio del debito neanche con una finanziaria al mese, quindi come ho sempre sostenuto, la via di riduzione DRASTICA del debito è una sola: ricomprarsi il debito con un BB stile greco, con fondi Bce prestito 0, su determinate scadenze, in determinati momenti, a prezzo sotto la pari, con prezzo leggermente superiore al fair value di quel momento...è l'unica soluzione.

Non voglio apparirvi anticonformista ma per le ragioni sopraesposte, in questi giorni sono strainvestito con tutto quello che potevo (salvadanai dei figli compresi)...poi ognuno è libero di organizzarsi il proprio ptf in base alla sua operatività.

Invidio il tuo ottimismo.... :mumble:
ma non me la sento di condividerlo operativamente... a questi punti.
 

Zebro

Valar dohaeris
Con tutto il profondo rispetto che ho per le opinioni di tutti, non vorrei che in questo thd avvenga in maniera inversa quello che è avvenuto nel thd dei tds greci dove tutti pensavamo che non sarebbe successo nessun default e invece poi è successo...una specie di autoconvincimento collettivo indiretto. In questo thd mi sembra di leggere dei convincimenti molto negativi che è legittimo avere, l'importante è che nessuno si faccia condizionare magari da scelte altrui compiendo azioni affrettate come potrebbero essere vendite in loss sui nostri tds...
QUINDI ATTENZIONE...
ATTENZIONE...
Ponderiamo bene le scelte...e magari anche i giudizi. :)

Grazie di questo avvertimento. Effettivamente hai ragione.
Ma prima dei risultati elettorali, molte nubi sembravano in allontanamento.
Ora sono tornate e mi sembrano minacciosamente diverse...

Spero di sbagliarmi... ma se non mi sbaglio, poi sarebbe troppo tardi...
 

Zebro

Valar dohaeris
Scusate la sequela di post.... :rolleyes:
E' che la settimana prossima la vedo delicatissima e , per fortuna, sarò in ufficio tutta la settimana e operativo.

Vorrei farmi al più presto una chiara idea di come muovermi prima che Napolitano finisca il mandato o nei casi di "odore di emergenza".

Grazie di tutti i vostri suggerimenti! :bow::bow:

Ora vado a pranzo, e poi a passeggio! Qui a GE c'è un bellissimo sole primaverile... :)
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Capperi... è la mia situazione attuale... BTP It3, BTP 28 e 37
E dovrei stare tranquillo? :mmmm:

Non ne voglio fare una questione..eppure qui siamo sul sito dei btp ed la condizione di ognuno di noi può variare a seconda della situazione psicologica.Personalmente ritengo che il debito italiano sia il più sicuro del mondo e da qui parto col mio ragionamento positivo,poi ognuno faccia quel che crede .Buona Domenica
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Con tutto il profondo rispetto che ho per le opinioni di tutti, non vorrei che in questo thd avvenga in maniera inversa quello che è avvenuto nel thd dei tds greci dove tutti pensavamo che non sarebbe successo nessun default e invece poi è successo...una specie di autoconvincimento collettivo indiretto. In questo thd mi sembra di leggere dei convincimenti molto negativi che è legittimo avere, l'importante è che nessuno si faccia condizionare magari da scelte altrui compiendo azioni affrettate come potrebbero essere vendite in loss sui nostri tds...
QUINDI ATTENZIONE...
ATTENZIONE...
Ponderiamo bene le scelte...e magari anche i giudizi. :)

Si Baro come ti appoggio ma francamente noi siamo un paese del G8(giag7) ed per questo che contiamo, forse anche più degli altri sovrani ..ho detto nulla?:D
 

Users who are viewing this thread

Alto